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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2006, 16:41:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il differenziale elettronico viene appunto eliminato perchè corre in monomarca...i vantaggi minimi di un differenziale elettronico in pista(un pilota sa sfruttare alla perfezione quello meccanico anche se molto reattivo),sono poca cosa rispetto ai costi di sviluppo di un sistema sofisticato!nelle competizioni ai massimi livelli sono già a controllo elettronico i differenziali,dalla F1 ai rally...ahimè è il futuro!
Per curiosità, che vantaggi dovrebbe dare un differenziale elettronico nell'uso in pista rispetto a un meccanico serio?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 16:43:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Per curiosità, che vantaggi dovrebbe dare un differenziale elettronico nell'uso in pista rispetto a un meccanico serio?
ottimizza la trazione in ogni momento dell'accelerazione....ti da sempre il massimo che in quel momento puoi scaricare con velocità di correzione di pochi centesimi di secondo...uno meccanico ha una percentuale fissa e un angolo di attacco fisso...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2006, 16:45:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ottimizza la trazione in ogni momento dell'accelerazione....ti da sempre il massimo che in quel momento puoi scaricare con velocità di correzione di pochi centesimi di secondo...uno meccanico ha una percentuale fissa e un angolo di attacco fisso...
Ma come dovrebbe funzionare? Con un sistema di frizioni tipo quello centrale Haldex?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 16:48:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma come dovrebbe funzionare? Con un sistema di frizioni tipo quello centrale Haldex?
questo non te lo so dire,sicuramente a frizioni però...quelli viscosi non sono controllabili!
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2006, 16:52:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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questo non te lo so dire,sicuramente a frizioni però...quelli viscosi non sono controllabili!
Boh comunque la cosa mi lascia perplesso, il vantaggio nei rally è ovvio... mi risulta meno immediato nelle corse in pista però, dove le condizioni sono sempre le stesse
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 16:54:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Boh comunque la cosa mi lascia perplesso, il vantaggio nei rally è ovvio... mi risulta meno immediato nelle corse in pista però, dove le condizioni sono sempre le stesse con l'elettronico il pilota da tutto il gas che vuole,non deve preoccuparsi di gestirlo in base al raggio della curva,alla traiettoria,alla velocità ecc un pò come l'abs,l'uomo potenzialmente è in grado di frenare come con abs,ma con l'abs vai sul sicuro che non fai cazzate
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2006, 16:58:34 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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con l'elettronico il pilota da tutto il gas che vuole,non deve preoccuparsi di gestirlo in base al raggio della curva,alla traiettoria,alla velocità ecc
Si ma così sembra più il funzionamento di un controllo di trazione, o il diff.elettronico lavora SOLO insieme al tcs?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 17:56:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Si ma così sembra più il funzionamento di un controllo di trazione, o il diff.elettronico lavora SOLO insieme al tcs?
penso che per lavorare bene,debba lavorare anche con freni e controllo della potenza.. ricordo che un tizio di una rivista,si lamentava dei differenziali della allora corolla wrc,infatti questi diff erano studiati per un determinato tipo di guida,sempre a gas giù e senza cercare la guida sporca...lui abituato ad entrate in traverso e a frenare di sinistro contemporaneamente al gas,mandava in tilt il sistema...
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 26, 2006, 18:02:34 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Bellissima pubblicità Audi. Arriva una A4 TDI sw quattro e viene inquadrata dall'alto .... imeccanici la smontano pezzo per pezzo lasciando solo il motore. Lo spostano e si rimettono al lavoro per comporre l' R8 che ha vinto a le mans. TECNOLOGIA AUDI VINCENTE!! TDI RULEZ!!!!!!!!!!!!! R 10 ... almeno le auto giuste
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Giugno 26, 2006, 18:08:02 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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+ che altro nell'uso agonistico sei in pista, la pista è liscia e sarebbe sempre in race L'Audi fa bene a fare ste pubblicità, finchè ci sono boccaloni che pensano di avere sotto il cofano della loro Golf/Audi/Seat il motore che ha vinto a Le Mans non vedo perchè non sfruttarlo C'è gente che crede di avere un cuore sportivo sotto il cofano, pensa te Carissimi, è inutile che ci proviate ... il motore è in lega leggere, piezoelettrici, filtro antiparticolato ... le due ultime cose ci sono già sui 2.7-3.0-4.2 TDI ... Anche l'iniezione diretta di benzina non c'era prima della R8 e poi son arrivati nella grande serie ... tranquilli, arriverà tutto, mica è gruppo FIAT E poi, c'è chi pubblicizza le segmento C con "sospensioni derivate dalla Formula 1"
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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stella |
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Giugno 26, 2006, 18:18:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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am1 |
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Giugno 26, 2006, 19:10:46 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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la realtà è che ruga molto il pisello perchè ha vinto un diesel, ma è tipico di chi vince sentirsi dire che lo fa solo perchè ha soldi o perchè corrompe o perchè bara o perchè ha la benzina più fika o le gomme più sgalfe o il pilota più sgarzolino. Intanto sul podio numero uno c'è audi con il diesel, e come da ormai tanti anni, il TDI è diventato un marchio e ha reso audi quello che è, insieme alla "quattro".
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2006, 19:13:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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la realtà è che ruga molto il pisello perchè ha vinto un diesel, ma è tipico di chi vince sentirsi dire che lo fa solo perchè ha soldi o perchè corrompe o perchè bara o perchè ha la benzina più fika o le gomme più sgalfe o il pilota più sgarzolino. Intanto sul podio numero uno c'è audi con il diesel, e come da ormai tanti anni, il TDI è diventato un marchio e ha reso audi quello che è, insieme alla "quattro".
Non è che ruga il pisello, è una semplice constatazione della realtà... nessuno ha detto che la macchina fa schifo, altrimenti non avrebbe fatto segnare il miglior giro, ma non si può certo nascondere il fatto che dietro la vittoria ci sono sia grandi competenze che grandi investimenti, che non tutti possono permettersi. Credi che se Audi avesse continuato con i benzina avrebbe avuto grosse difficoltà a vincere? Io non penso.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 19:24:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la realtà è che ruga molto il pisello perchè ha vinto un diesel, ma è tipico di chi vince sentirsi dire che lo fa solo perchè ha soldi o perchè corrompe o perchè bara o perchè ha la benzina più fika o le gomme più sgalfe o il pilota più sgarzolino. Intanto sul podio numero uno c'è audi con il diesel, e come da ormai tanti anni, il TDI è diventato un marchio e ha reso audi quello che è, insieme alla "quattro".
non è questione di se o di ma,di invidia o altro...i diesel sono avvantaggiati dal regolamento,le restrizioni dei benzina sono eccessive...gli avversari non hanno inoltre,i mezzi per contrastarli in altro modo!ti sembra normale che la 5.5 tdi sia più potenta della vecchia biturbo-benza?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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