|
am1 |
|
|
Luglio 04, 2006, 16:17:09 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
le 911 "vere" sono morte con la 993, anche se già quest'ultima non godeva di ottima salute. E le Porsche GT "vere" sono morte con la 928, l'auto più eversiva dal punto di vista tecnico.
Da quel momento in poi Porsche ha smesso di costruire sportive vere, Carrera GT esclusa. Si è dedicata a GT d'immagine roadester per brocchi. Ah, sì, giusto: ora costruisce anche furgoni per gente che ha fretta.
scusa, potresti allora elencare le sportive attualmente in produzione?
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2006, 16:18:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
le 911 "vere" sono morte con la 993, anche se già quest'ultima non godeva di ottima salute. E le Porsche GT "vere" sono morte con la 928, l'auto più eversiva dal punto di vista tecnico.
Da quel momento in poi Porsche ha smesso di costruire sportive vere, Carrera GT esclusa. Si è dedicata a GT d'immagine roadester per brocchi. Ah, sì, giusto: ora costruisce anche furgoni per gente che ha fretta.
Mi sembra una visione un pò troppo forzata e neanche troppo fondata, se permetti. La 996 GT3 non mi pare una schifezza, idem per quanto riguarda la serie RS e GT della 993, o la GT1... Per quanto riguarda le 997, ecco, forse queste iniziano ad essere un pò "troppo", ma dire che le 911 sono morte 15 anni fa mi sembra troppo. Che poi... cosa distingue una 911 "vera" dalle altre? Se usi come metodo di paragone il sistema di raffreddamento, mi sa che non si va molto lontano...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 04, 2006, 16:30:44 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
scusa, potresti allora elencare le sportive attualmente in produzione?
sì, certo: ecco fatto.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2006, 16:32:28 pm |
|
sì, certo:
ecco fatto.
ROTFL! Certi estremismi sono assurdamente ridicoli...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 04, 2006, 16:34:14 pm |
|
quoto, prendiamola come battuta va
|
|
|
|
|
J. C. |
|
Luglio 04, 2006, 16:35:55 pm |
|
non è una questione di estremismi. E' che io - ma ricordatevi che è un IMHO che non voglio imporre a nessuno - vedo le 911 dalla serie 996 in poi come delle eccellenti GT. Eccellenti, ma troppo GT. Le turbo sono delle super-GT modello "auto totale" e le GT3 delle auto insulse, inutili su strada e bisognose di mille "trucchi&trucchetti" per andare davvero forte in pista.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 04, 2006, 16:37:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
E' una filosofia progettuale, a molti evidentemente piace.
si ma visto il rendimento in pista, vista la fruibilità su strada e visto il confronto con soluzioni anche molto più sofisticate (sempre in pista) alla fine funge ugualmente bene... evidentemente lo avranno sviluppato un gran bene...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
|
Luglio 04, 2006, 16:37:40 pm |
|
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 04, 2006, 16:37:55 pm |
|
io dico sempre che ognuno vede la sportività a suo modo. ma è anche obbiettivamente vero che una qualsiasi caccosissima 911 è un'auto sportiva. Certo, io sto parlando di stradali, se state parlando di competizioni allora mi sono perso qualche passaggio
|
|
|
|
|
J. C. |
|
Luglio 04, 2006, 16:42:17 pm |
|
io dico sempre che ognuno vede la sportività a suo modo. ma è anche obbiettivamente vero che una qualsiasi caccosissima 911 è un'auto sportiva. Certo, io sto parlando di stradali, se state parlando di competizioni allora mi sono perso qualche passaggio proviamo a mettere a fuoco la faccenda: per me le 911 post-993 non sono più quelle auto "dure&pure" di un tempo. Hanno sacrificato la maggior parte delle peculiarità e delle stranezze dell'auto in favore di una maggiore fruibilità e accessibilità di prestazioni: da qui non le vedo più come sportive tout court. Quindi la 911 ha perso quell'esclusività di un tempo, è un po' - come dire? - scesa dal piedistallo e si trova ora in una piazza affollata da parecchie concorrenti.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2006, 16:43:42 pm |
|
non è una questione di estremismi. E' che io - ma ricordatevi che è un IMHO che non voglio imporre a nessuno - vedo le 911 dalla serie 996 in poi come delle eccellenti GT. Eccellenti, ma troppo GT.
E' una semplice sportiva utilizzabile tutti i giorni, non è estrema ora ma non lo è stata neanche in passato. Quindi se la vedi ORA come una GT, sei costretto a vedere così anche le precedenti, cosa avrebbero di diverso? Dimensioni e pesi? Ma quella è una prerogativa di tutte le auto di alcuni anni fa... Se invece fosse altro, sarei curioso di leggerlo le GT3 delle auto insulse, inutili su strada e bisognose di mille "trucchi&trucchetti" per andare davvero forte in pista.
Questa mi sembra ugualmente un pò troppo forzata e non lo dico solo perchè a me quel modello piace molto, ma proprio perchè è una cosa che non sta in piedi. Perchè mai dovrebbe essere inutile su strada? Per quanto riguarda la pista, tutte le auto hanno i loro "trucchetti", mica vai a girare allo stesso modo con una Maranello e con una Murcièlago
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 04, 2006, 16:44:00 pm |
|
proviamo a mettere a fuoco la faccenda: per me le 911 post-993 non sono più quelle auto "dure&pure" di un tempo. Hanno sacrificato la maggior parte delle peculiarità e delle stranezze dell'auto in favore di una maggiore fruibilità e accessibilità di prestazioni: da qui non le vedo più come sportive tout court. Quindi la 911 ha perso quell'esclusività di un tempo, è un po' - come dire? - scesa dal piedistallo e si trova ora in una piazza affollata da parecchie concorrenti.
per me l'hai sfuocata un conto è la sportività, un conto è l'esclusività. Un'auto può essere sportiva anche se perde le stranezze o se ha più concorrenti di prima..
|
|
|
|
|
J. C. |
|
Luglio 04, 2006, 16:46:43 pm |
|
miii Miki, ma uno non può esprimere una sua opinione e sperare che - sebbene in disaccordo con la tua - tu non vada a criticarla?!?
|
|
|
|
|
J. C. |
|
Luglio 04, 2006, 16:48:52 pm |
|
per me l'hai sfuocata non è più sfuocata dell'opinione di chi ritiene sportiva un'auto con il cambio automatico... E poi Jag lo sai benissimo che io stimo più le GT delle sportive e non ho (troppi) pregiudizi verso i cambi automatici... birbacchione...
|
|
|
|
|
|