|
1315 Visitatori + 1 Utente = 1316
mauring
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2006, 15:38:38 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Oggi ho visto su un camion una Beta Montecarlo alettonata..sbaglio o nel 1979-1980 o giù di li, una versione con un motore turbo, mi pare piccolo e tiratissimo vinse un sacco di gare?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 26, 2006, 15:45:07 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Oggi ho visto su un camion una Beta Montecarlo alettonata..sbaglio o nel 1979-1980 o giù di li, una versione con un motore turbo, mi pare piccolo e tiratissimo vinse un sacco di gare?
Non e' che era una 037 ? O aveva l'alettone tipo squalo ? (abarth 030)
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2006, 15:48:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
no, mi è venuto il dubbio, sembrava la Beta, ma mi pare che negli anni '70 corressero queste Beta Montecarlo, del team Zakspeed..uno dei piloti credo fosse Hans Stuck..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2006, 15:53:02 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
i dati: Technical Specifications
Constructor: Dallara Automobili
Designer: Pinninfarina
Engine: Mid-mounted 4-cylinder in line Lancia Beta unit
Displacement: 1,425 cc
Bore: 82 mm
Stroke: 67,5 mm
Supercharger: KKK
Maximum output: 400 bhp at 8,800 rpm
Fuel feed: Bosch indirect injection
Lubrication: dry sump
Transmission: 5 speed plus reserve.
Clutch: Borg & Beck twin-plate
Differential: self-blocking Colotti Duo-Bloc
Suspension: McPherson and Bilstein dampers
Brakes: Lockheed 309mm with self-ventilating discs
Wheels: 10 x 15 front and 13.5 x 19 rear
Dimensions: Height 1,100 mm Length 4,600 mm Width 1,990 mm Weight 780 kg
Cd: 0.32
Wheelbase length: 2,300 mm
Electrical equipment: Magnetti Marelli
Lubricant: Olio Fiat
Power-to-weight ratio: 1.95 kg/bhp
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 26, 2006, 15:57:52 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Hai ragione !!! Ci corse perfino Villeneuve ! "Dalla Lancia Beta Montecarlo sono derivati due modelli che hanno reso celebre e famosa la Lancia nel mondo delle competizione. Dal 1979 a 1981 La Beta Montecarlo Turbo, derivata dalla serie con pesanti modifiche al telaio; la parte anteriore e posteriore in tubolare e la parte centrale con la cellula di serie dovutamente alleggerita con parti in alluminio. Il motore era il basamento della vettura di serie con la testa 16v della Fiat 131 Abarth. la cilindrata ridotta a 1425 cm3 che, con la sovralimentazione del turbo KKK arrivava a sviluppare sino a 480 Cv con una coppia di 55 Kgm. La Montecarlo Turbo in tre anni ha conquistato 3 titoli mondiali marche, 1 nella divisione sotto i 2000 cc e 2 assoluti, concorrendo con le blasonate e più potenti Porsche. Inoltre ha conquistato un titolo tedesco nel 1980 (se non sbaglio, vado a memoria). I piloti sono stati: Riccardo Patrese, Eddie Cheever, Piercarlo Ghinzani, Carlo Facetti, Martino Finotto, Hans Heyer, Mulller, Gilles Villeneuve (giro d'italia 1979) Walter Rohrl, Markuu Alen, e altri, per la scuderia Lancia Corse e per il Jolly Club Italia. L'altra derivata è la 037 che ha dato tante soddisfazioni a tutti i livelli nel mondiale Rally. Forse questa versione è la più conosciuta e ricordata dagli appassionati, per le incredibile evoluzioni di una vettura che Bettega ha definito un mostro di potenza, da guidare sempre al limite altrimenti saresti sempre di traverso, anche sui rettilinei. Entrambe le vetture hanno reso famoso lo sponsor Martini & Rossi, che con queste due autovetture hanno iniziato una incredibile serie di successi con le Lancia, passando per le delta, le s4, le delta 4wd e le integrali fino a pochi (troppi) anni fa. "
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 26, 2006, 16:04:01 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
ne parlava Pirro l'altro giorno su Nuvolari insieme a Schittone...diceva che ci ha fatto la Le Mans dei primi anni '80 (xò mi sa che fosse la Silhouette la sua che se non sbaglio aveva il 2.4 aspirato) e che era una bara viaggiante
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2006, 16:04:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
comunque....3 titoli Mondiali Marche, 1 di categoria ma 2 assoluti!...... e si parla del 1980, poi c'erano i rally , dove di li a poco arrivò la 037 e poi l'era della Deltona....
ed il marketing Fiat ha fatto morire il marchio..che banda di coglioni!..(scusate eh...)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|