Capisco che mi chiamo mauring e che il tuo orgoglio ti imponga di contraddirmi, pero' , abbi pazienza, cerco di farti un altro esempio con numeri piu' grandi, acciocche' tu possa forse comprendere:
due sedicenti appassionati di francobolli:
uno ne ha centocinquantamila, gli casca in un dirupo un raro francobollo del Botswana, prodotto in 10 copie, lo inghiotte una marmotta, e lui se lo ricompra uguale.
un altro ha un francobollo solo, un francobollo cinese del 1954, lo vende per comprarsi un francobollo cinese del 1955.
Vedi una qualche differenza tra i due personaggi e le due azioni ?
Se no ti faccio qualche altro esempio.
Due "appassionati" di musica:
uno ha 150.000 dischi di tutti i tipi, l'altro solo un disco di Toto Cutugno.
Al primo gli cade per terra un concerto di Rachmaninov e se lo ricompra, l'altro vende il disco in vinile e si compra il CD di Toto Cutugno.
Vado avanti ?
A uno piace talmente tanto la 1812 di Tschaikowski che ha 18 versioni diverse ... come la mettiamo? 3 cofanetti con l'integrale delle Sinfonie di Beethoven ... lo stesso una tal sinfonia che il tal direttore aveva inciso 20 anni fa e ora (è come il francobollo cinese di due annate differenti)
Dai, Mauring, io son contento dell'auto e me la prendo ... ho la possibilità di avere una e solo un'auto ... quindi prendo quella che più mi piace e soddisfa perché, semplicemente, la ritengo la miglior scelta ... e col bagagliaio più razionale