|
1257 Visitatori + 1 Utente = 1258
Crazy
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 07, 2006, 14:35:51 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Carissimi, finalmente l'altro ho montato 4 pzero nero nuove nuove alla mia 147. 500 sacchi compreso montaggio equilibriatura e convergenza... ecco, proprio su quest'ultimo punto vorrei sottoporre al vostro esame i valori che mi ha impostato il gommista. Mi sembra uno piuttosto preparato, "inventandosi" i valori lontani da quelli della casa è riuscito a far stare decentemente in strada la mb di mio padre che dopo un pauroso incidente con i valori standard era inguidabile... In buona sostanza quando ho preso in mano la 147 con le gomme nuove mi pare di sentire qualcosa di strano. Premesso che è da un pò che devo andare a farla controllare in officina perchè ci dev'essere qualche problema...non so ancora se braccetti (ma li ho sostituiti da poco), ammortizzatori molle o altro, ma durante la guida mi pareva di sentire cose strane specie dalle ruote posteriori...come se tutto ad un tratto si muovessero un pò ruotando di qualche grado. Poi si sentono strani rumori sinistri su alcune sconnessioni, a volte sembra si stia x staccare una ruota...considerando i 174000km e le strade di ***** (specie al mio paese dove recentemente hanno scavato tutte le strade x le tubature del metano) potrebbe essere anche normale, magari ho gia "finito" gli ammo che ho cambiato a 80-100mila km. Ma fatto sta che dopo aver cambiato le gomme sento una cosa strana: se sono sul dritto e do un colpo di sterzo alla Mtb , l'avantreno vira, e in un secondo tempo arriva anche il retrotreno, la sensazione è come se fossero 2 parti della macchina staccate, prima vira l'avantreno, poi il retrotreno come in un movimento elastico. Il dubbio è che lo facesse gia prima del cambio gomme e di rifare la convergenza, magari prima non avevo fatto questa prova, ma mi sembra strano. Tra l'altro il gommista che ha provato la macchina diceva di sentirla bene, come un compasso... Bò, in settimana passerò dall'officina a far controllare ammo e sospensioni, vi posto i valori di convergenza e campanatura x sapere cosa ne pensate, visto che alcuni di voi hanno un pò di esperienza in materia Anteriore Semiconvergenza: SX +00.03 DX +00.03 Campanatura: -00.77° -01.34° incidenza +2.18° +2.49° Posteriore Semiconvergenza +00.04 +00.18 Campanatura -00.70 -00.83 Cosa ne pensate di questi dati e del comportamento sopra descritto?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 07, 2006, 15:02:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Alla fine i sintomi dovrebbero essere chiarissimi, la grana è trovare un buon gommista che sappia interpretarli, fare la diagnosi e proporre la cura.... io ad esempio ho un lieve problema di geometria dinamica all'anteriore dell'accord, ma sinceramente preferisco tenermelo che mettere i due o tre gommisti che conosco a pacioccarci sopra... infatti...le maestranze veramente preparate scarseggiano. Anche se questo gommista ha fatto un lavoro superbo con l'auto di mio padre, impostava valori, scendeva dal ponte, prova su strada, ritocco ai valori, prova su strada, di nuovo valori...finchè non l'ha inquadrata x bene. Ma il comportamento che ho + o - descritto ti dice qualcosa (avantreno-retrotreno come scollegati, il retro che segue come in ritardo....) ?un parere generico sui valori impostati?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 07, 2006, 15:04:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 07, 2006, 15:32:50 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ti dirò, la convergenza dietro leggermente aperta mi puzza un po'... stupenda in manovra, ma quando impegni il retrotreno possono essere cazzi. ecco...volevo capire questo, quei valori sono un pò "peugeot-style"? comunque in settimana vedo di controllare un pò la meccanica, se tutto è a posto ritorno dal fenomeno a farmi spiegare un pò
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 07, 2006, 16:18:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
se ci sono vibrazioni (questo dovrebbe far saltare eventuali grossolani problemi di convergenza) Io ho sempre pensato che le vibrazioni fossero causate da una cattiva equilibratura, non sapevo potessero essere causate anche da una cattiva convergenza, come mai?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 07, 2006, 16:29:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
possono essere causate in primis da boccole o silent block consumati o da imperniamenti allentati. per avere vibrazioni da convergenza, deve essere fuori veramente un casino (tramping/precessione).
Ma supponendo valori normali e silent-block in buone condizioni, parliamo di auto recenti e con km ragionevoli, l'unica causa di norma è l'equilibratura, vero? Inoltre, il tipo di vibrazioni causate da una cattiva convergenza è uguale a quello di una cattiva equilibratura oppure si presentano allo stesso modo? Sulla Focus ho notato che quando appoggio il fianco destro, ho meno stabilità rispetto al fianco sinistro. Ho pensato a qualche problema alle sospensioni (magari anche qualche colpo in parcheggio) ma l'usura non ha nulla di anomalo, normalmente in caso di problemi si verifica sempre una usura anomala? Grazie
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 07, 2006, 16:41:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
1) ovviamente la prima causa di vibrazioni è l'equilibratura. La seconda, su auto nuove, è qualcosa di allentato.
2) in genere si dovrebbe avere usura anomala; però se lo squilibrio si manifesta di rado, ovviamente l'usura anomala richiede lunghissime percorrenze per evidenziarsi... io un controllo agli angoli lo farei.
Beh la macchina ha 63.000km e questo "problema" l'ho notato gia da un 20-25.000km, però l'usura è regolare. Alla fine credo sia quasi più che altro suggestione, perchè entrando pinzato nei tornanti si scompone anche impegnando l'altro fianco
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 13, 2006, 00:20:26 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
aggiornamenti: l'ho fatta vedere nella mia officina alfa, messa sul ponte non si trovava niente. Poi l'ha provata il meccanico, gia dai primi metri mi ha detto che ci sono problemi...non gli piaceva la risposta dello sterzo Torniamo in officina, alla armeggia un pò con la ruota davanti e dice che c'è un problema alla cremagliera dello sterzo, che dovrò smontarlo x vedere se è sistemabile (ma si tratterebbe di posticipare il problema) o se va sostituito, e in tal caso mi ha gia detto che l'alfa fornisce l'intera scatola dello sterzo (e dovremmo essere intorno ai 500 ) questo causava un rumore oltre ad un pò di gioco nelle ruote.. poi c'è un problema anche al posteriore ma ancora non sa cos'è...deve guardarci bene, ma la ruota ha dei movimenti strani, come se si spostasse x i fatti suoi... settimana prossima il portafoglio tornerà a piangere
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|