|
1199 Visitatori + 1 Utente = 1200
&re@
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
|
Luglio 11, 2006, 17:53:01 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
|
Io con un gruppo di amici stiamo affitando un camper per andare a Monaco...tutto bello tutto programmato...ma quando si parla della spesa della benzina il prezzo a mio parere è troppo orientativo ???Logicamente la scelta del camper è quasi obbligatoria però in base ai consumi si potrebbero cambiare alcune cose..
Sapete dove posso trovare,o se lo sapete voi meglio ancora,una tabella o qualcosa che mi dica i consumi e anche le prestazioni di determinate motorizzazioni? (visto che alla fine sono sempre le stesse e uguali a quelle dei camion credo)...
In particolare sono qeusti 3
Fiat Iveco 2500 TD Fiat Ducato 2000 jtd Ford pianalato FT350 TDS
|
|
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Luglio 11, 2006, 18:25:02 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Spesso consulto dei fora di camper e parecchie volte ho visto parlare di consumo. Secondo le dimensioni/pesi delle cellule montate sui propulsori da te citati, e secondo il tipo di guida adottato, direi che il consumo dovrebbe situarsi tra i 9 ed i 12 litri/100 km.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
|
Luglio 11, 2006, 21:45:44 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
|
Spesso consulto dei fora di camper e parecchie volte ho visto parlare di consumo. Secondo le dimensioni/pesi delle cellule montate sui propulsori da te citati, e secondo il tipo di guida adottato, direi che il consumo dovrebbe situarsi tra i 9 ed i 12 litri/100 km.
Ti spiego lou,sapere se fà 9 o 12 a litro per un gruppo di ragazzi è mooolto importante come potrai immaginare...grazie comunque per l'interessamento ma sarei alla ricerca di dati più precisi..
|
|
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
|
|
Loggato
|
|
|
Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
|
Luglio 11, 2006, 21:47:15 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
|
Vi spiego meglio...potrei scegliere uno dei 3...se non avete dati precisi fate una mini classifica personale!
|
|
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Luglio 12, 2006, 10:31:41 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Ti spiego lou,sapere se fà 9 o 12 a litro per un gruppo di ragazzi è mooolto importante come potrai immaginare...grazie comunque per l'interessamento ma sarei alla ricerca di dati più precisi.. Capisco, ma il "piede" conta molto, come d' altronde anche in macchina. Sullo stesso camper con lo stesso motore ho visto spesso gente diversa dichiarare consumi diversi anche di 2 lt/100 km.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Luglio 12, 2006, 10:50:01 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Io con un gruppo di amici stiamo affitando un camper per andare a Monaco...tutto bello tutto programmato...ma quando si parla della spesa della benzina il prezzo a mio parere è troppo orientativo ???Logicamente la scelta del camper è quasi obbligatoria però in base ai consumi si potrebbero cambiare alcune cose..
Sapete dove posso trovare,o se lo sapete voi meglio ancora,una tabella o qualcosa che mi dica i consumi e anche le prestazioni di determinate motorizzazioni? (visto che alla fine sono sempre le stesse e uguali a quelle dei camion credo)...
In particolare sono qeusti 3
Fiat Iveco 2500 TD Fiat Ducato 2000 jtd Ford pianalato FT350 TDS
Molto dipende dai tipi di camper: mansardati, motorhome, semintegrali o camper. Altro fattore dal peso di questi e da come vengono caricati. considera che un ducato vecchio modello 2.0 jtd caricato con un equipaggio 4 persone necessario vacanza due bici adulte e due bici piccoli, serbatoi pieni, un mansardato sei sui 8/9 km con un litro nel misto, salgo a 10/11 motorhome e per un profilato leggero sui 6 metri di lunghezza. IL camper puro ovvero il furgone allestito e di solito l'equipaggio e due persone, viaggi su valori ben più "automobilistici" intorno 13/14 km litro nel misto
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Luglio 12, 2006, 10:51:35 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Spesso consulto dei fora di camper e parecchie volte ho visto parlare di consumo. Secondo le dimensioni/pesi delle cellule montate sui propulsori da te citati, e secondo il tipo di guida adottato, direi che il consumo dovrebbe situarsi tra i 9 ed i 12 litri/100 km.
mi sembra di ricrodare che tu sei in belgio vero?...ero a Bruxelles perl a presentazione della KIP casa che vende 50.000 pezzi annui di caravan solo in belgio e olanda...è leader...
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Luglio 12, 2006, 11:13:05 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
mi sembra di ricrodare che tu sei in belgio vero?...ero a Bruxelles perl a presentazione della KIP casa che vende 50.000 pezzi annui di caravan solo in belgio e olanda...è leader...
Si, conosco le Caravan KIP. In Benelux sono abbastanza diffuse. Alla fine di agosto andrai al grande salone di Dusseldorf? Quasi quasi mi piacerebbe andare per vedere tutti quegli integrali tedeschi "patente C". (Anche se probabilmente non comprero' mai un camper). Hai visto sui giornali e sul sito del produttore il nuovo Concorde Carver montato sul nuovo Iveco? E' un metro in meno del Charisma ma altrettanto lussuoso.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
|
Luglio 12, 2006, 11:18:18 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
|
Capisco, ma il "piede" conta molto, come d' altronde anche in macchina. Sullo stesso camper con lo stesso motore ho visto spesso gente diversa dichiarare consumi diversi anche di 2 lt/100 km.
Sicuramente andremo al risparmissimo quindi il piede sarà leggero come una piuma sopra il chiodo.
|
|
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
|
|
Loggato
|
|
|
Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
|
Luglio 12, 2006, 11:19:52 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
|
E comunque... quanti siete? 5, 6 persone? Ammesso di fare anche 2000km, se fa i 9l/100km consumerete 180l, se fa 12l/100km ne consumerete 240. Prezzo del gasolio... diciamo 1.3?... in un caso spendete 234?, nell'altro 312 La differenza è di 78? da dividere per 5 persone, nella globalità della vacanza non ve ne accorgete nemmeno di 15? a testa... IMHO potete bellamente fregarvene.
Dovremmo essere 6 persone sennò 5...comunque il discorso è che più risparmiamo meglio stiamo... ....insomma un viaggio all'insegna del risparmio!
|
|
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
|
|
Loggato
|
|
|
Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
|
Luglio 12, 2006, 11:31:02 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
|
Molto dipende dai tipi di camper: mansardati, motorhome, semintegrali o camper. Altro fattore dal peso di questi e da come vengono caricati. considera che un ducato vecchio modello 2.0 jtd caricato con un equipaggio 4 persone necessario vacanza due bici adulte e due bici piccoli, serbatoi pieni, un mansardato sei sui 8/9 km con un litro nel misto, salgo a 10/11 motorhome e per un profilato leggero sui 6 metri di lunghezza. IL camper puro ovvero il furgone allestito e di solito l'equipaggio e due persone, viaggi su valori ben più "automobilistici" intorno 13/14 km litro nel misto
Siccome di camper ci capisco poco faccio prima così http://car-camper.it/noleggio/small/mclouis430.aspxoppure http://car-camper.it/noleggio/economy/economy.aspxLogicamente è solo per illustrare a tutti le foto e mica per fare fare pubblicità! Ci mancherebbe!!Sai quanto me ne frega!
|
|
Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 12, 2006, 11:33:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Dovremmo essere 6 persone sennò 5...comunque il discorso è che più risparmiamo meglio stiamo... ....insomma un viaggio all'insegna del risparmio! Vabbé, ma 15? (nell'ipotesi di 2000km, che forse è anche eccessiva) non vi cambiano niente dai Voglio dire: se dovete rinunciare a qualche confort, per prendere il camper che ciuccia meno, considerate se ne vale la pena... Chiaro che se sono equivalenti, e il noleggio costa uguale, tanto vale risparmiare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 13, 2006, 11:26:51 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Ovviamente mi associo a quelli che dicono di sbattersene bellamente del consumo. in un viaggio del genere incide assai poco pro capite.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la piu' parca attualmente credo sia il 2.3 Jtd Fiat, ma, ovviamente, il consumo, come gia' detto, dipende da molti fattori:
la forma del camper (il furgonato e' il migliore, il mansardato il peggiore) il peso del camper il tipo di tragitto il piede di chi guida
Tra tutti penso che quello che conta di piu' sia comunque il piede di chi guida.
Col mio, mansardato col vecchio sofim 2.5 tdi, ho fatto con tre pieni 10,2 Km/l, 9,7 Km/l e 10,1 Km/l. Ma ovviamente mi son guardato bene dal superare i 100 all'ora (la resistenza dell'aria e' micidiale) e dal darci dentro nelle partenze. Appena posso caccio la quinta con un filo di gas.
Mio suocero con un semintegrale 2.8 Jtd, viaggia sempre sui 7 Km/l o meno, ma in autostrada ci da' dentro anche ai 130.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|