791 Visitatori + 0 Utenti = 791


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2788 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  scaldamento/raffreddamento gomme
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Luglio 12, 2006, 09:02:40 am
Utente standard, V12, 6982 posts
quanto ci mettono mediamente le gomme a scaldarsi e raffreddarsi?  Huh

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 09:58:33 am
Utente standard, V12, 77399 posts
Dipende dalla mescola ovviamente... può essere un tempo molto diverso da gomma a gomma. Perché ti interessa?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Luglio 12, 2006, 10:28:22 am
Utente standard, V12, 6982 posts
Dipende dalla mescola ovviamente... può essere un tempo molto diverso da gomma a gomma. Perché ti interessa?

perche' la pressione delle gomme, devo controllarla dal benzinaio, e ci metto qualche minuto ad arrivarci partendo la mattina con la macchina fredda

non vorrei che ora che arrivo siano gia' calde, cosi' che la pressione e' gia' sballata

allo stesso modo, se sapessi che ci mettono poco a raffreddarsi, so che per esempio, mi basta lavare la macchina e poi controllare la pressione per avere un valore affidabile


....... tutto questo, ovviamente, prendendo per buono che il compressore del benzinaio e' tarato giusto.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 10:31:09 am
Utente standard, V12, 77399 posts
Beh, di solito i benzinai hanno manometri piuttosto buoni, bisogna poi vedere come li trattano e quanto spesso li controllano...
Cmq, se sono pochi km a bassa andatura, la gomma un po' si scalda ma non credo sia una differenza tremenda.
Che so... se le gonfi a 2.2 a freddo, magari dal benzinaio mettile a 2.3 e sei a posto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 12, 2006, 10:51:24 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Beh, di solito i benzinai hanno manometri piuttosto buoni, bisogna poi vedere come li trattano e quanto spesso li controllano...
Cmq, se sono pochi km a bassa andatura, la gomma un po' si scalda ma non credo sia una differenza tremenda.
Che so... se le gonfi a 2.2 a freddo, magari dal benzinaio mettile a 2.3 e sei a posto...
forse il contrario?HuhHuh??
se la gomma è calda la pressione dovrebbe scendere perche la gomma si dilata HuhHuh?
o NO?HuhHuh? pensavo fosse l'opposto?Huh help me
perchè se no non mi giustifico il fatto che sul libretto di uso e manutenzione della mia mondeo c'è riportato che:
se si viaggia ad un andatura superiore ai 160km/h per lunghi tratti bisogna mettere la pressione delle gomme quasi a 3bar

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 12, 2006, 10:57:17 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 11:00:03 am
Utente standard, V12, 77399 posts
forse il contrario?HuhHuh??
se la gomma è calda la pressione dovrebbe scendere perche la gomma si dilata HuhHuh?
o NO?HuhHuh? pensavo fosse l'opposto?Huh help me
perchè se no non mi giustifico il fatto che sul libretto di uso e manutenzione della mia mondeo c'è riportato che:
se si viaggia ad un andatura superiore ai 160km/h per lunghi tratti bisogna mettere la pressione delle gomme quasi a 3bar

Il fatto è che non si scalda solo la gomma, ma anche l'aria dentro, e quella si dilata (dunque la pressione aumenta, mentre la gomma non si dilata in maniera apprezzabile).
Il fatto dei 3 bar se viaggi a 160 mi sembra eccessivo... capisco aumentarla se la macchina è molto carica, o aumentarla un pelo se vai veloce, ma 3 bar mi sembra proprio tanto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 12, 2006, 11:02:22 am
Visitatore, , posts
Il fatto è che non si scalda solo la gomma, ma anche l'aria dentro, e quella si dilata (dunque la pressione aumenta, mentre la gomma non si dilata in maniera apprezzabile).
Il fatto dei 3 bar se viaggi a 160 mi sembra eccessivo... capisco aumentarla se la macchina è molto carica, o aumentarla un pelo se vai veloce, ma 3 bar mi sembra proprio tanto...

beh... devi vedere la pressione che normalmente viene utilizzata... mi pare che alcune case, gon gommature estreme tipo 17" suggeriscano pressioni elevatissime, ben oltre i 2,5 bar, a quel punto se normalmente viaggi a 2,7/2,8, raggiungere i 3 non è granchè...

Email  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 12, 2006, 11:02:55 am
Utente standard, V12, 42086 posts

Il fatto dei 3 bar se viaggi a 160 mi sembra eccessivo... capisco aumentarla se la macchina è molto carica, o aumentarla un pelo se vai veloce, ma 3 bar mi sembra proprio tanto...

3 bar sono esagerati per una macchina normale a 160, è invece una pressione consigliata per certe supercar per velocità davvero super. Ad esempio, la F40 aveva sul parabrezza un adesivo che ricordava di tenere le gomme proprio a 3 bar in caso di velocità superiori ai 300 all'ora. Provo a controllare nel mio archivio se ho la foto del parabrezza, lo notai durante un raduno a Cagliari diversi anni fa

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 11:05:02 am
Utente standard, V12, 77399 posts
Sì, appunto, ma lui parlava della Mondeo... al massimo avrà dei 16" credo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 12, 2006, 11:10:52 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sì, appunto, ma lui parlava della Mondeo... al massimo avrà dei 16" credo...

Non saprei, ne ho visto con cerchi in lega originali Ford da 18" e non erano di certo le ST 220! Shocked Shocked Shocked Comunque sia, la F40 aveva delle 17" con una spalla che, probabilmente, sarebbe cicciottissima in confronto a quella di una moderna Punto Multijet Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 12, 2006, 17:04:30 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Sì, appunto, ma lui parlava della Mondeo... al massimo avrà dei 16" credo...
al massimo....... AAAAOOOOOOOO ma che te credi che tengo na macchina del cazzo!!!!!!!!!!!!
hai ragione Grin Grin Grin Grin

cmq la mondeo monta di serie (le più piccole) 205/55/r16 ma arriva a montare le 225/?35-40?/zr18 Grin Grin Grin altro che ferrari
pare na mustang

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 17:17:25 pm
Utente standard, V12, 77399 posts
al massimo....... AAAAOOOOOOOO ma che te credi che tengo na macchina del cazzo!!!!!!!!!!!!
hai ragione Grin Grin Grin Grin

cmq la mondeo monta di serie (le più piccole) 205/55/r16 ma arriva a montare le 225/?35-40?/zr18 Grin Grin Grin altro che ferrari
pare na mustang
Beh, è già molto... nella mia Leon la 205/55-16" è la misura più grande... Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 12, 2006, 17:35:05 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
quanto ci mettono mediamente le gomme a scaldarsi e raffreddarsi?  Huh


dipende da molte variabili,andando piano,frenando poco e facendo le curve da nonna papera,potrebbe aumentare così poco la temperatura da non rendere apprezzabile l'aumento di pressione!

una gomma calda per raffreddarsi con queste temperature,impiega qualche ora probabilmente...

se vuoi un consiglio non soffermarti troppo su queste cose,le pressioni consigliate sono solo indicative,non sono da rispettare!una guida più allegra richiede più bar sicuramente!ah,i manometri dei benziani sono penosi,roba da brico,conviene andare dai gommisti che dovrebbero farti la pressione gratis per legge!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: scaldamento/raffreddamento gomme   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 12, 2006, 17:48:16 pm
Utente standard, V12, 77399 posts

dipende da molte variabili,andando piano,frenando poco e facendo le curve da nonna papera,potrebbe aumentare così poco la temperatura da non rendere apprezzabile l'aumento di pressione!

una gomma calda per raffreddarsi con queste temperature,impiega qualche ora probabilmente...

se vuoi un consiglio non soffermarti troppo su queste cose,le pressioni consigliate sono solo indicative,non sono da rispettare!una guida più allegra richiede più bar sicuramente!ah,i manometri dei benziani sono penosi,roba da brico,conviene andare dai gommisti che dovrebbero farti la pressione gratis per legge!
Io ho visto anche dei bei manometri dai benzinai... il mio sì che è da brico, fa cagare Sad
Resta il fatto che dubito vengano tarati spesso...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 36 queries.