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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Luglio 12, 2006, 09:02:40 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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quanto ci mettono mediamente le gomme a scaldarsi e raffreddarsi?
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Luglio 12, 2006, 10:28:22 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Dipende dalla mescola ovviamente... può essere un tempo molto diverso da gomma a gomma. Perché ti interessa?
perche' la pressione delle gomme, devo controllarla dal benzinaio, e ci metto qualche minuto ad arrivarci partendo la mattina con la macchina fredda non vorrei che ora che arrivo siano gia' calde, cosi' che la pressione e' gia' sballata allo stesso modo, se sapessi che ci mettono poco a raffreddarsi, so che per esempio, mi basta lavare la macchina e poi controllare la pressione per avere un valore affidabile ....... tutto questo, ovviamente, prendendo per buono che il compressore del benzinaio e' tarato giusto.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 12, 2006, 10:51:24 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Beh, di solito i benzinai hanno manometri piuttosto buoni, bisogna poi vedere come li trattano e quanto spesso li controllano... Cmq, se sono pochi km a bassa andatura, la gomma un po' si scalda ma non credo sia una differenza tremenda. Che so... se le gonfi a 2.2 a freddo, magari dal benzinaio mettile a 2.3 e sei a posto...
forse il contrario? ?? se la gomma è calda la pressione dovrebbe scendere perche la gomma si dilata ? o NO? ? pensavo fosse l'opposto? help me perchè se no non mi giustifico il fatto che sul libretto di uso e manutenzione della mia mondeo c'è riportato che: se si viaggia ad un andatura superiore ai 160km/h per lunghi tratti bisogna mettere la pressione delle gomme quasi a 3bar
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&re@ |
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Luglio 12, 2006, 11:00:03 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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forse il contrario? ?? se la gomma è calda la pressione dovrebbe scendere perche la gomma si dilata ? o NO? ? pensavo fosse l'opposto? help me perchè se no non mi giustifico il fatto che sul libretto di uso e manutenzione della mia mondeo c'è riportato che: se si viaggia ad un andatura superiore ai 160km/h per lunghi tratti bisogna mettere la pressione delle gomme quasi a 3bar Il fatto è che non si scalda solo la gomma, ma anche l'aria dentro, e quella si dilata (dunque la pressione aumenta, mentre la gomma non si dilata in maniera apprezzabile). Il fatto dei 3 bar se viaggi a 160 mi sembra eccessivo... capisco aumentarla se la macchina è molto carica, o aumentarla un pelo se vai veloce, ma 3 bar mi sembra proprio tanto...
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Loggato
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alberto |
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Luglio 12, 2006, 11:02:22 am |
Visitatore, , posts |
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Il fatto è che non si scalda solo la gomma, ma anche l'aria dentro, e quella si dilata (dunque la pressione aumenta, mentre la gomma non si dilata in maniera apprezzabile). Il fatto dei 3 bar se viaggi a 160 mi sembra eccessivo... capisco aumentarla se la macchina è molto carica, o aumentarla un pelo se vai veloce, ma 3 bar mi sembra proprio tanto...
beh... devi vedere la pressione che normalmente viene utilizzata... mi pare che alcune case, gon gommature estreme tipo 17" suggeriscano pressioni elevatissime, ben oltre i 2,5 bar, a quel punto se normalmente viaggi a 2,7/2,8, raggiungere i 3 non è granchè...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 12, 2006, 11:02:55 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il fatto dei 3 bar se viaggi a 160 mi sembra eccessivo... capisco aumentarla se la macchina è molto carica, o aumentarla un pelo se vai veloce, ma 3 bar mi sembra proprio tanto...
3 bar sono esagerati per una macchina normale a 160, è invece una pressione consigliata per certe supercar per velocità davvero super. Ad esempio, la F40 aveva sul parabrezza un adesivo che ricordava di tenere le gomme proprio a 3 bar in caso di velocità superiori ai 300 all'ora. Provo a controllare nel mio archivio se ho la foto del parabrezza, lo notai durante un raduno a Cagliari diversi anni fa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 12, 2006, 11:10:52 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sì, appunto, ma lui parlava della Mondeo... al massimo avrà dei 16" credo...
Non saprei, ne ho visto con cerchi in lega originali Ford da 18" e non erano di certo le ST 220! Comunque sia, la F40 aveva delle 17" con una spalla che, probabilmente, sarebbe cicciottissima in confronto a quella di una moderna Punto Multijet
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 12, 2006, 17:04:30 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Sì, appunto, ma lui parlava della Mondeo... al massimo avrà dei 16" credo...
al massimo....... AAAAOOOOOOOO ma che te credi che tengo na macchina del cazzo!!!!!!!!!!!! hai ragione cmq la mondeo monta di serie (le più piccole) 205/55/r16 ma arriva a montare le 225/?35-40?/zr18 altro che ferrari pare na mustang
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 12, 2006, 17:35:05 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quanto ci mettono mediamente le gomme a scaldarsi e raffreddarsi? dipende da molte variabili,andando piano,frenando poco e facendo le curve da nonna papera,potrebbe aumentare così poco la temperatura da non rendere apprezzabile l'aumento di pressione! una gomma calda per raffreddarsi con queste temperature,impiega qualche ora probabilmente... se vuoi un consiglio non soffermarti troppo su queste cose,le pressioni consigliate sono solo indicative,non sono da rispettare!una guida più allegra richiede più bar sicuramente!ah,i manometri dei benziani sono penosi,roba da brico,conviene andare dai gommisti che dovrebbero farti la pressione gratis per legge!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Luglio 12, 2006, 17:48:16 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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dipende da molte variabili,andando piano,frenando poco e facendo le curve da nonna papera,potrebbe aumentare così poco la temperatura da non rendere apprezzabile l'aumento di pressione!
una gomma calda per raffreddarsi con queste temperature,impiega qualche ora probabilmente...
se vuoi un consiglio non soffermarti troppo su queste cose,le pressioni consigliate sono solo indicative,non sono da rispettare!una guida più allegra richiede più bar sicuramente!ah,i manometri dei benziani sono penosi,roba da brico,conviene andare dai gommisti che dovrebbero farti la pressione gratis per legge!
Io ho visto anche dei bei manometri dai benzinai... il mio sì che è da brico, fa cagare Resta il fatto che dubito vengano tarati spesso...
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Loggato
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