|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 12, 2006, 11:45:41 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dal sito di Automobilismo Alla guida della nuova scoperta Alfa Romeo non sono tanto le prestazioni assolute a colpire, quanto l?equilibrio tra piacevolezza di guida, confort e sicurezza di marcia. La tenuta di strada, come nel caso della Brera, è davvero notevole, con uno sterzo preciso,un ottimo assetto e una frenata potente e ben modulabile, mentre dal V6 da 260 Cv ci si aspetterebbe un po? di più grinta nella parte alta del contagiri.
Insomma la Spider non è certo una sportiva estrema, e come tale si gode al meglio quando, dopo aver aperto la capote premendo il pulsante sul tunnel, dietro la leva del cambio, si adotta una condotta di guida brillante e ci si lascia guidare dalla fluidità e dal piacevole sound del motore.
Nessuna esasperazione del concetto di sportività sulla Spider Alfa Romeo dunque, a partire dal comportamento del motore, pronto e ricco di coppia ai bassi regimi di rotazione ma piuttosto pigro nella zona alta del contagiri, dove, considerando la potenza di 260 Cv, ci si aspetterebbe qualcosa di più. Invece l?erogazione molto progressiva, gli inevitabili assorbimenti di potenza della trazione integrale permanente, i rapporti piuttosto lunghi del cambio e la massa in ordine di marcia di 1.690 kg smorzano un po? gli acuti di una vettura che si fa comunque apprezzare nella guida per le reazioni dell?assetto.
Rapida e precisa nell?inserimento in traiettoria grazie all?abbinamento tra rapporto diretto dello sterzo e spalla ribassata delle ruote da 18 pollici fornite a richiesta, la Spider resta facilmente controllabile anche in caso di rilascio del pedale del gas in appoggio, quando l?intervento del sistema elettronico di controllo della stabilità è sempre molto graduale e misurato. Notevole la potenza dell?impianto frenante, ben modulabile a tutte le andature, marcia urbana compresa.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
adm2000 |
|
|
Luglio 12, 2006, 12:09:12 pm |
Utente standard, V8, 297 posts |
|
si, lo stesso motore e la stessa trasmissione che ho personalmente provato su 159 Solo la prima è corta, le altre tutte abbastanza lunghe che ti danno l'impressione che il motore non finisca mai... insomma un motore "tondo" che non dimostra i 260cv tutti di colpo ma te li lascia godere pochi alla volta, a tutto vantaggio del relax e soprattutto del sound (la doppia uscita emette musica!)
|
|
|
|
|
adm2000 |
|
|
Luglio 12, 2006, 12:20:31 pm |
Utente standard, V8, 297 posts |
|
un comportamento da Gt più che da spider cattiva. potrebbe avere i suoi estimatori ..... la faranno jtd per caso ? se ne sa qualche cosa ?
per il momento non se ne sa nulla, ma si pensa al 2.4 jtdm da 200cv con cambio automatico...
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Luglio 12, 2006, 12:21:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
per il momento non se ne sa nulla, ma si pensa al 2.4 jtdm da 200cv con cambio automatico...
lo immaginavo . ok grazie !
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 12, 2006, 15:36:54 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
un comportamento da Gt più che da spider cattiva.
La stessa impressione che ho avuto io provando la Brera 3.2. Un auto non riuscita se considerata una sportiva, un capolavoro se considerata come una gran turismo....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 12, 2006, 15:39:35 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
La stessa impressione che ho avuto io provando la Brera 3.2. Un auto non riuscita se considerata una sportiva, un capolavoro se considerata come una gran turismo....
Certo... se la si considera un camper ha pure prestazioni da urlo !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 12, 2006, 15:44:07 pm |
|
Io la trovo favolosa... sia la coupe' che la spider... non c'e' niente di meglio sul mercato... ho paura pero' che non basti...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 12, 2006, 15:46:37 pm |
|
Esatto... in ogni caso se uno proprio vuole si autosoddisfa... ma e' quasi onanismo
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 12, 2006, 15:58:35 pm |
|