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Miki Biasion |
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Luglio 12, 2006, 18:55:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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io mi rifersico a qualcosa che faccia la differenza nella sostanza
Beh non è qualcosa di "spessore"? Poi non lo hanno le auto piccole.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Luglio 12, 2006, 19:37:27 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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forse non mi sono spiegato: 15 anni fa guidare un'utilitaria o guidare un'ammiraglia voleva dire non avere: - abs - ariia condizionata - specchietti elettrici - chiusura con telecomando - airbags
oggi per noi sarebbe iimpensabile (tranne che per mauring) guidare un'auto che non abbia anche una sola di queste cose.
Ma oggi quanta differenza è rimasta negli allestimenti? Non trovate che rispetto a 15 anni fa il delta si sia assottigliato notevolamente e che i "plus" delle grandi o blasonate siano ormai solo praticamente un'evoluzione di ciò che le altre già hanno o qualcosa di non particolarmente discriminante?
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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am1 |
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Luglio 12, 2006, 21:23:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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si è un'osservazione corretta sulle dotazioni. Sul delta di prezzo secondo me è troppo complicato rispondere, perchè non abbiamo i dati. Io direi che - come diceva totò - è la somma che fa il totale aggiungi qui aggiungi la, lo spessore in più, il polimero più fiko, mille mila ore di studio in più da "ripagare"... e poi anche quel certo non so che, che in inglese viene definito "premium"..
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Miki Biasion |
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Luglio 13, 2006, 03:33:34 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh come ragionamento non fa una piega. Trovo che non sia giusto dire che non esiste alcuna differenza mentre invece è correttissimo affermare che la differenza si è ridotta notevolmente, su questo non ci piove proprio
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 13, 2006, 03:57:14 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Questo post e' simile ad uno che ho proposto qualche tempo fa e siamo arrivati alle stesse conclusioni. Praticamente le differenze "essenziali" sono rimaste davvero poche o nulle. Stella non ti fare infinocchiare che il cambio automatico (faccio un esempio sul mercato USA che conosco bene) di una Accord da 17.000 dollari meno "veloce" che quello della cugina Acura TL da 40.000 e passa....o che l'ESP sia tarato meglio...ma chi te le dice ste cose??? Mi auguro non sia un'autoconvincimento.... I veri accessori "indispensabili" e che la gente percepisce tali sono servosterzo, ABS e Aria Condizionata, infatti qui su molte "piccolissime" (1.6-2 litri) tali accessori prima di ottenerli devi prendere 2 o 3 allestimenti sopra il livello base che includono parecchi accessori opinabili, dal lettore mp3 al supporto lombare per i sedili, compresi di recente anche i fari allo xeno ed in molti casi anche l'ESP. Lo stesso radar anticollisione e sensori di parcheggio non sono piu' appanaggio solo delle superesclusive ma lo si possono avere a richiesta anche su una Camry, una Accord o una Avalon (le versioni piu' ricche) e simili. Per il navigatore satellitare fino a qualche anno fa chiedevano un'occhio della testa ed era disponibile solo dopo avere preso tutta una serie di step di allestimenti che magari non ti interessavano, ormai che ci sono i navigatori portatili con capacita' vocale a 500 dollari ora te lo installano come stand alone ed a prezzi piu' ragionevoli. In USA dati i limiti di velocita' bassi e la severita' di come vengono fatti rispettare per un'uso "normale" inclusi viaggi lunghi, una oltre 2 litri e' davvero sprecata (ma con le prestazioni di una 2000 moderna credo sia superflua anche in Europa) a meno che non avete problemi di spazio ed allora potete rivolgervi ai minivan o (in caso di famiglia numerosa) anche loro nelle motorizzazioni base che sono piu' che adeguate alle esigenze. Oltre e' solo spreco e velleita' personale. Un 2 litri attuale vi porta in giro molto velocemente nel comfort piu' assoluto e con tutti gli accessori giusti. chiunque dice di no o che "serva" qualcosa di piu' mente sapendo di mentire..
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Loggato
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adm2000 |
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Luglio 13, 2006, 11:02:21 am |
Utente standard, V8, 297 posts |
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Secondo me uno degli accessori che fa la "differenza" sono le sospensioni a smorzamento peumatico (mi sembra si chiamino così) tipo quelle bmw che riducono a 0 il beccheggio e si irrigidiscono con l'aumentare della velocità.
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stella |
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Luglio 13, 2006, 11:25:38 am |
Visitatore, , posts |
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Stella non ti fare infinocchiare che il cambio automatico (faccio un esempio sul mercato USA che conosco bene) di una Accord da 17.000 dollari meno "veloce" che quello della cugina Acura TL da 40.000 e passa....o che l'ESP sia tarato meglio...ma chi te le dice ste cose??? Mi auguro non sia un'autoconvincimento....
Vorrei farti provare il cambio Tiptronic della mia Sharan con quello del Touareg (stessa casa quindi, quale migliore riprova di quello che dico io?). UN ABISSO su tutto!!!! E quante volte ho letto della resa migliore sia dell'ABS, che dell'ESP (di IV-V generazione su auto di segm. D-E-ecc...) rispetto a gli stessi montati su auto di B-C, perchè col software molto meno evoluto e/o datato (per risparmiare sui costi). Daii... Tu credi veramente che l'ABS e l'ESP, come anche il clima, siano gli stessi tra una Polo e una Phaeton!? O tra una classe A e una CLS!? O tra una Punto e una Croma!? MAH!?!?? « Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 11:28:38 am da stella »
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Luglio 13, 2006, 11:45:31 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Vorrei farti provare il cambio Tiptronic della mia Sharan con quello del Touareg (stessa casa quindi, quale migliore riprova di quello che dico io?). UN ABISSO su tutto!!!! stella, scusa se insisto per la terza volta, ma qui non parliamo di diversa qualità del medesimo o similare accessorio...e grazie al cazzo che l'automatico della MB S500 non è quello della Panda! Qui parliamo di differenza di allestimenti per presenza di accessori RILEVANTI nella qualità della vita a bordo, mettendo sullo stesso piano un climatizzatore automatico di una Golf ed un quadrizona di una A8 per ovvie questioni di costi. Ma la differenza tra la qualità della vita a bordo che consentono i due impianti non sarà MAI paragonabile alla differenza tra un'ammiraglia con clima ed un'utilitaria senza clima di 15 anni fa. Prendi questo discorso ed allargalo agli accessori più importanti e osserva il risultato. « Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 11:47:26 am da Raven »
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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stella |
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Luglio 13, 2006, 11:49:31 am |
Visitatore, , posts |
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stella, scusa se insisto per la terza volta, ma qui non parliamo di diversa qualità del medesimo o similare accessorio...e grazie al cazzo che l'automatico della MB S500 non è quello della Panda! Qui parliamo di differenza di allestimenti per presenza di accessori RILEVANTI nella qualità della vita a bordo, mettendo sullo stesso piano un climatizzatore automatico di una Golf ed un quadrizona di una A8 per ovvie questioni di costi. Ma la differenza tra la qualità della vita a bordo che consentono i due impianti non sarà MAI paragonabile alla differenza tra un'ammiraglia con clima ed un'utilitaria senza clima di 15 anni fa.
Prendi questo discorso ed allargalo agli accessori più importanti e osserva il risultato.
Ma io ti ho già risposto che non c'è più alcuna differenza perchè oramai tutte le auto hanno tutto il necessario, salvo appunto la resa oggettiva degli stessi, che è ben diversa. Oramai non c'è differenza tra una C premium e una E-F. Hanno gli stessi accessori 'essenziali'. La differenza sta nella 'qualità' degli stessi. Il cambio automatico è migliore (più veloce e con più marce) sulle ammiraglie di solito; come anche l'ESP è più veloce/calibrato; stessa cosa per l'ABS che è più efficace. Anche le lampade allo xeno son più potenti nelle ammiraglie secondo me. Da non sottovalutare l'insonorazione che è ben diversa anche con lo stesso motore (Golf vs. A4, per dire.) Tralascio i tessuti e le plastiche/gomme che son ben diversi ma che non sono 'essenziali'. Per me sì!
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 13, 2006, 11:51:20 am |
Utente standard, V12, 46994 posts |
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Esiste qualche auto che, lasciandola parcheggiata coi finestrini aperti, li chiuda se piove, riportandoli poi, in caso di fine pioggia, alla posizione originaria ?
Dico sul serio, per me sarebbe un accessorio utilissimo e facile da realizzare. Certamente piu' utile di quella cazzata che in caso di pioggia aziona i tergicristalli.
E' una gran rottura di balle parcheggiare l'auto ad esempio in azienda coi finestrini chiusi per paura che piova.
Ovviamente, per le cabrio l'aggeggio dovrebbe alzare automaticamente la cappotta.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Luglio 13, 2006, 11:52:07 am |
Staff, V12, 19424 posts |
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Ma io ti ho già risposto che non c'è più alcuna differenza perchè oramai tutte le auto hanno tutto il necessario, salvo appunto la resa oggettiva degli stessi, che è ben diversa. necessario? alla faccia del necessario.... quello a cui volevo arrivare è che, parlando di auto normali, se 15 anni fa la differenza la faceva il necessario, oggi la fa quasi esclusivamente il superfluo o addirittura il super-superfluo.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Luglio 13, 2006, 11:57:22 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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necessario? alla faccia del necessario....
quello a cui volevo arrivare è che, parlando di auto normali, se 15 anni fa la differenza la faceva il necessario, oggi la fa quasi esclusivamente il superfluo o addirittura il super-superfluo.
quoto
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 13, 2006, 12:01:54 pm |
Utente standard, V12, 46994 posts |
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Scusa Mau ma tu lasci l'auto con i finestrini giu? Cmq potrebbe essere una schiccheria neanche tanto difficile da realizzare credo.
Qui in Azienda la lascio coi finestrini giu', aperta, e molto spesso mi dimentico pure le chiavi sul cruscotto In genere, comunque, d'estate lascio sempre e ovunque i finestrini aperti, magari poco (5/6cm), per evitare che l'interno diventi un forno. Chiuderla non la chiudo quasi mai, tanto dentro non c'e' niente da rubare e le auto aperte attirano meno i ladri. Poi se vogliono la rubano ugualmente. Lasciavo pure sempre il cabrio con la cappotta aperta. E' peggio se te la tagliano.
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