1104 Visitatori + 3 Utenti = 1107

&re@, TonyH, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3117 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Lancia Beta Montecarlo
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 14, 2006, 09:36:57 am
Utente standard, V12, 8016 posts
La Beta Montecarlo sfiorava i 200 km/h (197 su un dichiarato di 195) e faceva i 100 in 9,1.
Pesava 970 kg

Certo dati non mostruosi ma mica da buttare....
« Ultima modifica: Luglio 14, 2006, 09:38:46 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 14, 2006, 09:40:05 am
Visitatore, , posts
La Beta Montecarlo sfiorava i 200 km/h (197 su un dichiarato di 195) e faceva i 100 in 9,1.
Pesava 970 kg

Certo dati non mostruosi ma mica da buttare....

no, appunto... e quindi assolutamente in linea con le mie considerazioni precedenti....
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 14, 2006, 09:40:14 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Oddio, secondo me la differenza la si sente nella risposta all'acceleratore ai regimi parziali, più che nello "sparo" da zero a cento. E' vero che le macchine di oggi riprendono senza sussulti grazie all'elettronica, ma con climatizzatore, servosterzo e alternatore che ciucciano potenza e le normative antinquinamento che impediscono di fare quello che nei vecchi carburatori si faceva con la pompa di ripresa...
Qualche settimana fa stavo leggendo un articolo sull'old speed, ovvero sulle sportive di una volta e sulle elaborazioni sportive delle macchine di allora. Ed era interessante osservare come molte sportive blasonate degli anni '60 (e qualcuna anche degli anni '70) spuntassero tempi sullo 0-100 che oggi sono alla portata di una B sportivetta o di una segmento C turbodiesel.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 14, 2006, 09:42:57 am
Visitatore, , posts
Oddio, secondo me la differenza la si sente nella risposta all'acceleratore ai regimi parziali, più che nello "sparo" da zero a cento. E' vero che le macchine di oggi riprendono senza sussulti grazie all'elettronica, ma con climatizzatore, servosterzo e alternatore che ciucciano potenza e le normative antinquinamento che impediscono di fare quello che nei vecchi carburatori si faceva con la pompa di ripresa...
Qualche settimana fa stavo leggendo un articolo sull'old speed, ovvero sulle sportive di una volta e sulle elaborazioni sportive delle macchine di allora. Ed era interessante osservare come molte sportive blasonate degli anni '60 (e qualcuna anche degli anni '70) spuntassero tempi sullo 0-100 che oggi sono alla portata di una B sportivetta o di una segmento C turbodiesel.

era appunto quel che dicevo prima... d'altronde non so se quel motore è a carburatore o meno... ma se lo fosse, la sensazione dipenderebbe molto dal regime a cui ti trovi (sempre parlando di transitori)... e comunque non credo che le prime iniezioni fossero tanto più efficienti... Comunque, sicuramente oggi avrebbe le sue doti da apprezzare...
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 14, 2006, 09:43:55 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Il conto è presto fatto:
970/120 = 8,1 Kg/CV
Per avere lo stesso rapporto peso/potenza, una segmento C moderna da 1500 Kg dovrebbe avere 185 cavalli, anche se la presenza dei dispositivi antipatinamento aiuta quest'ultima nello scatto da fermo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 14, 2006, 09:55:10 am
Utente standard, V12, 8016 posts

I dati che ho riportato si riferiscono alla versione con singolo carburatore doppio corpo Weber da 34 (2 litri 120 CV)
Non so se ci sia stata una versione ad iniezione.


Comunque ha ragione Winchester nell'affermare che i motori moderni a parita' di dati sulla carta di coppia e potenza sono comunque molto piu' rotondi e dolci nel funzionamente grazie anche e soprattutto all'elettronica. Poi si tratta di gusti, c'e' a chi piace un comportamento piu' scorbutico.

Ricordo comunque che in alcuni casi le prime versioni ad iniezione di alcuni motori (proprio i bialberi Fiat e Alfa) perdevano un pelo in accelerazioni rispetto alle versioni a carburatore a parita di peso e rapportatura cambio....

A me, ad esempio, piace molto la progressione dei motori a carburatore ad alimentazione singola (nel caso dei bialbero summenzionati, 2 carburatori a doppio corpo)

Ricordo l'apertura del secondo carburatore sulla mia 124 Sport Coupe' 1600, sembrava di avere quasi un turbo o una fasatura variabile.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 14, 2006, 09:55:34 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 14, 2006, 09:56:46 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Con le macchine vecchie tutti i conti saltano, bisogna guidarle.

Un mio vicino di casa, possessore di PT cruiser 2.0 benzina e di Chrysler Stratus Cabrio, tempo fa ha portato a casa da Venezia (25Km circa) una Fiat 132 1600 di un vecchio parente deceduto. Auto perfetta, con 80.000 Km originali.

Me l'ha mostrata e mi parlava stupefatto delle sue sensazioni alla guida. Praticamente sembrava che descrivesse una macchina da corsa  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 14, 2006, 09:58:02 am
Visitatore, , posts
Il conto è presto fatto:
970/120 = 8,1 Kg/CV
Per avere lo stesso rapporto peso/potenza, una segmento C moderna da 1500 Kg dovrebbe avere 185 cavalli, anche se la presenza dei dispositivi antipatinamento aiuta quest'ultima nello scatto da fermo.

Aspetta, però... forse considerare 1500kg è un po' eccessivo... d'altronde devi vedere quei 970 a cosa si riferiscono... secondo me alla fine togli qualcosa a quei 1500 e aggiungi qualche altra ai 970 e magari vedi che le differenze si riducono parecchio... altrimenti non si spiegherebbe come una 147 1.9 mjtd sta sui 9"5 mentre quella era data per 9"1...
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 14, 2006, 09:59:08 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Io in rete ho trovato una brochure dove si parla di 120 CV.

Poi c'e' un sito di appassionati che parlano di una prima serie 2000 da 118 CV a carburatore, seconda serie identica con 2 CV in piu' e poi uan Scorpion 1800 da 81 CV credo per il mercato Americano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 14, 2006, 09:59:12 am
Visitatore, , posts
Con le macchine vecchie tutti i conti saltano, bisogna guidarle.

Un mio vicino di casa, possessore di PT cruiser 2.0 benzina e di Chrysler Stratus Cabrio, tempo fa ha portato a casa da Venezia (25Km circa) una Fiat 132 1600 di un vecchio parente deceduto. Auto perfetta, con 80.000 Km originali.

Me l'ha mostrata e mi parlava stupefatto delle sue sensazioni alla guida. Praticamente sembrava che descrivesse una macchina da corsa  Grin Grin Grin

considera anche che mentre sulla macchina in questione sei a 120 ti pare di esser li li per vincere il campionato dle mondo di F1... mentre sul pt cruiser a 120 rischi il colpo di sonno...
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 14, 2006, 10:00:21 am
Utente standard, V12, 77515 posts
Con le macchine vecchie tutti i conti saltano, bisogna guidarle.
Te l'appoggio Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 14, 2006, 10:03:01 am
Utente standard, V12, 8016 posts
SE non vado errato, aveva 122 cavalli.   Ricordo una copertina di Quattroruote (1975? 1977?) con la foto della allora nuova Montecarlo e della Stratos Alitalia sullo sfondo.
Mi pare la testò Emerson Fittipaldi.

Ottimo bilanciamento, motore un po' scarso (se non erro all'epoca i duemila dell'Alfa erano già sui 145 cavalli).

Avevo trovato, tempo fa, un link di una Montecarlo modificata in Inghilterra con un motore più grosso, un V6 o forse addirittura un V8 Ferrari.....

Qui ad Asti ne vedo girare regolarmente una, ottimamente tenuta, con sticker di raduni.

I 2 litri Alfa dell'epoca avevano 135 CV DIN (150 CV SAE) e nel 1975 passarono a 147 CV SAE con l'introduzione dell'accensione elettronica sulla Alfa 2000.
Nel 1977 la prima Alfetta 2000 addirittura scese a 122 CV DIN per poi risalire un paio d'anni dopo a 130 CV DIN
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 14, 2006, 10:06:15 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Posso essere d'accordo sull'aggiungere qualcosa ai 970, ma togliere ai 1500 non credo. Le case dichiarano il peso della versione base, io credo che ormai la maggior parte delle segmento C con i loro bravi cerchi da 17, clima automatico, ... siano su quel valore, se non di più.
Si spiega abbastanza facilmente con le gomme larghe, gli acceleratori a controllo elettronico e i sistemi antipatinamento delle macchine di adesso. Infatti con le macchine moderne il dato sullo 0-100 ha perso molta validità, IMHO. Prova ad andare a vedere i tempi sullo 0-100 delle Alfa degli anni '60 e '70. E stiamo parlando di macchine dichiaratamente sportive.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 14, 2006, 10:08:31 am
Utente standard, V12, 77515 posts
considera anche che mentre sulla macchina in questione sei a 120 ti pare di esser li li per vincere il campionato dle mondo di F1... mentre sul pt cruiser a 120 rischi il colpo di sonno...
Beh, appunto, Mauring non stava negando questo... cioè... le senzazioni "vincono" sulle prestazioni.
Oppure non ho capito cosa intendi.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.