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773 Visitatori + 1 Utente = 774
baranzo
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 14, 2006, 10:26:15 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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mah... noi la beta restyling 1600 (quella con il cruscotto trevi) l'abbiamo avuta per più di 10 anni.... se ti devo dire la verità, come comfort di marcia, silenziosità etc. mi sa che la mia punto sta li....
Allora hai avuto quella con la plancia tipo "formaggio svizzero"..la terza serie, che come finiture era peggio della seconda....davvero la trovavi rumorosa??? Ricordo che era considerata dalle riviste dell'epoca (e da me a livello di impressioni personali) una tra le piu' comode e confortevoli della categoria.
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 14, 2006, 10:26:56 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Confrontare dopo 30 anni a parita' di segmento non ha senso: nel segmento della A112 adesso ci sono dei transatlantici da 1300 Kg.
Bisogna confrontare a parita' di dimensioni esterne e cilindrata.
La 125 mi sembra fosse 4,25 metri ed era 1600cc.
IMHO il confronto più giusto è a parità di spesa equivalente. Cioè, se coi soldi della 132, normalizzati ad oggi, ci compri una macchina più silenziosa o meno... Coi 20.450.000 di lire che ho speso nel 1992 per la mia 205, oggi sicuramente comprerei una macchina analoga più silenziosa e confortevole (ma non ci penso neanche ).
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 14, 2006, 10:28:46 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Ma anche come valutazione della capacità di scatto lascia il tempo che trova, perchè lo 0-100 viene misurato massacrando la frizione e tirando le marce al fuorigiri. E nessuno nella vita reale guida così.
Si ma se in quelle condizioni riesce ad essere brillante mica senza strapazzarla in quella maniera diventa l'opposto, asfittica e polmonitica....da comunque un'idea, che poi tu non la tiri in quella maniera e' un'altro discorso....
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Loggato
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alberto |
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Luglio 14, 2006, 10:29:24 am |
Visitatore, , posts |
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Allora hai avuto quella con la plancia tipo "formaggio svizzero"..la terza serie, che come finiture era peggio della seconda....davvero la trovavi rumorosa??? Ricordo che era considerata dalle riviste dell'epoca (e da me a livello di impressioni personali) una tra le piu' comode e confortevoli della categoria.
beh... rispetto ad una roba odierna (non tutte, ma alcune si) era più rumorosa, soprattutto di motore... peraltro i sedili erano molto morbidi, ma non offrivano alcun contenimento laterale, per cui in un percorso curvoso dovevi appenderti da tutte le parti limitando il comfort e ricordo anche che dopo lunghi viaggi (e di viaggi lunghi con la roulotte ne abbiamo fatti tanti) la seduta (almeno quella potesriore) cominciava a diventare problematica...
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Loggato
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seth1974 |
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Luglio 14, 2006, 10:30:51 am |
Visitatore, , posts |
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ma come si fa a valutare un'auto solo sullo scatto. questa qui , anche se con pochi cavallini , poi pochi non sono comunque , con il motore centrale e con la geometria di sospensioni che aveva doveva essere una goduria infinita da guidare. a 130 sembra di volare su una cosina del genere , su un moderna stai mangiando pop corn e guardando un dvd. sono questioni di punti di vista. in barca a vela è lo stesso , le barche vecchie sono lente , pesanti e faticosissime da portare ma sono infinitamente più soddisfacenti e goduriose che un coppa america in carbonio......
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 14, 2006, 10:37:26 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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ma come si fa a valutare un'auto solo sullo scatto. questa qui , anche se con pochi cavallini , poi pochi non sono comunque , con il motore centrale e con la geometria di sospensioni che aveva doveva essere una goduria infinita da guidare. a 130 sembra di volare su una cosina del genere , su un moderna stai mangiando pop corn e guardando un dvd. sono questioni di punti di vista. in barca a vela è lo stesso , le barche vecchie sono lente , pesanti e faticosissime da portare ma sono infinitamente più soddisfacenti e goduriose che un coppa america in carbonio......
Nessuno valuta la Montecarlo solo sullo scatto..si stava parlando solo di quel determinato aspetto di questa macchina. Che sia divertentissima non ci piove, anche con la meta' dei cavalli. Io trovo esilarante la X19 con soli 80 CV e se ne trovassi una in buone condizioni forse forse....
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 14, 2006, 10:46:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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4500, ma arriva benissimo a 4800/4900. E, in un passato purtroppo lontano, ho guidato auto a benzina. Per qualche centinaio di migliaia di km...
Anvedi l'orgoglio benzinaro losniano... Sù, che ci ho messo la faccina apposta, ma com'è che siete tutti così irascibili ultimamente?
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Loggato
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niko |
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Luglio 14, 2006, 10:59:18 am |
Utente standard, L4, 138 posts |
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ragazzi , mi sono innamorato di questa auto ! vista su e bay , potreste darmi qualche info sul modello , motorizzazioni etc etc ? non che possa comprarmela , ma se dovessi prendermi un'auto d'antan in futuro da come mi ha colpito esteticamente direi che sceglierei questa di sicuro !
qualche info in più: The Montecarlo was only weakly connected with the Beta family, it had been previously designed (by Pininfarina) as a prototype FIAT (first the X1/8 and later the X1/20) with various engines (including the 2800 V6 from the 130), but in the end the Beta drivetrain (complete engine, clutch, gearbox and diff) was adopted, albeit behind the seats and tilted back slightly. The engine was also enlarged to 1995cc by increasing the stroke, producing 120bhp. The cockpit was reasonably roomy, and there was a quite roomy luggage compartment under the bonnet, the spare wheel being stored next to the engine at the rear. The 'Spider' variant featured an opening roof, really a full size sunroof. It was sold as the Scorpion in the USA, fitted with an emissionised 1756cc unit with only 81bhp. This poor output, combined with an increase in weight of some 30kg meant that the performance in that market was rather disappointing. Various other detail changes were made to meet US legislation such as bumpers and lights (which raised slightly in use). The Montecarlo suffered from a lack of go in it's US spec (it's primary market) and poor brakes (the front wheels had less weight and servo assistance and tended to lock up too easily, whilst the rear had more weight and no servo). Production was stopped in 1978 and restarted in 1980 (not for the US) with numerous modifications, to improve the braking (bigger discs and no servo), reduce the weight (down by 70kg) and increase the torque (higher compression ratio). Some minor cosmetic work was also carried out, including new wheels, new grille, new wing mirrors and a few other minor changes. It never really took off though, and production ceased in 1981 the same year as the berlina ceased production.Approximate production volumes were as follows: Montecarlo : 7,595
Kerb Weight: Montecarlo : 1040kg (srs I); Scorpion 1070kg; srs II : 970kgfonte: da qualche parte su Internet (non mi ricordo più.... e non riesco a rintracciare il sito)
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Luglio 14, 2006, 17:35:56 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Oddio la Alfa 2000 berlina del 1971 (150 CV SAE) fece registrare uno spettacolare 8,33 sullo 0-100 E stiamo parlando di gomme strette e senza diavolerie elettroniche...
Ragazzi, purtroppo non l'ho mai guidata (ero troppo piccolo), ma in quella auto sono stato passeggero con alla guida un capo officina Alfa emigrato in Svizzera (come dire, il massimo della tamarragine ).......la vedete la mia pelle d'oca in questo momento? Macchina BESTIALE, con prestazioni brucianti! È stato il mio mito nei primissimi anni '70...e lo era anche per i ladri, a un mio zio ne rubarono ben 3!!!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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