712 Visitatori + 0 Utenti = 712


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3117 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Lancia Beta Montecarlo
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 14, 2006, 10:26:15 am
Utente standard, V12, 8016 posts
mah... noi la beta restyling 1600 (quella con il cruscotto trevi) l'abbiamo avuta per più di 10 anni.... se ti devo dire la verità, come comfort di marcia, silenziosità etc. mi sa che la mia punto sta li....

Allora hai avuto quella con la plancia tipo "formaggio svizzero"..la terza serie, che come finiture era peggio della seconda....davvero la trovavi rumorosa??? Ricordo che era considerata dalle riviste dell'epoca (e da me a livello di impressioni personali) una tra le piu' comode e confortevoli della categoria.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 14, 2006, 10:26:56 am
Utente standard, V12, 77515 posts
Confrontare dopo 30 anni a parita' di segmento non ha senso: nel segmento della A112 adesso ci sono dei transatlantici da 1300 Kg.

Bisogna confrontare a parita' di dimensioni esterne e cilindrata.

La 125 mi sembra fosse 4,25 metri ed era 1600cc.
IMHO il confronto più giusto è a parità di spesa equivalente. Cioè, se coi soldi della 132, normalizzati ad oggi, ci compri una macchina più silenziosa o meno...

Coi 20.450.000 di lire che ho speso nel 1992 per la mia 205, oggi sicuramente comprerei una macchina analoga più silenziosa e confortevole (ma non ci penso neanche Grin ).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 14, 2006, 10:28:46 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ma anche come valutazione della capacità di scatto lascia il tempo che trova, perchè lo 0-100 viene misurato massacrando la frizione e tirando le marce al fuorigiri. E nessuno nella vita reale guida così.

Si ma se in quelle condizioni riesce ad essere brillante mica senza strapazzarla in quella maniera diventa l'opposto, asfittica e polmonitica....da comunque un'idea, che poi tu non la tiri in quella maniera e' un'altro discorso....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 14, 2006, 10:29:24 am
Visitatore, , posts
Allora hai avuto quella con la plancia tipo "formaggio svizzero"..la terza serie, che come finiture era peggio della seconda....davvero la trovavi rumorosa??? Ricordo che era considerata dalle riviste dell'epoca (e da me a livello di impressioni personali) una tra le piu' comode e confortevoli della categoria.

beh... rispetto ad una roba odierna (non tutte, ma alcune si) era più rumorosa, soprattutto di motore... peraltro i sedili erano molto morbidi, ma non offrivano alcun contenimento laterale, per cui in un percorso curvoso dovevi appenderti da tutte le parti limitando il comfort e ricordo anche che dopo lunghi viaggi (e di viaggi lunghi con la roulotte ne abbiamo fatti tanti) la seduta (almeno quella potesriore) cominciava a diventare problematica...
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 14, 2006, 10:30:51 am
Visitatore, , posts
ma come si fa a valutare un'auto solo sullo scatto.
questa qui , anche se con pochi cavallini , poi pochi non sono comunque , con il motore centrale e con la geometria di sospensioni che aveva doveva essere una goduria infinita da guidare.
a 130 sembra di volare su una cosina del genere , su un moderna stai mangiando pop corn e guardando un dvd.
sono questioni di punti di vista.
in barca a vela è lo stesso , le barche vecchie sono lente , pesanti e faticosissime da portare ma sono infinitamente più soddisfacenti e goduriose che un coppa america in carbonio......
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 14, 2006, 10:31:49 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 14, 2006, 10:34:40 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Si e' vero quella serie aveva i sedili praticamente piatti con pochissimo contenimento laterale.
Le prime 2 serie sotto quest'aspetto erano molto meglio e tra l'altro i sedili erano anche un po piu' rigidi che per i lunghi viaggi era meglio.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 14, 2006, 10:34:56 am
Utente standard, V12, 77515 posts
chi lo dice?    Io, almeno due volte alla settimana (quando mi prende l'arrapaho) ci tiro dentro fino al rosso di seconda e di terza per tutto il tragitto misto fino a casa.
Vabbé, ma se c'hai una zona rossa a tremila giri non fai testo Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 14, 2006, 10:37:26 am
Utente standard, V12, 8016 posts
ma come si fa a valutare un'auto solo sullo scatto.
questa qui , anche se con pochi cavallini , poi pochi non sono comunque , con il motore centrale e con la geometria di sospensioni che aveva doveva essere una goduria infinita da guidare.
a 130 sembra di volare su una cosina del genere , su un moderna stai mangiando pop corn e guardando un dvd.
sono questioni di punti di vista.
in barca a vela è lo stesso , le barche vecchie sono lente , pesanti e faticosissime da portare ma sono infinitamente più soddisfacenti e goduriose che un coppa america in carbonio......


Nessuno valuta la Montecarlo solo sullo scatto..si stava parlando solo di quel determinato aspetto di questa macchina.
Che sia divertentissima non ci piove, anche con la meta' dei cavalli.

Io trovo esilarante la X19 con soli 80 CV e se ne trovassi una in buone condizioni forse forse....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 14, 2006, 10:39:31 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 14, 2006, 10:46:39 am
Utente standard, V12, 77515 posts
4500, ma arriva benissimo a 4800/4900.   E, in un passato purtroppo lontano, ho guidato auto a benzina.  Per qualche centinaio di migliaia di km... 
Anvedi l'orgoglio benzinaro losniano...
Sù, che ci ho messo la faccina apposta, ma com'è che siete tutti così irascibili ultimamente? Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 14, 2006, 10:51:24 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 14, 2006, 10:53:32 am
Utente standard, V12, 77515 posts
ma io le faccine le metto solo con i superpermaliotici W&W, speravo non fosse necessario con gli altri....    la metto o no, adesso?
Ah, beh, allora non importa... risparmia pure le forze per il piede destro Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niko
Luglio 14, 2006, 10:59:18 am
Utente standard, L4, 138 posts
ragazzi , mi sono innamorato di questa auto !
vista su e bay , potreste darmi qualche info sul modello , motorizzazioni etc etc ?
non che possa comprarmela , ma se dovessi prendermi un'auto d'antan in futuro  da come mi ha colpito esteticamente direi che sceglierei questa di sicuro !


qualche info in più:

The Montecarlo was only weakly connected with the Beta family, it had been previously designed (by Pininfarina) as a prototype FIAT (first the X1/8 and later the X1/20) with various engines (including the 2800 V6 from the 130), but in the end the Beta drivetrain (complete engine, clutch, gearbox and diff) was adopted, albeit behind the seats and tilted back slightly. The engine was also enlarged to 1995cc by increasing the stroke, producing 120bhp. The cockpit was reasonably roomy, and there was a quite roomy luggage compartment under the bonnet, the spare wheel being stored next to the engine at the rear. The 'Spider' variant featured an opening roof, really a full size sunroof. It was sold as the Scorpion in the USA, fitted with an emissionised 1756cc unit with only 81bhp. This poor output, combined with an increase in weight of some 30kg meant that the performance in that market was rather disappointing. Various other detail changes were made to meet US legislation such as bumpers and lights (which raised slightly in use).

The Montecarlo suffered from a lack of go in it's US spec (it's primary market) and poor brakes (the front wheels had less weight and servo assistance and tended to lock up too easily, whilst the rear had more weight and no servo). Production was stopped in 1978 and restarted in 1980 (not for the US) with numerous modifications, to improve the braking (bigger discs and no servo), reduce the weight (down by 70kg) and increase the torque (higher compression ratio). Some minor cosmetic work was also carried out, including new wheels, new grille, new wing mirrors and a few other minor changes. It never really took off though, and production ceased in 1981 the same year as the berlina ceased production.

Approximate production volumes were as follows:
Montecarlo :   7,595


Kerb Weight:
Montecarlo : 1040kg (srs I);  Scorpion 1070kg;  srs II : 970kg


fonte: da qualche parte su Internet  Tongue(non mi ricordo più.... e non riesco a rintracciare il sito)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Beta Montecarlo    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Luglio 14, 2006, 17:35:56 pm
Staff, V12, 11080 posts
Oddio la Alfa 2000 berlina del 1971 (150 CV SAE) fece registrare uno spettacolare 8,33 sullo 0-100
E stiamo parlando di gomme strette e senza diavolerie elettroniche...

Ragazzi, purtroppo non l'ho mai guidata (ero troppo piccolo), ma in quella auto sono stato passeggero con alla guida un capo officina Alfa emigrato in Svizzera (come dire, il massimo della tamarragine  Grin).......la vedete la mia pelle d'oca in questo momento? Macchina BESTIALE, con prestazioni brucianti! È stato il mio mito nei primissimi anni '70...e lo era anche per i ladri, a un mio zio ne rubarono ben 3!!!  Shocked Shocked

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 34 queries.