|
Pagine: [1] 2
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 14, 2006, 08:57:52 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
titolo provocatorio sempre meglio che il titolo deficiente di questo articolo, che invece riporta una notizia che secondo me fa capire che sono state fatte considerazioni più articolate: Londra contro i SuvTasse piu' alte per le auto inquinanti Londra dichiara guerra ai Suv, le grosse auto a quattro ruote motrici che congestionano il traffico. Il sindaco Ken Livingstone vuole infatti far pagare a chi guida questi veicoli una tassa sul traffico di 33 euro, contro le 11 che pagano tutti gli altri automezzi per poter circolare nel centro della città. La tariffa colpirà le auto che emettono più di 225 grammi di anidride carbonica per chilometro.(allora perchè l'articolo è incentrato sui SUV? giornalista cialtrone..... ndr)La "congestion charge" verrà applicata ad auto come le Range Rover, le Toyota Land Cruiser e per alcune versioni di Renault Espace e BMV serie 5. Alle automobili più ecologiche, quelle che emettono meno di 120 grammi di anidride per chilometro, verrà al contrario fatto uno sconto sul pedaggio. Livingstone vuole dare battaglia ai "trattori di Chelsea", come vengono chiamati i Suv, e non ha intenzione di mollare. "Voglio che il taglio di emissioni e la protezione dell'ambiente diventino gli obbiettivi principali del nostro sistema di congestion charge", ha detto il primo cittadino londinese che ha chiesto alla "Transport for London", l'autorità per i trasporti della capitale, di mettere a punto un nuovo sistema di tariffazione "intelligente", in base all'uso dell'autovettura e alle emissioni. "I londinesi sono sempre più preoccupati dai cambiamenti climatici causati dalle emissioni di anidride carbonica - ha ricordato Livingstone. E' il più grosso problema che l'umanità si trovi ad affrontare e c'è bisogno di azioni decise". www.tgcom.it« Ultima modifica: Luglio 14, 2006, 09:17:07 am da jagitalia »
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 14, 2006, 09:01:45 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
colpirà le auto che emettono più di 225 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Quindi, con buona probabilità, anche qualche macchina particolarmente vecchia ma di piccole dimensioni, dunque l'articolo è la solita crociata anti-suv del casso A meno che la tassa non cambi anche in funzione dell'anno di immatricolazione del veicolo, o della normativa anti-inquinamento...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 14, 2006, 09:17:40 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ah, Jag, riporta anche la fonte vero vedi? proprio un articolaccio
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 14, 2006, 09:19:28 am |
Global Moderator, V12, 27241 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 14, 2006, 09:37:28 am |
Utente standard, V12, 46993 posts |
|
Bisognerebbe considerare anche quante persone ci sono a bordo, perche' un SUV da 300g/Km con 4 persone a bordo inquina meno di 4 utilitarie iperecologiche da 100g/Km con una persona ciascuna.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 14, 2006, 09:46:55 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Bisognerebbe considerare anche quante persone ci sono a bordo, perche' un SUV da 300g/Km con 4 persone a bordo inquina meno di 4 utilitarie iperecologiche da 100g/Km con una persona ciascuna.
Vabbé, ma come fai a tassare una macchina in funzione delle persone che ci stanno dentro? Poi 4 persone le puoi mettere anche nell'utilitaria...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 14, 2006, 09:56:21 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si, anche perchè non mi sembra che tutti quelli che comprano un SUV ci viaggiano sopra sempre in quattro. Anzi, per i limiti che può avere una statistica personale, mentre aspetto l'autobus la mattina è più facile veder passare una utilitaria con due-tre persone a bordo che non una grossa berlina o station o un SUV. Chi può permettersi certe macchine di solito si può permettere anche la seconda macchina per la moglie e la terza e quarta macchina per i figli.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 14, 2006, 09:59:45 am |
Utente standard, V12, 46993 posts |
|
Vabbé, ma come fai a tassare una macchina in funzione delle persone che ci stanno dentro? Beh, si parlava di tassa per entrare nel centro citta', quindi la cosa e' fattibilissima. Si mette il pedaggio all'accesso, in funzione delle persone contenute.
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 14, 2006, 10:09:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
li mortacci non avevo capito! mi sembra esagerato... che sfiga, gli toccherà prendere una lotus per quando vanno in città
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 14, 2006, 10:10:09 am |
Staff, V12, 89895 posts |
|
a Oslo l'accesso in città costa 2,50 euro a botta (ovvero a passaggio dai caselli), un po' di meno se usi il "telepass" locale...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 14, 2006, 10:12:29 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
li mortacci non avevo capito! mi sembra esagerato... che sfiga, gli toccherà prendere una lotus per quando vanno in città o i mezzi pubblici, che funzionano benissimo!
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|