1289 Visitatori + 2 Utenti = 1291

baranzo, mauring
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (15 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  [flame-peso] storiche Vs moderne
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 03, 2006, 13:57:12 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh sulla potenza ci sarebbe anche da dire che i motori attuali devono rispettare norme antinquinamento molto severe, una 128 con tutta probabilità inquinava quanto 6 M5 a 8000 giri...

Mi ricordo su una delle prime prove di emissioni misurarono un CO al minimo del 4,8%, il che la dice lunga....
Comunque non sono d'accordo sul fatto che le potenze sono aumentate poco. Primo perchè sono cambiati i metodi di misura, una volta si indicavano i cavalli SAE (misurati senza accessori, filtro e scarico...). In pratica i 75 cavalli SAE di un milletrè di una volta sono si e no 65 DIN odierni, una potenza alla portata di un 1000-1100. Secondo perchè non ha senso fare motori più potenti, ma ha senso fare motori con curve di coppia più favorevoli, e l'avvento dell'iniezione ha fatto sparire i buchi di carburazione, oggi abbiamo motori che riprendono senza problemi da 1200-1500 giri in quinta.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 03, 2006, 14:15:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Mi ricordo su una delle prime prove di emissioni misurarono un CO al minimo del 4,8%, il che la dice lunga....

Non ho ben capito cosa intendi dire Embarrassed

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 03, 2006, 14:50:56 pm
Visitatore, , posts
Non ho ben capito cosa intendi dire Embarrassed

Stai ad un semaforo dietro a una non cat, magari a carburatori, per 2 minuti, e capisci subito  Wink Cool
Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 03, 2006, 14:53:28 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Stai ad un semaforo dietro a una non cat, magari a carburatori, per 2 minuti, e capisci subito  Wink Cool
Non è che a star dietro al suo naftone ci sia da ridere... Grin
Ma il problema non si pone Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 03, 2006, 15:10:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Stai ad un semaforo dietro a una non cat, magari a carburatori, per 2 minuti, e capisci subito  Wink Cool

Che le vecchie inquinino di più l'ho scritto pure io più indietro Tongue però non ho ben capito la frase di Phormula Embarrassed

Non è che a star dietro al suo naftone ci sia da ridere... Grin
Ma il problema non si pone Cool

Hai ragione, va talmente forte che non fai neanche in tempo a capire da che parte sia andato Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 04, 2006, 09:38:08 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Che le vecchie inquinino di più l'ho scritto pure io più indietro Tongue però non ho ben capito la frase di Phormula Embarrassed

E' semplice.
Prova a guardare i limiti alle emissioni di CO per le Euro 4 (durante tutto il ciclo, e non solo al minimo).

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 04, 2006, 10:12:28 am
Utente standard, V12, 46987 posts
Aggiungo... che affidabilità avevano quei motori? Che possibilità avevi di spararti un viaggio di 500km una tirata, col pedale dell'acceleratore costantemente sul fondo del pavimento, mantenendo costantemente una velocità di 130/140 sui 150 max dichiarati?

Ne conosco a decine che si sparavano viaggi allucinanti col piede a tavoletta.

Un mio amico con la Ritmo 60Cl del 1981 fece Mestre-Napoli-Mestre costantemente col piede giu' (150 Km/h) senza il minimo problema. Un altro fece Bari-Vittorio Veneto col piede giu' con una 127 903cc.

Io una volta, tornando da Alessandria con la Ritmo in piena estate torrida, seguii per circa 100Km una 205 Junior (950cc) che andava costantemente ai 150 credendo di vederla scoppiare di li' a poco, e invece....

Con le caratteristiche dell'olio di adesso, con manutenzione regolare e con una quinta lunga di riposo, i motori di una volta durerebbero come e piu' di quelli di adesso. Ovvio che se non si cambia l'olio, non si regolano le punterie, non si puliscono i carburatori ogni decennio, e si gira sempre sui 6000 giri, potrebbero pure rompersi.

L'unica pecca dei motori antichi, ma quelli molto indietro con gli anni, erano gli impianti di raffreddamento sottodimensionati, che li facevano andare in ebollizione in caso di coda, o in salite forti a pieno carico. Ma anche li', con una buona pulizia del radiatore e con il paraflu che fa bollire a 130° e non a 100 come l'acqua pura che si metteva una volta, il problema si riduce molto.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2006, 10:14:49 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 08, 2006, 16:27:42 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ho letto l'articolo su Ruoteclassiche.

Mah... io sono un estimatore delle auto vecchie, giro io stesso con una macchina che non è sicuramente il non-plus-ultra della modernità e certo non mi sembra di guidare un triciclo a carbone quando affianco le auto più recenti.

Fatta questa premessa, IMHO quell'articolo riporta una marea di considerazioni mostruosamente faziose nei confronti delle auto vecchie.
Che sono nella quasi totalità dei casi "peggiori" rispetto alle concorrenti più moderne, senonché l'articolista si attacca al solo dato "migliore" (per la macchina vecchia) o addirittura a quello "meno peggiore" per affermare che il progresso non è stato quello che (lui) si aspettava.
Certo, come no... paragonano macchine che inquinano terribilmente meno, che sono parecchio più sicure, con dotazioni molto più ricche e un confort di marcia nemmeno parente, per affermare magari che "gli spazi di arresto o i consumi sono migliorati di poco" (attenzione, non "peggiorati").

Ora... che le auto moderne divertano meno magari è opinabile (sono anche io di quell'idea, per la verità) ma che il progresso in diversi campi non ci sia stato è un'assurdità bella e buona... con buona pace degli estimatori delle vecchiette, me compreso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 08, 2006, 18:19:29 pm
Visitatore, , posts
Attenzione ma qui non si dice che vecchio è brutto... si dice semplicemente che NON è vero che vecchio è meglio...
Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 08, 2006, 22:23:54 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Non qui, ma su RC sì Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2006, 23:57:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Attenzione ma qui non si dice che vecchio è brutto... si dice semplicemente che NON è vero che vecchio è meglio...

 Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 09, 2006, 10:51:14 am
Visitatore, , posts
Non qui, ma su RC sì Wink

si, ho capito, ma appunto dicevo prima che probabilmente su ruote classiche sono stati sfigati: hanno copincollato il thread sbagliato...
Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 09, 2006, 10:57:50 am
Visitatore, , posts

Con le caratteristiche dell'olio di adesso, con manutenzione regolare e con una quinta lunga di riposo, i motori di una volta durerebbero come e piu' di quelli di adesso. Ovvio che se non si cambia l'olio, non si regolano le punterie, non si puliscono i carburatori ogni decennio, e si gira sempre sui 6000 giri, potrebbero pure rompersi.


che i libretti di manutenzione fossero infarciti di raccomandazioni ad evitare lunghi viaggi a tavoletta o strapazzamenti che al giorno d'oggi non paiono manco più tali è un dato di fatto, non un mia invenzione e d'altronde se qualcuno ha un nonno che ancora guida, certamente saprà che è solito, macchina moderna o meno, essere avvezzo a tutta una serie di abitudini, che ormai paiono quasi "riti", e di cui manco si conosce più il significato... Per gli olii o per tanti altri motivi, frutto della stessa ricerca ed innovazione tecnologica che è stata portata avanti sui propulsori stessi...

Leggevo, su qualche articolo ben più serio e credibile di quello di RC, che oggi, a produrre un motore di 20/30 anni fa, esattamente identico, ma con i materiali ed i processi odierni, senza una particolare messa appunto, si otterre bbe un motore assai più leggero ed assai più potente, "come per magia", per il solo fatto che il punto cui è arrivata la ricerca sui materiali consentirebbe un abbattimento di pesi e attriti oltremodo sensibile...
Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 09, 2006, 11:06:48 am
Utente standard, V12, 77625 posts
hanno copincollato il thread sbagliato...
Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 09, 2006, 16:28:07 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Leggevo, su qualche articolo ben più serio e credibile di quello di RC, che oggi, a produrre un motore di 20/30 anni fa, esattamente identico, ma con i materiali ed i processi odierni, senza una particolare messa appunto, si otterre bbe un motore assai più leggero ed assai più potente, "come per magia", per il solo fatto che il punto cui è arrivata la ricerca sui materiali consentirebbe un abbattimento di pesi e attriti oltremodo sensibile...

molti motori del ventennio e trentennio passato,sono ancora utilizzati o lo erano sino a pochissimo tempo fa!!parlando di benzina i motori fire han più di 20 anni,gli alfa anche,il budellone ne aveva 30 prima di essere dismesso...i bmw della scorsa generazione,sono di basamenti anni 80 ancora in ghisa...il motore della 206 1.6 è lo stesso della 205 gti datata 1985,la mia 306 dovrebbe avere motore della 405 mi16,che a sua volta derivava dal 1.9 8v della 205 gti e non so prima di allora se avesse trovato altri utilizzi!

nei diesel la situazione è ancora peggio,i motori vw sono derivati dai benzina anni 70...

gli unici a sfruttare continuamente tecnologie moderne,sono i jap,i loro motori non durano più di 10-15 anni...honda in questo è regina...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.