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Claudio53 |
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Luglio 12, 2006, 09:07:43 am |
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Si Phormula hai ragione infatti ho proprio detto che i progressi "visibili e vivibili" maggiori dagli anni 70 ad oggi si sono fatti con le utilitarie. Ricordo bene cosa fosse viaggiare a 120 orari con una 127, vibrazioni, rumore infernale, sedili molto scomodi dall'imbottitura inesistente etc....magari era pure affidabile ma il comfort..... Invece i 170-180 autostradali con una Lancia Beta erano da favola (per l'epoca) quasi al livello di una vettura odierna di pari classe. Ovvero tra una 127 ed una Beta c'era una differenza davvero abissale, molto di piu' che tra una Punto attuale ed una Lybra o una 159 tanto per intenderci. Sulla ruggine e' verissimo, era una nota dolente delle Italiane dell'epoca (specie Alfa) ma sulle finiture non sono d'accordo, a parte sempre le Alfa (cosa che veniva puntualizzata anche nelle critiche dell'epoca) le Lancia e Fiat alte di gamma erano rifinite molto bene. La 131 Supermirafiori, la 132 e la stessa Beta ad esempio erano le vetture piu' ben rifinite ed arredate della categoria all'epoca. (prova a paragonare le finiture di una 131 Supermirafiori con quelle di una 124 special degli anni 60 o quelle di una Lancia Beta con quelle della Fulvia o della Flavia).
Dal punto di vista puramente meccanico-motoristico e' vero che la fine degli anni 80 ha rappresentato il culmine, motori in lega leggera, iniezione ed accensione elettronica integrate, fasatura variabile, turbo a geometria variabile, condotti di aspirazione di lunghezza variabile, etc.....da li a dopo, da questo punto di vista si e' fatto poco, dedicando piu' risorse ed energie verso altri aspetti dell'auto
La Beta finita meglio della Fulvia e della Flavia Ho capito bene Se è così dissento totalmente e ti scomunico
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Claudio53 |
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Luglio 12, 2006, 10:42:33 am |
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 12, 2006, 17:37:12 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La Beta finita meglio della Fulvia e della Flavia Ho capito bene Se è così dissento totalmente e ti scomunico Evidentemente avete la memoria corta tutti e due....in famiglia le abbiamo avute entrambe e vi posso garantire che le finiture della Beta (specie la seconda serie) erano ben piu' ricche di Fulvia e Flavia. (imbottiture maggiori, spot di illuminazione, pannelli e pannelini vari, silenziosita', arredamento generalmente piu' ricco, sedili ben piu' comodi e imbottiti) Non posso parlare a riguardo di quanto tali finiture durassero, le macchine la abbiamo tenute poco, sto parlando solo di apparenza e feeling. « Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 03:58:47 am da saturno_v »
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Claudio53 |
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Luglio 13, 2006, 08:45:53 am |
Visitatore, , posts |
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Evidentemente avete la memoria corta tutti e due....in famiglia le abbiamo avute entrambe e vi posso garantire che le finiture della Beta (specie la seconda serie) erano ben piu' ricche di Fulvia e Flavia. (imbottiture maggiori, spot di illuminazione, pannelli e pannelini vari, silenziosita', arredamento generalmente piu' ricco, sedili ben piu' comodi e imbottiti) Non posso parlare a riguardo di quanto tali finiture durassero, le macchine la abbiamo tenute poco, sto parlando solo di apparenza e feeling.
La Beta l'ha avuta un mio caro amico, ci ho fatto tanti viaggi, era penosa come qualità, plasticone orrende, design da cafoni, comandi penosi e poco affidabili. La Fulvia e soprattutto la Flavia, avevano finiture di qualità, tutto un altro livello di classe. Le ricordo benissimo, e credo anche Lou, la memoria corta o cattivo gusto, penso lo abbia tu, senza offesa
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 13, 2006, 09:14:54 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Bah cosa vuoi che ti dica... Della Fulvia e della Flavia ricordo bene gli accostamenti dei pannelli molto approssimativi, il design "vecchio" anche per l'epoca (esclusa la bella plancia del coupe'), un'orrendo odore e le guarnizioni che facevano acqua. Della Beta ricordo viaggi molto comodi, una delle vetture piu' confortevoli ed accessoriate dell'epoca in quella categoria (se non sbaglio fu la prima Italiana con il tetto apribile a richiesta, alzavetri elettrici, aria condizionata, chicche tipo la regolazione altezza fari automatica, etc...) , le plastice non ti saranno piaciute ma in giro non c'era sicuramente di molto meglio a meno che non salivi parecchio di prezzo. Negli anni 70 passo' di moda l'uso di legni e radica (infatti la Beta non li aveva) ma non e' detto che la presenza del legno nelle auto precedenti significava necessariamente finiture migliori. L'aspetto sotto il quale la Beta era penosa qualitativamente era la ruggine, fatto dovuto anche alla famosa fornitura di acciaio scadente dalla Russia Evidentemente abbiamo opinioni diverse in merito.... « Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 09:16:53 am da saturno_v »
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Phormula |
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Luglio 13, 2006, 09:23:13 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Forse la Fulvia alla quale ti riferisci è l'ultima serie, quella sottoposta alla "cura Fiat", come hanno detto al tempo, perchè le prime serie erano rifinite come una vera Lancia ha da essere. La Beta mi ricordo, le prime serie erano penose (così come l'ultima la "Trevi"), c'è stato un certo miglioramento in quelle intermedie, ma eravamo a livello di Opel Rekord e Audi 100, non certo di Flaminia.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Luglio 13, 2006, 09:45:19 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Mariner hai ragione ma se paragoni i la gamma delle Italiane degli anni 70 con ora, in termini di orientamento di cilindrate verso l'alto non e' che le cose siano tanto cambiate. Il 2 litri e' quasi una motorizzazione di punta, poi abbiamo qualche sparuto modello "over 2000" 6 cilindri ed il caso isolato della Quattroporte. Audi all'epoca faceva massimo un 2200 5 cilindri e BMW 6 cilindri 3000 ora entrambe producono motorizzazioni plurifrazionate 6 litri e potenze stratosferiche.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 17, 2006, 14:29:21 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Avete visto sul'ultimo Ruoteclassiche ? Ma non ho capito perche' dicano che la Mini vecchia frena meglio della nuova, quando nelle tabelle all'interno non e' vero (e infatti mi sembrava impossibile). Il piu' bello e' il confronto tra la 128 e la Panda 1.2. Con 100cc in meno e 30 cm in piu', la 128 la straccia. E mi ha fatto impressione vedere che la 124 berlina (che ho posseduto per 3 anni e che mi ricordo essere larghissima dentro e con un bagagliaio enorme) era lunga appena 4 metri.
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THE KAISER |
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Luglio 17, 2006, 14:31:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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E mi ha fatto impressione vedere che la 124 berlina (che ho posseduto per 3 anni e che mi ricordo essere larghissima dentro e con un bagagliaio enorme) era lunga appena 4 metri.
oggi ho visto una 124 sport, che tra l'altro avevo posseduto mio padre. Doveva essere un bel mezzo x l'epoca, bassa e sembrava anche piuttosto larga!carina
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Luglio 17, 2006, 14:44:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 17, 2006, 14:48:20 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Non mi ricordavo piu'.
Unisci pure.
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