|
1282 Visitatori + 0 Utenti = 1282
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 19, 2006, 17:41:11 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ci risiamo? Le fantastiche strade di Panama hanno fatto un?altra vittima... Stavolta è toccato all?Audi A8. L?auto ha 31.000 km e vanno rifatti tutti e 4 i bracci delle sospensioni elettroniche... Stessa sorte è toccata anche al Carrera 4 (2001), con la quale nel giro di 28.000 km è toccato rifare tutti e 4 i bracci per ben DUE volte. E pensare che monta cerchi da 17?, quindi la spalla non è che sia neanche particolarmente bassa... Anche al Cayenne mesi indietro abbiamo dovuto rifare i bracci anteriori, rovinati pure quelli... Al vecchio 540i (gommato su cerchi da 16?...) in 53mila km ci sono voluti 3 set completi di ammortizzatori (2 set sulle ruote ant, 1 set sulle post)... Ormai abbiamo imparato la lezione, mai più berline o auto sportive, solo fuoristrada (o SUV) ben gommati (no cerchi troppo grandi). Che incazzatura.... Scusate lo sfogo.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 19, 2006, 17:43:10 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
cacchio
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 19, 2006, 17:43:47 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
Q7 in arrivo ?
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Luglio 19, 2006, 17:46:19 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
curiosità: anche il land cruiser aveva avuto gli stessi problemi?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 19, 2006, 17:47:06 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Scusate lo sfogo.
Ci mancherebbe !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 19, 2006, 17:57:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
Zio marcio! Posso capire (in parte) per la A8 o il Carrera, ma addirittura il Cayenne?! Che ruote c'hai sul Cayenne?
Il Cayenne cos'avrebbe di diverso dalle altre due vetture? Da quel che s'è capito ci vogliono robe per fare del fuoristrada sul serio, non per finta...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 19, 2006, 18:00:43 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Il Cayenne cos'avrebbe di diverso dalle altre due vetture? Da quel che s'è capito ci vogliono robe per fare del fuoristrada sul serio, non per finta...
Beh, dovrebbe (condizionale) avere sospensioni con maggiore escursione, meno rigide e (condizionale^2) gomme con spalla più alta. Non si parla di fare il Camel Trophy ma di percorrere strade un po' dissestate dove in fondo riesce ad andare anche un Carrera...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 19, 2006, 18:14:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, dovrebbe (condizionale) avere sospensioni con maggiore escursione, meno rigide e (condizionale^2) gomme con spalla più alta. Non si parla di fare il Camel Trophy ma di percorrere strade un po' dissestate dove in fondo riesce ad andare anche un Carrera...
Mi sa che questi mezzi, pur avendo delle capacità buone in fuoristrada, sulla "singola prestazione", essendo settate, alla fine, per elevate prestazioni sugli asfalti europei reggono maluccio i continui strapazzi delle strade panamensi... Proprio come A8, 540, Carrera etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 19, 2006, 20:48:18 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Il problema del Cayenne è la combinazione Gomme/Cerchi che monta... Cerchi da 19?, spalla non particolarmente alta combinato con il grande peso dell?auto creano sicuramente un grande stress a sospensioni, giunti, bracci, ecc. Con quei cerchi, ogni minima imperfezione stradale, microscalini presenti fra i vari blocchi delle strade in cemento vengono trasmesse sempre in maniera piuttosto netta ed anche sullo sterzo si sente tutto. A lungo andare tutti questi scossoni continui e ?vibrazioni pesanti? portano a lungo andare (neanche tanto lungo....) a deteriorare prematuramente tutti gli organi collegati direttamente o indirettamente alla strada. Gomme con spalla più alta, anche di poco, aiutano tantissimo a smussare tutti questi colpi e vibrazioni. Il problema è tutto li... Qualcuno si starà già chiedendo perchè sul Cayenne abbiamo optato per cerchi da 19?... Quando tre anni fa siamo andati in concessionaria per provarne una, ci è stata offerta l?auto di un cliente che ne aveva già ordinata una ma aveva poi cambiato idea; l?auto stava per arrivare, ed allettati da tempi di consegna relativamente rapidi, l?abbiamo ?accettata?. L?unica differenza rispetto a come l?avremmo voluta era proprio sui cerchi, da 18? al posto di quelli da 19?... Sicuramente non immaginavamo che cerchi di quella misura potessero portare tanti problemi... Auto come Nissan X-Trail ed il mio X3 (sicuramente meno robuste), con cerchi normali e gomme non ribassate non stanno, almeno per ora, dando problemi. E l?X-Trail dell?azienda che in meno di due anni si è fatto 83 mila km su strade disastrate, è ancora perfettamente apposto. Proprio per via di gomme con spalla relativamente generosa rispetto al peso globale dell?auto. curiosità: anche il land cruiser aveva avuto gli stessi problemi?
In 140mila km, e nonostante strapazzi a volte non indifferenti a livello di telaio e sospensioni, mai un problema. Ma quello in effetti era un "camion" a tutti gli effetti, tremendamente resistente e le gomme da 275/70 R16 (si traduce in una spalla da circa 15-20cm) contribuivano a smussare molto la strada. Inutile dire che tutto sommato è un'auto che rimpiangiamo molto... Speriamo che la nuova (dovrebbe uscire entro i prossimi due anni) non sia da meno... Saludos a todos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 19, 2006, 20:54:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me, non si tratta di robusto o meno... O meglio, non solo di quello, ma anche di setup e finalità di progetto... Io non dubito che una Ferrari o una Porsche siano ben costruite e "robuste"... ma certo non mi aspetto che possano rimanere integre dopo 50'000km di strade dissestate... D'altronde una Palio o una Gol o che ne so io, che è finalizzata a percorrere le stradacce brasiliane, pur non essendo costruita con chisà quale cura, nè chisà che materiali, molto probabilmente fra uno scricchiolio e l'altro ti porterà avanti e indietro per molti km...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 19, 2006, 20:59:30 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
scusa la banalità, ma non potete comprare un treno di cerchi e gomme da 17 o 18" per il cayenne?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 19, 2006, 21:09:07 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
scusa la banalità, ma non potete comprare un treno di cerchi e gomme da 17 o 18" per il cayenne?!
Onestamente a questo punto non vale la pena, anche perchè probabilmente entro un anno il Cayenne verrà probabilmente venduto. Onestamente è un'auto che per certe cose è ineccepibile (tenuta di strada, sensazioni di guida, ecc), ma per altre si è rivelata al di sotto delle nostre aspettative (capacità di carico, sensazioni generali guidandola su brutte strade, coppia motore a basso numero di giri). Saludos a todos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Mifune |
|
|
Luglio 19, 2006, 21:43:11 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
come ti trovi con l'X3? che motorizzazione hai?
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|