|
1241 Visitatori + 0 Utenti = 1241
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 20, 2006, 05:04:57 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
si è parlato tanto di questa barra e della sua utilità presunta o reale...io son sempre stato a favore e non per niente l'ho montata.ma oggi dopo averla smontata(per ragioni di cui parlerò in separata sede)ho notato un notevole cambiamento nel comportamento del mezzo!!l'auto è palesemente meno sottosterzante,gira più stretta ed è anche più instabile,forse soffre un pelo in motricità,ma mi assicurerò di provarla più approfonditamente a riguardo!!
quando si arriva alla corda si nota vistosamente come l'auto non punti più all'esterno come prima ma volti con angolo più stretto a parità di sterzo,mi sta bene che si chiuda un pò la ruota,ma così facendo non dovrebbe perdere grip e sottosterzare a rigor di logica?
che ne pensate??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 20, 2006, 09:05:58 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
si è parlato tanto di questa barra e della sua utilità presunta o reale...io son sempre stato a favore e non per niente l'ho montata.ma oggi dopo averla smontata(per ragioni di cui parlerò in separata sede)ho notato un notevole cambiamento nel comportamento del mezzo!!l'auto è palesemente meno sottosterzante,gira più stretta ed è anche più instabile,forse soffre un pelo in motricità,ma mi assicurerò di provarla più approfonditamente a riguardo!!
quando si arriva alla corda si nota vistosamente come l'auto non punti più all'esterno come prima ma volti con angolo più stretto a parità di sterzo,mi sta bene che si chiuda un pò la ruota,ma così facendo non dovrebbe perdere grip e sottosterzare a rigor di logica?
che ne pensate??
che io l'ho montata solo sulla Uno e la prima volta che ho fatto un curvone veloce a momenti vado dritto... cmq fatta l'abitudine con il maggiore sottosterzo l'auto aveva una guida molto ma molto più precisa. Imho dipende dal fatto che senza barra duomi la scocca torce e si modifica l'angolo di incidenza della ruota anteriore esterna sull'asfalto aumentando il grip... questo effetto si vede maggiormente su auto con una rigidità torsionale scarsa come appunto la mia Uno, mi stupisce che si noti tanto sulla 306 però effettivamente è un'auto progettata parecchi anni fa...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Luglio 20, 2006, 09:11:22 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Imho dipende dal fatto che senza barra duomi la scocca torce e si modifica l'angolo di incidenza della ruota anteriore esterna sull'asfalto aumentando il grip... mhhhh...secondo me è il contrario...con la barra duomi montata hai più grip...in un auto senza barra duomi quando la scocca si torce scarica tutto il peso sulla ruota interna...facendo perdere grip alla ruota esterna che "tende" a sollevarsi...meno grip...meno trazione
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 20, 2006, 09:13:14 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
mhhhh...secondo me è il contrario...con la barra duomi montata hai più grip...in un auto senza barra duomi quando la scocca si torce scarica tutto il peso sulla ruota interna...facendo perdere grip alla ruota esterna che "tende" a sollevarsi...meno grip...meno trazione
non hai fatto un po' di confusione ? IMHO è il contrario sia alza l'interna e carica l'esterna
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Luglio 20, 2006, 09:14:54 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
non hai fatto un po' di confusione ? IMHO è il contrario sia alza l'interna e carica l'esterna dici? quando giro a sinistra secondo me l'auto scarica il peso sulla ruota sinistra, cioè quella interna. O no?
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 20, 2006, 09:21:56 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
e tu hai scritto quando la scocca si torce scarica tutto il peso sulla ruota interna...facendo perdere grip alla ruota esterna che "tende" a sollevarsi...meno grip...meno trazione
quindi
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 20, 2006, 09:22:32 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
dici? quando giro a sinistra secondo me l'auto scarica il peso sulla ruota sinistra, cioè quella interna. O no? direi proprio il contrario quanto avevi di fisica?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 20, 2006, 09:26:08 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 20, 2006, 09:32:48 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
che ne pensate??
che le modifiche ad un sistema complesso come un auto, vanno fatte pensando all'effetto globale....se metti la barra duomi, ma il sitema gomme-ammortizzatori-telaio è pensato per lavorare senza...non è detto che vada meglio...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Luglio 20, 2006, 09:35:18 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
e tu hai scritto quindi comunque vata dice che senza la barra ha meno grip! Io mi fido di lui! Come la mettiamo?
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|