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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 20, 2006, 09:46:32 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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dici? quando giro a sinistra secondo me l'auto scarica il peso sulla ruota sinistra, cioè quella interna. O no? al massimo lo scaricherà sulla destra che è quella in appoggio.....
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Luglio 20, 2006, 09:50:12 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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ok ok, quello che contestavo a giorgio erano le sue conclusioni... Mi insegnate che se giro a sx la ruota che si carica è quella dx....la ruota che perde carico è a sx. OK. La ruota che perde carico, a meno di avere un differenziale autobloccante, si metterà a slittare togliendo potenza a quella dx. Meno grip. Sbaglio?
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Homer |
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Luglio 20, 2006, 09:50:37 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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comunque vata dice che senza la barra ha meno grip! Io mi fido di lui! Come la mettiamo? la mettiamo che forse è meglio se rileggi il post di Lollo si è parlato tanto di questa barra e della sua utilità presunta o reale...io son sempre stato a favore e non per niente l'ho montata.ma ogg idopo averla smontata(per ragioni di cui parlerò in separata sede)ho notato un notevole cambiamento nel comportamento del mezzo!!l'auto è palesemente meno sottosterzante,gira più stretta ed è anche più instabile,forse soffre un pelo in motricità,ma mi assicurerò di provarla più approfonditamente a riguardo!!
io queste frasi le interpreto come se senza barra duomi l'auto abbia PIU' grip e non meno
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Luglio 20, 2006, 09:51:22 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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ok ok, quello che contestavo a giorgio erano le sue conclusioni... Mi insegnate che se giro a sx la ruota che si carica è quella dx....la ruota che perde carico è a sx. OK. La ruota che perde carico, a meno di avere un differenziale autobloccante, si metterà a slittare togliendo potenza a quella dx. Meno grip. Sbaglio?
giustissimo...ma che c'entra?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Luglio 20, 2006, 09:55:05 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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+ grip = + motricità - grip = - motricità
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Luglio 20, 2006, 09:57:09 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Anche perchè tu Giorgio hai scritto: "Imho dipende dal fatto che senza barra duomi la scocca torce e si modifica l'angolo di incidenza della ruota anteriore esterna sull'asfalto aumentando il grip"
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Luglio 20, 2006, 09:58:46 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Forse intendevi che aumenta il grip "laterale" che non fa derivare l'auto spingendola verso l'esterno.
Come si dice in inglese "barra duomi"?
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Loggato
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Homer |
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Luglio 20, 2006, 10:16:31 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Forse intendevi che aumenta il grip "laterale" che non fa derivare l'auto spingendola verso l'esterno.
Si, ovviamente... Come si dice in inglese "barra duomi"?
duomi's bar
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Luglio 20, 2006, 10:44:55 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Secondo me è una questione anche di eccessiva rigidità, Vata se non sbaglio hai anche un assetto Bilstein vero? In teoria la barra duomi dovrebbe aiutare il grip in quanto rende solidali i duomi e quindi più costante l'insieme di caratteristiche delle sospensioni, però credo anche che forse dia effetti più o meno "positivi" anche a seconda dell'auto e del tipo di sospensioni adottato.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 20, 2006, 12:34:31 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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senza la barra duomi sicuramente i movimenti della scocca e quindi delle sospensioni saranno leggermente diversi...andrebbe ottimizzato qualcosa in funzione della barra o se la si toglie in funzione dell'assetto generale originario...non so, magari andrebbero un minimo ritoccate x lo meno campanature e convergenza
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Luglio 20, 2006, 15:36:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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oggi ho provato per bene....c'è poco da fare,senza barra l'auto tiene di più in entrata,sottosterza meno...anche se soffre un pelo dando gas perchè questo grip in più,probabilmente scarica la ruota interna!!ho notato una minor precisione,nel veloce come se l'auto girasse in 2 tempi,e non è bello ai 170 e una tendenza al sollevamento della ruota interna ancora più accentuata nello stretto da notare che la mia auto è di vecchia progettazione,e ha 8 anni di vita,gli ultimi 3 per altro parecchio faticosi!!!io quasi quasi la rimonterei per preservare il telaio e per un pò di sicurezza in più,certo che adesso è molto più divertente nello stretto...boh... « Ultima modifica: Luglio 20, 2006, 15:39:37 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Luglio 20, 2006, 15:45:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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oggi ho provato per bene....c'è poco da fare,senza barra l'auto tiene di più in entrata,sottosterza meno...anche se soffre un pelo dando gas perchè questo grip in più,probabilmente scarica la ruota interna!!ho notato una minor precisione,nel veloce come se l'auto girasse in 2 tempi,e non è bello ai 170 e una tendenza al sollevamento della ruota interna ancora più accentuata nello stretto da notare che la mia auto è di vecchia progettazione,e ha 8 anni di vita,gli ultimi 3 per altro parecchio faticosi!!!io quasi quasi la rimonterei per preservare il telaio e per un pò di sicurezza in più,certo che adesso è molto più divertente nello stretto...boh... ma prenditi un Berlingo se vuoi andar davvero forte ma ci sono differenza in termini di rollio?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Luglio 20, 2006, 15:48:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma prenditi un Berlingo se vuoi andar davvero forte ma ci sono differenza in termini di rollio? sembra rolli un pelo di più,ma credo sia dovuto al maggior grip che carica ancora più la ruota esterna.... io avrei detto assolutamente il contrario,una ruota che si piega perde campanatura a rigor di logica....forse che sia un cambio di incidenza a farla girare più stretta??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Luglio 20, 2006, 15:55:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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io avrei detto assolutamente il contrario,una ruota che si piega perde campanatura a rigor di logica....forse che sia un cambio di incidenza a farla girare più stretta??
la macchina è stata progettata dalla peugeot per stare senza barra duomi, evidentemente l'assetto è stato regolato di conseguenza! non sempre le modifiche after market son per forza di cose positive!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Luglio 20, 2006, 15:58:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la macchina è stata progettata dalla peugeot per stare senza barra duomi, evidentemente l'assetto è stato regolato di conseguenza! non sempre le modifiche after market son per forza di cose positive!!!
su questo non ho dubbi,credo resterò senza per un pò finchè l'avrò compresa del tutto...in questo momento ho riscoperto però la vera peugeot,quella ballerina...la prova del 9 sarebbe in pista,decidere se è meglio un'auto agile o un'auto che scarica a terra i cavalli,solo il cronometro può stabilirlo....io mi porto la barra nel baule,se non viaggio faccio il pitstop..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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