1247 Visitatori + 0 Utenti = 1247


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  barra a duomi,la resa dei conti...
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 20, 2006, 09:46:32 am
Staff, V12, 32956 posts
dici? quando giro a sinistra secondo me l'auto scarica il peso sulla ruota sinistra, cioè quella interna. O no?  Huh

al massimo lo scaricherà sulla destra che è quella in appoggio.....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:50:12 am
Utente standard, V12, 5851 posts
ok ok, quello che contestavo a giorgio erano le sue conclusioni...
Mi insegnate che se giro a sx la ruota che si carica è quella dx....la ruota che perde carico è a sx. OK.
La ruota che perde carico, a meno di avere un differenziale autobloccante, si metterà a slittare togliendo potenza a quella dx. Meno grip. Sbaglio?

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 09:50:37 am
Staff, V12, 89891 posts
comunque vata dice che senza la barra ha meno grip!
Io mi fido di lui!
Come la mettiamo?  Tongue Tongue

la mettiamo che forse è meglio se rileggi il post di Lollo Tongue Tongue Tongue

si è parlato tanto di questa barra e della sua utilità presunta o reale...io son sempre stato a favore e non per niente l'ho montata.ma ogg idopo averla smontata(per ragioni di cui parlerò in separata sede)ho notato un notevole cambiamento nel comportamento del mezzo!!l'auto è palesemente meno sottosterzante,gira più stretta ed è anche più instabile,forse soffre un pelo in motricità,ma mi assicurerò di provarla più approfonditamente a riguardo!!

io queste frasi le interpreto come se senza barra duomi l'auto abbia PIU' grip e non meno Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 09:51:22 am
Staff, V12, 89891 posts
ok ok, quello che contestavo a giorgio erano le sue conclusioni...
Mi insegnate che se giro a sx la ruota che si carica è quella dx....la ruota che perde carico è a sx. OK.
La ruota che perde carico, a meno di avere un differenziale autobloccante, si metterà a slittare togliendo potenza a quella dx. Meno grip. Sbaglio?

giustissimo...ma che c'entra?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:55:05 am
Utente standard, V12, 5851 posts
+ grip = + motricità
- grip = - motricità

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:57:09 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Anche perchè tu Giorgio hai scritto: "Imho dipende dal fatto che senza barra duomi la scocca torce e si modifica l'angolo di incidenza della ruota anteriore esterna sull'asfalto aumentando il grip"

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 20, 2006, 09:58:46 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Forse intendevi che aumenta il grip "laterale" che non fa derivare l'auto spingendola verso l'esterno.

Come si dice in inglese "barra duomi"?

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 10:16:31 am
Staff, V12, 89891 posts
Forse intendevi che aumenta il grip "laterale" che non fa derivare l'auto spingendola verso l'esterno.

Si, ovviamente...

Citazione
Come si dice in inglese "barra duomi"?

duomi's bar  Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 20, 2006, 10:44:55 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Secondo me è una questione anche di eccessiva rigidità, Vata se non sbaglio hai anche un assetto Bilstein vero? In teoria la barra duomi dovrebbe aiutare il grip in quanto rende solidali i duomi e quindi più costante l'insieme di caratteristiche delle sospensioni, però credo anche che forse dia effetti più o meno "positivi" anche a seconda dell'auto e del tipo di sospensioni adottato.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2006, 12:34:31 pm
Staff, V12, 37777 posts
senza la barra duomi sicuramente i movimenti della scocca e quindi delle sospensioni saranno leggermente diversi...andrebbe ottimizzato qualcosa in funzione della barra o se la si toglie in funzione dell'assetto generale originario...non so, magari andrebbero un minimo  ritoccate x lo meno campanature e convergenza

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 20, 2006, 15:36:34 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
oggi ho provato per bene....c'è poco da fare,senza barra l'auto tiene di più in entrata,sottosterza meno...anche se soffre un pelo dando gas perchè questo grip in più,probabilmente scarica la ruota interna!!ho notato una minor precisione,nel veloce come se l'auto girasse in 2 tempi,e non è bello ai 170 e una tendenza al sollevamento della ruota interna ancora più accentuata nello stretto

da notare che la mia auto è di vecchia progettazione,e ha 8 anni di vita,gli ultimi 3 per altro parecchio faticosi!!!io quasi quasi la rimonterei per preservare il telaio e per un pò di sicurezza in più,certo che adesso è molto più divertente nello stretto...boh... Undecided
« Ultima modifica: Luglio 20, 2006, 15:39:37 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 20, 2006, 15:45:10 pm
Staff, V12, 37777 posts
oggi ho provato per bene....c'è poco da fare,senza barra l'auto tiene di più in entrata,sottosterza meno...anche se soffre un pelo dando gas perchè questo grip in più,probabilmente scarica la ruota interna!!ho notato una minor precisione,nel veloce come se l'auto girasse in 2 tempi,e non è bello ai 170 e una tendenza al sollevamento della ruota interna ancora più accentuata nello stretto

da notare che la mia auto è di vecchia progettazione,e ha 8 anni di vita,gli ultimi 3 per altro parecchio faticosi!!!io quasi quasi la rimonterei per preservare il telaio e per un pò di sicurezza in più,certo che adesso è molto più divertente nello stretto...boh... Undecided
ma prenditi un Berlingo se vuoi andar davvero forte Tongue
ma ci sono differenza in termini di rollio?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 20, 2006, 15:48:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma prenditi un Berlingo se vuoi andar davvero forte Tongue
ma ci sono differenza in termini di rollio?

sembra rolli un pelo di più,ma credo sia dovuto al maggior grip che carica ancora più la ruota esterna....

io avrei detto assolutamente il contrario,una ruota che si piega perde campanatura a rigor di logica....forse che sia un cambio di incidenza a farla girare più stretta??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 20, 2006, 15:55:22 pm
Staff, V12, 89891 posts
io avrei detto assolutamente il contrario,una ruota che si piega perde campanatura a rigor di logica....forse che sia un cambio di incidenza a farla girare più stretta??

la macchina è stata progettata dalla peugeot per stare senza barra duomi, evidentemente l'assetto è stato regolato di conseguenza! non sempre le modifiche after market son per forza di cose positive!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: barra a duomi,la resa dei conti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 20, 2006, 15:58:16 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
la macchina è stata progettata dalla peugeot per stare senza barra duomi, evidentemente l'assetto è stato regolato di conseguenza! non sempre le modifiche after market son per forza di cose positive!!!

su questo non ho dubbi,credo resterò senza per un pò finchè l'avrò compresa del tutto...in questo momento ho riscoperto però la vera peugeot,quella ballerina...la prova del 9 sarebbe in pista,decidere se è meglio un'auto agile o un'auto che scarica a terra i cavalli,solo il cronometro può stabilirlo....io mi porto la barra nel baule,se non viaggio faccio il pitstop.. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.