1255 Visitatori + 2 Utenti = 1257

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3554 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Ed eccola qui!!! Tesla Roadster!
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Giù Stampa
   Re: Ed eccola qui!!! Tesla Roadster!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Luglio 24, 2006, 12:22:31 pm
Utente standard, L4, 126 posts
Infatti, scelta giusta quella delle batterie al litio, dato che sono leggere. Il problema è che sono una specie di bomba, data la elevata reattività del litio nei confronti dell'ossigeno dell'aria e dell'acqua. Vengono pertanto sigillate ermeticamente in vetro-metallo. Ma cosa succede quando ste robe vanno in discarica? Cosa succede alla Tesla Roadster in caso di incidente?

Scusate se mi intrometto... Credo però che la pericolosità del litio sia legata soprattutto al fatto che si trovi puro allo stato metallico; appunto per quello nelle batterie si usa sotto forma di sali, che sono molto meno pericolosi (e qui sono totalmente d'accordo con Nickee, mi sembra potenzialmente molto più pericoloso che esploda un serbatoio di carburante, anche se ormai è un'eventualità molto remota).

Peraltro la considerazione da fare mi sembra che sia la solita: le batterie "potrebbero" inquinare se venissero smaltite in maniera impropria, invece le auto con motore a combustione interna sicuramente inquinano, magari poco, ma inquinano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ed eccola qui!!! Tesla Roadster!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 24, 2006, 12:45:16 pm
Visitatore, , posts
Scusate se mi intrometto... Credo però che la pericolosità del litio sia legata soprattutto al fatto che si trovi puro allo stato metallico; appunto per quello nelle batterie si usa sotto forma di sali, che sono molto meno pericolosi (e qui sono totalmente d'accordo con Nickee, mi sembra potenzialmente molto più pericoloso che esploda un serbatoio di carburante, anche se ormai è un'eventualità molto remota).



Dipende dal tipo di batteria... in quanto in alcune batterie, effettivamente l'elettrodo è formato da un sale di litio (in cui, se non mi sbaglio è proprio il litio a migrare fra un elettrodo e l'altro, "trasportando" carica), ma in altri l'elettrodo è fatto di litio metallico... (almeno da quel che ricordo da qualche studio un po' più approfondito fatto qualche anno fa)

Email  Loggato 
   Re: Ed eccola qui!!! Tesla Roadster!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 24, 2006, 14:21:13 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Scusate se mi intrometto... Credo però che la pericolosità del litio sia legata soprattutto al fatto che si trovi puro allo stato metallico; appunto per quello nelle batterie si usa sotto forma di sali, che sono molto meno pericolosi (e qui sono totalmente d'accordo con Nickee, mi sembra potenzialmente molto più pericoloso che esploda un serbatoio di carburante, anche se ormai è un'eventualità molto remota).

Peraltro la considerazione da fare mi sembra che sia la solita: le batterie "potrebbero" inquinare se venissero smaltite in maniera impropria, invece le auto con motore a combustione interna sicuramente inquinano, magari poco, ma inquinano.

L?energia elettrica assorbita dalla rete per la ricarica delle batterie, proviene oggi per la massima parte dai combustibili fossili. Quindi, i miglioramenti ambientali, indubbiamente ottenibili dall?adozione diffusa dell?auto elettrica nel settore dei trasporti, saranno dovuti soprattutto alla riduzione dei particolati vari (polveri sottili, residui di combustione, composti volatili, ecc) emessi all?interno delle città. La cosa non è da poco perché questi prodotti sono responsabili, per gran parte, dei danni all?apparato respiratorio dei cittadini. Ma poco si otterrà dal punto di vista della crisi climatica, cioè riguardo alla riduzione dell?immissione di carbonio nell?atmosfera. Infatti, le emissioni di anidride carbonica e di ossido di carbonio si sposteranno semplicemente dalle strade ai camini delle centrali termoelettriche con solo un piccolo beneficio dovuto al differenziale di efficienza. A meno di no tappezzare la Sicilia di pannelli fotovoltaici ....



Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ed eccola qui!!! Tesla Roadster!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Luglio 24, 2006, 14:28:25 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Dipende dal tipo di batteria... in quanto in alcune batterie, effettivamente l'elettrodo è formato da un sale di litio (in cui, se non mi sbaglio è proprio il litio a migrare fra un elettrodo e l'altro, "trasportando" carica), ma in altri l'elettrodo è fatto di litio metallico... (almeno da quel che ricordo da qualche studio un po' più approfondito fatto qualche anno fa)



Infatti, nel primo caso si chiamano batterie Li-ion, nel secondo batterie al Li ....


Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ed eccola qui!!! Tesla Roadster!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
geppero
Luglio 24, 2006, 15:09:35 pm
Utente standard, L4, 126 posts
L?energia elettrica assorbita dalla rete per la ricarica delle batterie, proviene oggi per la massima parte dai combustibili fossili. Quindi, i miglioramenti ambientali, indubbiamente ottenibili dall?adozione diffusa dell?auto elettrica nel settore dei trasporti, saranno dovuti soprattutto alla riduzione dei particolati vari (polveri sottili, residui di combustione, composti volatili, ecc) emessi all?interno delle città. La cosa non è da poco perché questi prodotti sono responsabili, per gran parte, dei danni all?apparato respiratorio dei cittadini. Ma poco si otterrà dal punto di vista della crisi climatica, cioè riguardo alla riduzione dell?immissione di carbonio nell?atmosfera. Infatti, le emissioni di anidride carbonica e di ossido di carbonio si sposteranno semplicemente dalle strade ai camini delle centrali termoelettriche con solo un piccolo beneficio dovuto al differenziale di efficienza. A meno di no tappezzare la Sicilia di pannelli fotovoltaici ....

Ciò che dici è vero, però è sicuramente vero anche che un'auto elettrica può funzionare anche con energia "pulita" (e es. idroelettrico ed eolico, oltre che fotovoltaico) non solo con energia proveniente da idrocarburi, mentre le auto a benzina e diesel ovviamente no.
Inoltre è stato credo abbastanza inoppugnabilmente dimostrato che considerato l'intero ciclo di vita (energia spesa per produrla, per farla funzionare e infine per smaltirla correttamente al termine della vita operativa), un'auto elettrica è conveniente (nel senso che consume meno energia e produce meno emissioni di anidride carbonica) rispetto a un'auto a benzina anche se si suppone che utilizzi interamente energia elettrica prodotta da centrali a carbone o a olio combustibile. E ovviamente tale convenienza aumenta se si considerano fonti energetiche più "pulite".

http://www.aspoitalia.net/index.php?option=com_content&task=view&id=102&Itemid=38

Poi è innegabile che le auto a benzina e diesel esistono, quelle elettriche, prima di essere competitive sul piano dell'autonomia e del costo, hanno davanti ancora un po' di tempo...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 27 queries.