1283 Visitatori + 0 Utenti = 1283


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  [amarcord] Volvo Polar
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 25, 2006, 08:25:11 am
Visitatore, , posts
MRC se non ti piace la 240 non ne capisci niente di auto capisci a me!!!!  Tongue Tongue Tongue Tongue

Cari Claudio e Homer ma i miei messaggi li leggete o sputate sentenze tutti e due???

Mi sono solo permesso di dire che la 240 teneva la strada particolarmente male e li Homer SEI STATO TU che sei partito con la denigrazione gratuita verso le Americane dell'epoca al quale ho risposto.... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes mica la mia era una filippica contro le Svedesi, semplicemente una constatazione sulla 240 la quale era particolarmente 'barcaiola" tutto qui...

Claudio mi sa che sei tu che in fatto di storia automobilistica sei un po' a corto (anzi molto a corto) visto che evidentemente non ricordi che la Beta era una delle medie piu' sofisticate dell'epoca, che non ti piacesse esteticamente va benissimo ma vai a rispolverare la tecnica e le dotazioni di quest'auto in confronto alla concorrenza e poi mi dirai....

Per te la 240 e' ancora guardabile?? a me ha fatto sempre schifo allora???, non ne capisco di auto per questo??? Degustibus...


La Beta la conosco benissimo, ho fatto molti km su quella di un amico, tanti amici e conoscenti l'hanno avuta. Unanime giudizio di chi l'ha avuta e che conosco io è che si tratta del punto più basso della storia Lancia. Solo la Gamma può disputare alla Beta il posto peggiore Lancia, ma è durata poco e ne hanno fatte pochissime. L'affidabilità, soprattutto della parte elettrica, era una cosa abominevole, pannes a ripetizione. Anche cose gravi.
Comunque nulla di personale sul resto, si scherza un pò sul Pistone, e se non ti piace la 240, ognuno ha i suoi gusti, appunto.  Ma la Beta no, la Beta è un bidone senza appello.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2006, 10:02:01 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2006, 10:04:12 am
Utente standard, V12, 42086 posts
il 2.4 6 cilindri TD di 740-760 (e ancora prima l'aspirato) era un motore VW, lo montava tra gli altri il vecchio VW Transporter  Tongue

GASP! Shocked Ma, hanno usato anche dei diesel Renault per caso?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 25, 2006, 10:06:08 am
Visitatore, , posts
GASP! Shocked Ma, hanno usato anche dei diesel Renault per caso?

Sulle serie più piccole, le  prime S40 e forse le 440 se ricordo bene.
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 25, 2006, 10:09:36 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Cmq il rombo della 740 era inconfondibile lo riconoscerei anche ora Cool

Piu' che il rombo del motore, si sentiva il supersoffio del ventolone attaccato al motore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 25, 2006, 10:10:22 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sulle serie più piccole, le  prime S40 e forse le 440 se ricordo bene.


Della S40 è vero, per quanto riguarda la 440 invece non ricordavo proprio

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 25, 2006, 10:12:39 am
Visitatore, , posts
Della S40 è vero, per quanto riguarda la 440 invece non ricordavo proprio

Mica sono sicuro, anzi probabilmente non c'era la 440 diesel, non ho voglia di cercare.
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 25, 2006, 10:15:46 am
Staff, V12, 89891 posts
Mica sono sicuro, anzi probabilmente non c'era la 440 diesel, non ho voglia di cercare.

la 440 forse no, ma le ultime 460 avevano il 1.9TD renault...che poi è finito su S40 e V40 in versione a precamera e poi common rail...che è durato fino al nuovo modello S40/V50 che invece ha i motori PSA-Ford (oltre al 2.4 D5 Volvo)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 25, 2006, 10:17:28 am
Visitatore, , posts
la 440 forse no, ma le ultime 460 avevano il 1.9TD renault...che poi è finito su S40 e V40 in versione a precamera e poi common rail...che è durato fino al nuovo modello S40/V50 che invece ha i motori PSA-Ford (oltre al 2.4 D5 Volvo)

Ma perchè Volvo non ha unl 3000 sei cilindri TDI  Huh
Non mi frega un cazzo  Roll Eyes, ma volevo battere sul tempo Dogui e Stella  Tongue
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 25, 2006, 10:17:52 am
Visitatore, , posts
erano i tempi della liason Renault/Volvo , poi naufragata..
Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 25, 2006, 10:18:27 am
Staff, V12, 89891 posts
Ma perchè Volvo non ha unl 3000 sei cilindri TDI  Huh
Non mi frega un cazzo  Roll Eyes, ma volevo battere sul tempo Dogui e Stella  Tongue

peccato che non ci stia trasversale, se no sarebbe stato ottimo su S80 (e magari V70) il nuovo V8 TD della Range  Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [amarcord] Volvo Polar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 25, 2006, 17:17:33 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La Beta la conosco benissimo, ho fatto molti km su quella di un amico, tanti amici e conoscenti l'hanno avuta. Unanime giudizio di chi l'ha avuta e che conosco io è che si tratta del punto più basso della storia Lancia. Solo la Gamma può disputare alla Beta il posto peggiore Lancia, ma è durata poco e ne hanno fatte pochissime. L'affidabilità, soprattutto della parte elettrica, era una cosa abominevole, pannes a ripetizione. Anche cose gravi.
Comunque nulla di personale sul resto, si scherza un pò sul Pistone, e se non ti piace la 240, ognuno ha i suoi gusti, appunto.  Ma la Beta no, la Beta è un bidone senza appello.

L'affidabilita' e' una cosa (tra i tanti problemi le Beta arruginivano come niente) la raffinatezza tecnica e' un'altra.
Concordiamo che la Beta non era molto affidabile e pur avendo interni molto belli (IMHO sempre considerando la concorrenza) le finiture degradavano rapidamente ma tecnicamente era una tra le piu' raffinate e su questo non c'e' dubbio e come comfort era anni luce sempre rispetto alle altre.
Nominami una media nel 1972 che potesse sfidare la Beta per raffinatezza....non ne troverai praticamente nessuna, fu una macchina quasi "rivoluzionaria" per certi versi.
Fu la prima grande e potente trazione anteriore con motore trasversale (getto' le basi per la grandi odierne TA), prima media "larga di spalle", sospensioni posteriori a ruote indipendenti molto raffinate (un McPershon con 2 braccetti paralleli "snelli" per ridurre le masse non sospese), 4 freni a disco, tenuta di strada eccellente (prese 5 stelle su 4R quando era una rivista seria.. Tongue Tongue Tongue)  motore Bialbero ed accensione elettronica, cambio a 5 marce, frontale antideportante (il cx era di 0,37 mentre tutte le altre sfondavano ampiamente lo 0.40) fari autolivellanti, parabrezza sfumato, prima Italiana con il tetto apribile (le versioni LX potevano essere equipaggiate con vetri elettrici, aria condizionata e servosterzo, chiamato idroguida), climatizzazione regolabile anche ai posti dietro, tappeti e sottotappeti in materiale ignifugo, Sedili anatomici, vetri atermici e fari allo iodio a regolazione automatica di serie e la lista potrebbe continuare.
Molto veloce, solo l'Alfetta a parita' di cilindrata la superava.
Nessuna concorrente poteva vantare tanto tutto assieme. Emerson Fittipaldi la scelse come vettura da famiglia personale definendola "un salotto dal cuore sportivo".

Da quella base tecnica furono poste le basi del rilancio Lancia (la Beta con le varianti ricordiamolo bene che risollevo' le sorti commerciali Lancia), tutte le versioni derivate (dalle Coupe' alle Montecarlo), la Delta ne utilizzo' lo schema delle sospensioni cosi' come la Gamma e quando nel 1978 Saab, Alfa e Fiat lavorarono al pianale comune per la grande trazione anteriore (Tipo 4 che divenne Thema, Croma e 164) presero il pianale e le sospensioni della Beta come base di partenza.
"Tracce" di questa vettura arrivarono fino alla Kappa.
Il punto piu' basso della storia Lancia?? Forse dal punto di vista qualitativo ma da quello tecnico e storico e' stata una delle vetture piu' importanti e significative altro che bidone.
Lancia prima della Beta era in uno stato moribondo, una frase attribuita a Gianni Agnelli subito dopo l'acquisto fu "non abbiamo trovato nulla nei cassetti dell'ufficio progettazione".
Ripeto, l'affidabilita' e la qualita' sono una cosa, la raffinatezza tecnica un'altra.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2006, 20:08:18 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 32 queries.