|
1295 Visitatori + 0 Utenti = 1295
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Luglio 24, 2006, 17:45:47 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
Allora ci ho battuto la testa e ho trovato il problema della mia biturbo "che tira indietro" dopo i 3000 giri. Ho fatto una diagnosi approfondita alla miabiturbona: Ho provato cavi, bobine, spazzoLa dello spinterogeno. Niente. Poi ho iniziato a studiare i manuali di officina ed ottengo un po' di chiarezza. allora lo spinterogeno ha due polmoncini, uno che lavora a vuoto (dal carburatore, effetto Venturi) e l'altro che lavora a pressione (turbo). Il primo tira un'asta, l'altro la spinge. L'asta è la stessa, in mezzo ha un giunto che opera sul meccanismo del sensore di posizione che sta dentro lo spinterogeno stesso. ecco una foto dei due polmoncini con distributore aperto: http://www.finnishmyth.org/bitu/DSC07748.JPGessendo evidente che il problema è di fase/anticipo, provo i polmoncini. "ciuccio" dal primo (quello di sinistra in foto) e lui tira la sua asticina (che si vede) Poi soffio dentro l'altro (con il compressore) e niente. Inoltre l'asticina che esce da quello di destra, dove ho soffiato, è evidentemente disallineata dall'altra, pertanto il giunto in plastica che sta sotto è rotto. Mai paura, ne ho un'altro, penso io... ( si, ho dei ricambini in giro... trovati al demolitore quando sono andato a prendere il polmone del servo freno della 75 1.8ie che ora è in riparazione). Intanto tocco qui e li, per vedere come stanno le cose... e.... ARGH!!! Ho lo spinterogeno completamente fottuto. Non ci credete? Guardate qui: http://www.finnishmyth.org/bitu/MOV07746.MPGe con piu' dettaglio qui: http://www.finnishmyth.org/bitu/MOV07746.MPGE' tutto libero. Quindi io difatto ho il meccanismo di variazione dell'anticipo non piu' proporzionale a depressione e pressione, ma "a casaccio". Secondo i maseratisti in giro x il mondo (Biturbo Zentrum Yahoo Group), è stata anche brava a funzionare finora!!!!!!!!!!! Chiamo Candini di corsa per vedere quanto mi fa lui di uno spinterogeno nuovo.... mi dice di prenderne uno da una macchina demolita in quanto NON SI TROVA PIU'!!! Allora sempre grazie ai simpatici biturbisti, trovo questo: http://web.onetel.net.uk/~davidaskew/maserati/Il tizio mi risponde in poche ore con una foto di uno spinterogeno NUOVO DI ZEKKA. 180 ... STERLINE (300 euri). Mi sa tanto che non ho alternative......
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
Eva |
|
|
Luglio 24, 2006, 17:49:06 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Eh... mi sa di no....
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Luglio 24, 2006, 17:50:15 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Luglio 24, 2006, 17:52:13 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
Eh... mi sa di no.... sono d'accordo...... potrei anche cercarne uno... ma x smontarlo ci vuole pelo e appositi attrezzi. E poi se non va? mi conviene prendere questo e poi tenere gli occhi aperti dai demolitori.... per usi futuri.
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Luglio 24, 2006, 17:54:48 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
Tempo fa mi era successa una roba simile nella mia (o meglio... era successa al babbo, giacché l'aveva ancora lui). Batteva in testa però, non "tirava indietro".
beh se batte in testa (a causa di fase a casaccio) credo anche ti tiri indietro
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 24, 2006, 17:56:51 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Mah, non capisco e ora devo scappare, ma sugli spinterogeni ad anticipo meccanico/pneumatico, e' normale che l'albero ruoti di un bel po' di gradi anche a motore fermo.
E' proprio cosi' che si adegua l'anticipo automaticamente, col movimento relativo.
Ciao, devo scappare !
|
|
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Luglio 24, 2006, 17:59:06 pm |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
Mah, non capisco e ora devo scappare, ma sugli spinterogeni ad anticipo meccanico/pneumatico, e' normale che l'albero ruoti di un bel po' di gradi anche a motore fermo.
E' proprio cosi' che si adegua l'anticipo automaticamente, col movimento relativo.
Ciao, devo scappare !
Si, vero. Ruota infatti. NON VA SUE GIU'!! Li dentro ho tutto mollo e libero. Ho uno spinterogeno (un pezzo di....) di una 420 e non si muove nulla tranne la rotazione della variazione di anticipo.
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Luglio 25, 2006, 09:01:20 am |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 25, 2006, 09:19:23 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
beh se batte in testa (a causa di fase a casaccio) credo anche ti tiri indietro Allora non ho capito cosa intendi per "tirare indietro". La macchina non andava bene, ma a tutti i regimi, non è che arrivasse a un certo punto bene e poi facesse muro... Andava male sempre.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2006, 10:03:30 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Si, vero. Ruota infatti. NON VA SUE GIU'!! Li dentro ho tutto mollo e libero. Ho uno spinterogeno (un pezzo di....) di una 420 e non si muove nulla tranne la rotazione della variazione di anticipo. Ah, adesso ho visto i filmati.... Direi di comprarlo nuovo, anche se non capisco come abbia fatto a sconquassarsi a quel modo.
|
|
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Luglio 26, 2006, 10:10:09 am |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
Allora non ho capito cosa intendi per "tirare indietro". La macchina non andava bene, ma a tutti i regimi, non è che arrivasse a un certo punto bene e poi facesse muro... Andava male sempre.
Sotto i 3000 va, ma non benissimo. In rilascio scoppietta come un 2 tempi Poi sopra i 3000 quando i turbo agiscono piu' marcatamente, si sente un taglio di scintilla marcato, che scuote la macchina ed impedisce di andare su.
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 26, 2006, 10:13:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ah, ecco, più o meno come l'avevo intesa io. Niente di tutto questo, nel mio caso faticava a prendere i giri ma pressappoco allo stesso modo, a tutti i regimi, oltre al fatto che batteva in testa. Cmq è un 1.6 aspirato, motore parecchio diverso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 27, 2006, 09:56:17 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Sotto i 3000 va, ma non benissimo. In rilascio scoppietta come un 2 tempi Poi sopra i 3000 quando i turbo agiscono piu' marcatamente, si sente un taglio di scintilla marcato, che scuote la macchina ed impedisce di andare su. Ma se venisse a mancare la scintilla, dovresti sentire pure dei boati mostruosi. Non e' che manchi la benzina, invece ?
|
|
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
|
Agosto 31, 2006, 11:07:19 am |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
Spinterogeno arrivato ed installato. Ho fatto anche cinghia di distribuzione. Fatti oli di cambio e differenziale. Ora faccio olio motore, candele e filtri (quando arrivano).
come dice capirossi? Tira da bestia :-)
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|