1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Parliamo di biturbo.
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Luglio 24, 2006, 17:45:47 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Allora ci ho battuto la testa e ho trovato il problema della mia biturbo "che tira indietro" dopo i 3000 giri.

Ho fatto una diagnosi approfondita alla miabiturbona:
Ho provato cavi, bobine, spazzoLa dello spinterogeno. Niente.
Poi ho iniziato a studiare i manuali di officina ed ottengo un po' di chiarezza.
allora lo spinterogeno ha due polmoncini, uno che lavora a vuoto (dal carburatore, effetto Venturi)
e l'altro che lavora a pressione (turbo). Il primo tira un'asta, l'altro la spinge.
L'asta è la stessa, in mezzo ha un giunto che opera sul meccanismo del sensore di posizione
che sta dentro lo spinterogeno stesso.
ecco una foto dei due polmoncini con distributore aperto:
http://www.finnishmyth.org/bitu/DSC07748.JPG
essendo  evidente che il problema è di fase/anticipo, provo i polmoncini.
"ciuccio" dal primo (quello di sinistra in foto) e lui tira la sua asticina (che si vede)
Poi soffio dentro l'altro (con il compressore) e niente. Inoltre l'asticina che esce
da quello di destra, dove ho soffiato, è evidentemente disallineata dall'altra, pertanto
il giunto in plastica che sta sotto è rotto.
Mai paura, ne ho un'altro, penso io... ( si, ho dei ricambini in giro... trovati
al demolitore quando sono andato a prendere il polmone del servo freno della 75 1.8ie
che ora è in riparazione).
Intanto tocco qui e li, per vedere come stanno le cose... e.... ARGH!!! Ho lo spinterogeno
completamente fottuto.
Non ci credete?  Smiley
Guardate qui:
http://www.finnishmyth.org/bitu/MOV07746.MPG
e con piu' dettaglio qui:
http://www.finnishmyth.org/bitu/MOV07746.MPG

E' tutto libero. Quindi io difatto ho il meccanismo di variazione dell'anticipo non piu'
proporzionale a depressione e pressione, ma "a casaccio".
Secondo i maseratisti in giro x il mondo (Biturbo Zentrum Yahoo Group), è stata anche brava a
funzionare finora!!!!!!!!!!!

Chiamo Candini di corsa per vedere quanto mi fa lui di uno spinterogeno nuovo....
mi dice di prenderne uno da una macchina demolita in quanto NON SI TROVA PIU'!!!

Allora sempre grazie ai simpatici biturbisti, trovo questo:
http://web.onetel.net.uk/~davidaskew/maserati/
Il tizio mi risponde in poche ore con una foto di uno spinterogeno NUOVO DI ZEKKA.
180 ... STERLINE (300 euri).

Mi sa tanto che non ho alternative......

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Luglio 24, 2006, 17:49:06 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Eh... mi sa di no....  Undecided

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Luglio 24, 2006, 17:50:15 pm
Utente standard, V8, 439 posts
ecco la foto del ricambio nuovo offertami da oltre manica...
http://www.finnishmyth.org/bitu/DSCN2767.JPG

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Luglio 24, 2006, 17:52:13 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Eh... mi sa di no....  Undecided

sono d'accordo...... potrei anche cercarne uno... ma x smontarlo ci vuole pelo e appositi attrezzi.
E poi se non va? mi conviene prendere questo e poi tenere gli occhi aperti dai demolitori.... per
usi futuri.

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 24, 2006, 17:52:24 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Tempo fa mi era successa una roba simile nella mia (o meglio... era successa al babbo, giacché l'aveva ancora lui).
Batteva in testa però, non "tirava indietro".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Luglio 24, 2006, 17:54:48 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Tempo fa mi era successa una roba simile nella mia (o meglio... era successa al babbo, giacché l'aveva ancora lui).
Batteva in testa però, non "tirava indietro".

beh se batte in testa (a causa di fase a casaccio) credo anche ti tiri indietro Smiley

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 24, 2006, 17:56:51 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Mah, non capisco e ora devo scappare, ma sugli spinterogeni ad anticipo meccanico/pneumatico, e' normale che l'albero ruoti di un bel po' di gradi anche a motore fermo.

E' proprio cosi' che si adegua l'anticipo automaticamente, col movimento relativo.

Ciao, devo scappare !
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Luglio 24, 2006, 17:59:06 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Mah, non capisco e ora devo scappare, ma sugli spinterogeni ad anticipo meccanico/pneumatico, e' normale che l'albero ruoti di un bel po' di gradi anche a motore fermo.

E' proprio cosi' che si adegua l'anticipo automaticamente, col movimento relativo.

Ciao, devo scappare !

Si, vero. Ruota infatti. NON VA SUE GIU'!! Smiley
Li dentro ho tutto mollo e libero. Ho uno spinterogeno (un pezzo di....) di una 420 e non si muove nulla tranne
la rotazione della variazione di anticipo.

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Luglio 25, 2006, 09:01:20 am
Utente standard, V8, 439 posts

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 25, 2006, 09:19:23 am
Utente standard, V12, 77625 posts
beh se batte in testa (a causa di fase a casaccio) credo anche ti tiri indietro Smiley
Allora non ho capito cosa intendi per "tirare indietro". La macchina non andava bene, ma a tutti i regimi, non è che arrivasse a un certo punto bene e poi facesse muro...
Andava male sempre.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 25, 2006, 10:03:30 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Si, vero. Ruota infatti. NON VA SUE GIU'!! Smiley
Li dentro ho tutto mollo e libero. Ho uno spinterogeno (un pezzo di....) di una 420 e non si muove nulla tranne
la rotazione della variazione di anticipo.

Ah, adesso ho visto i filmati....  Shocked Shocked

Direi di comprarlo nuovo, anche se non capisco come abbia fatto a sconquassarsi a quel modo.  Undecided



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Luglio 26, 2006, 10:10:09 am
Utente standard, V8, 439 posts
Allora non ho capito cosa intendi per "tirare indietro". La macchina non andava bene, ma a tutti i regimi, non è che arrivasse a un certo punto bene e poi facesse muro...
Andava male sempre.

Sotto i 3000 va, ma non benissimo. In rilascio scoppietta come un 2 tempi Smiley
Poi sopra i 3000 quando i turbo agiscono piu' marcatamente, si sente un taglio di scintilla
marcato, che scuote la macchina ed impedisce di andare su.

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 26, 2006, 10:13:30 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ah, ecco, più o meno come l'avevo intesa io.
Niente di tutto questo, nel mio caso faticava a prendere i giri ma pressappoco allo stesso modo, a tutti i regimi, oltre al fatto che batteva in testa. Cmq è un 1.6 aspirato, motore parecchio diverso... Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 27, 2006, 09:56:17 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Sotto i 3000 va, ma non benissimo. In rilascio scoppietta come un 2 tempi Smiley
Poi sopra i 3000 quando i turbo agiscono piu' marcatamente, si sente un taglio di scintilla
marcato, che scuote la macchina ed impedisce di andare su.

Ma se venisse a mancare la scintilla, dovresti sentire pure dei boati mostruosi.

Non e' che manchi la benzina, invece ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Agosto 31, 2006, 11:07:19 am
Utente standard, V8, 439 posts
Spinterogeno arrivato ed installato. Ho fatto anche cinghia di distribuzione.
Fatti oli di cambio e differenziale.
Ora faccio olio motore, candele e filtri (quando arrivano).

come dice capirossi? Tira da bestia :-)

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.1 secondi con 37 queries.