1280 Visitatori + 0 Utenti = 1280


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Parliamo di biturbo.
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 31, 2006, 11:30:34 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Spinterogeno arrivato ed installato. Ho fatto anche cinghia di distribuzione.
Fatti oli di cambio e differenziale.
Ora faccio olio motore, candele e filtri (quando arrivano).

come dice capirossi? Tira da bestia :-)

Non mettere olio di merda. Ficcaci il Motul 300V Le Mans e non avrai piu' problemi anche tirando "da bestia".  Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Agosto 31, 2006, 11:40:02 am
Utente standard, V8, 439 posts
Non mettere olio di merda. Ficcaci il Motul 300V Le Mans e non avrai piu' problemi anche tirando "da bestia".  Smiley

Per i miei motori turbo uso il Mobil 1 gradazione 5w50. Direi che questo o il motul 300v (che uso sulla moto)
sono i migliori. 
Tranquillo, tutte le mie macchine sono sempre trattare con queste cose Smiley Sono sempre stato del parere
che 50 euro in piu' per certe cose oggi, sono miLLioni che si risparmiano domani.

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 31, 2006, 11:47:33 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Ma ha i gia' provato ? Adesso va ? Prende i giri ? Spinge ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Agosto 31, 2006, 12:24:58 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Si! Con l'ausilio dell'officina del mio mecca abbiamo fatto il lavoro dello spinterogeno. Gia' che c'ero
ho fatto cinghia, e visto che avevo il ponte ho fatto olio cambio e differenziale.
non ho fatto olio/filtri/candele perche' mi mancano i filtri che sono in arrivo.
Candele ed Mobil sono gia' a casa.
Cosi' guidando dal meccanico a casa mia ho potuto sentire come va.
Progressiva. Non e' come la mia 75 turbo che ti da la botta. Questa spinge progressivamente
dai bassi fino agli alti. Rumore? FANTASTICO Smiley

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 31, 2006, 12:51:16 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Progressiva ?  Huh

Una "S" a carburatore ?  Huh Huh

Ci dev'essere qualcosa che non va  Roll Eyes

Tieni presente che, se in ordine, accelerando in seconda, all'entrata del turbo dovrebbe partirti il culo in un secondo. Se hai le gomme dure, anche in terza.

Forse c'e' il filtro aria intasato come minimo.

Il manometro del turbo segna valori corretti ?

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Agosto 31, 2006, 17:54:35 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Il manometro segna bene.
Comunque devo cambiare filtri e candele. Poi vediamo come va!
Non è da escludere che la carburazione non sia perfetta.
La potenza c'e' comunque. E' solo che non è violenta. Prova la mia 75 Turbo e vedrai: effetto 2 tempi,
tanto per capirci. Faro' una prova con la biturbo da 0 a 100 e vediamo se da risultato buoni

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 01, 2006, 09:27:54 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Faro' una prova con la biturbo da 0 a 100 e vediamo se da risultato buoni

Invece di fracassare frizione e trasmissione con lo 0-100, che poi dipende essenzialmente dalle gomme e dalla capacita' del pilota di non farle slittare, fai questa prova:

da 60 circa in terza (poco piu' di 2000 giri) butta giu' tutto e arriva ai 140 (sempre in terza). La mia ci impiega circa 8 secondi (http://www.ilpistone.com/staff/mauring/bituprogressione.3gp), la tua dovrebbe impiegarci un po' di piu', ma non molto.

Se vuoi ho tutta la prova della Biturbo "S" scannerizzata dal 4R del 1984  Smiley
« Ultima modifica: Settembre 01, 2006, 09:40:07 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Settembre 01, 2006, 10:41:28 am
Utente standard, V8, 439 posts
Per la prova scannerizzata: MANDAMELA! :-)

Per il test: lo faccio dopo il cambio olio. Ora sto lavorando sull'impianto elettrico. C'era su
un mezzo allarme cobra, e sto togliendo tutte le amenità e le modifiche fatte. Smiley

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 01, 2006, 11:22:02 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Hai l'e-mail nascosta !!!

Pero' puoi trovare la prova qui:

http://members.tripod.com/mauring/lamiabitu/provabitu/provabitu.htm

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Settembre 01, 2006, 11:53:54 am
Utente standard, V8, 439 posts
grassie!  Wink

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Settembre 04, 2006, 10:52:57 am
Utente standard, V8, 439 posts
Allora ho quasi completato i lavori.
L'impianto elettrico è ok ora.
Funziona la chiusura lato passegero, le luci delle porte, plafoniere cofano
e bagagliaio ecc ecc.
Ho cambiato candele e filtro aria (devo ancora fare olio e filtro relativo).

Sono andato a farci un giro. Confermo che la macchina è progressiva, ma in 1ma
e 2da se ci dai si intraversa in modo mostruoso.
a spanne, con il cronometrino di serie (ho l'orologio "digitale"), spunto un 0-100 in
circa 6-7 secondi, il che sembra in linea con le prestazioni.... Smiley

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 04, 2006, 11:02:47 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Allora ho quasi completato i lavori.
L'impianto elettrico è ok ora.
Funziona la chiusura lato passegero, le luci delle porte, plafoniere cofano
e bagagliaio ecc ecc.
Ho cambiato candele e filtro aria (devo ancora fare olio e filtro relativo).

Sono andato a farci un giro. Confermo che la macchina è progressiva, ma in 1ma
e 2da se ci dai si intraversa in modo mostruoso.
a spanne, con il cronometrino di serie (ho l'orologio "digitale"), spunto un 0-100 in
circa 6-7 secondi, il che sembra in linea con le prestazioni.... Smiley

Ottimo !  Smiley

E' progressiva rispetto alla 75 turbo, probabilmente perche' le due turbine piccole hanno meno turbo lag, e non danno la botta di un turbo unico grosso.

La tua dovrebbe anche avere il MABC (Maserati Automatic Booster Control), utile per non spaccare tutto come nelle prime serie.
Tale dispositivo utlizza il sensore di battito in testa per posticipare l'accensione o limitare la pressione di sovralimentazione. Quindi, piu' ottani ci metti e piu' cattiva diventa.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2006, 11:13:05 am da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Settembre 05, 2006, 10:14:52 am
Utente standard, V8, 439 posts
Ottimo !  Smiley

E' progressiva rispetto alla 75 turbo, probabilmente perche' le due turbine piccole hanno meno turbo lag, e non danno la botta di un turbo unico grosso.

La tua dovrebbe anche avere il MABC (Maserati Automatic Booster Control), utile per non spaccare tutto come nelle prime serie.
Tale dispositivo utlizza il sensore di battito in testa per posticipare l'accensione o limitare la pressione di sovralimentazione. Quindi, piu' ottani ci metti e piu' cattiva diventa.


Filtri olio arrivati! :-) ORIGINALI!!! Con scatola Maserati!

Tu conosci DAVID ASKEW dall'UK?  Ha piu' roba lui di Candini. E' lui che mi ha trovato lo spinterogeno!
Ora manca cambio olio, poi revisione, una convergenza magari.

La mia _e'_ MABC (con tanto di centralina a destra della scatola fusibili).
Poi l'anticipo si varia anche con la pressione dei "turbi" e depressione del carburatore, utilizzando le due
membrane montate sullo spinterogeno.

Il LAG non esiste. Il motore e' progressivissimo. La 75Turbo è una baldracca che funziona come un motore
a 2 tempi: prima nulla, poi, di botto, ti spara. Pero il canto della bitu è piu' bello :-)  Diciamo che non posso fare
a meno di nessuna delle due! :-)

Ottani? Gia' metto una boccia di STP Octane Booster (che uso da anni con la 75) per pieno. Devo metterne due? Smiley

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2006, 10:38:29 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Come va l'avviamento ?

So che le "S" a carburatore avevano qualche problemino, specie a caldo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Parliamo di biturbo.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nodoubt It's never too fast!
Settembre 05, 2006, 15:01:01 pm
Utente standard, V8, 439 posts
Come va l'avviamento ?

So che le "S" a carburatore avevano qualche problemino, specie a caldo.

va abbastanza bene. A freddo ci mette un pochino, ma il manuale lo dice chiaro: l'avviamento
ha luogo quando la pressione dell'olio arriva ad un certo livello. Comunque con un pelo di gas e
usando lo starter parte sempre. Da calda a volte ci mette un pochino, ma per una 21enne come lei
è un male minore e comunque ignorabile.

Luca - Italy
"If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister)
-Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.