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mauring
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navarra05 |
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Luglio 25, 2006, 00:51:19 am |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
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Salve questo è il mio primo post nel forum, avrei bisogno di alcune informazioni. E' da qualche mese che ho notizia di un additivo olio motore creato dal CNR di Firenze in collaborazione con alcuni laboratori in Russia. Si tratta di un additivo i cui costituenti derivano dall'applicazione delle nanotecnologie, gli effetti (se veri) sono a dir poco eccezionali. Attualmente viene venduto da una ditta di Roma al prezzo di 83euro+iva. Maggiori informazioni su http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=2963e su http://www.tatavasco.it/new/index.php?azione=vedi%20articolo&ID_articolo=137Dato che ho una vecchia alfa33 1.5 con 90.000 kilometri e col motore che sembra volermi abbandonare anche se lo fa in modo strano, cioè ai bassi regimi risponde ancora molto bene mentre agli alti non da più nulla; avevo pensato di comprare questo innovativo (e spero funzionante) additivo.Girando su internet però ho trovato anche altri prodotti un pò meno miracolosi ma già sperimentati, come il Sintoflon oppure il Ceramic Power Liquid anch'essi abbastanza costosi. Se qualcuno di voi li ha già sperimentati potrebbe darmi qualche indicazione?
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&re@ |
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Luglio 25, 2006, 08:50:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ciao, benvenuto. Gli additivi, c'è chi li usa, se arriva ilConte potrà darti qualche dritta in più. Personalmente, credo che una macchina con 90k km sia tutt'altro che sul viale del tramonto, e se c'è qualcosa che non va non è certo un lubrificante a sistemartela (a meno che tu non giri senza olio ). Dal mio punto di vista, i moderni lubrificanti sono più che sufficienti a proteggere il mezzo per tutta la sua vita, senza bisogno di additivi. Però, è solo un punto di vista...
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Loggato
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Eva |
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Luglio 25, 2006, 08:51:07 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Innanzi tutto benvenuto! Riguardo l'uso di additivi vari per quanto mi riguarda ho utilizzato un additivo ceramico (non chiedermi la marca perchè non la so) nell'olio del cambio della 124, giusto per tamponare un pò fino alla revisione integrale che ho poi comunque dovuto fare visto che si erano sgretolate 4 marce su 6..... I risultati sul cambio sono stati notevoli, meno attrito, meno rumore, meno surriscaldamento, anche se gli ingranaggi sgretolati sono comunque rimasti tali..... Ho un amico che ha usato nel cambio della sua Campagnola Ar59 un additivo al teflon, sempre per sopperire ai problemi di attrito in presenza di ingranaggi sgretolati e anche lui ha ottenuto buoni risultati... ma ha poi comunque dovuto rifare il cambio..... Per quanto riguarda gli additivi motore non ho mai (fortunatamente) avuto bisogno di utilizzarli, visto che per ora (facciamo i debiti scongiuri) i motori delle mie "nonnette" godono di ottima salute. A questo punto se fossi in te, più che preoccuparmi degli eventuali effetti positivi, mi preoccuperei di eventuali controindicazioni all'uso di questo additivo "miracoloso" e qualora non ne sussistano io proverei comunque. Il prezzo non è assolutamente esoso e se lo paragoniamo poi al costo di un eventuale intervento di revisione del motore o di sostituzione integrale possiamo definirlo praticamente irrisorio. Ovvio e scontato che, se deciderai di usarlo sulla tua Alfa 33, ci fornirai poi un resoconto completo dei risultati ottenuti!
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Eva |
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Luglio 25, 2006, 08:59:10 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Questo come fai a dirlo? Ehm.... si sente mettendoci su una mano......
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Loggato
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Eva |
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Luglio 25, 2006, 09:10:28 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Metodo scientifico La differenza dev'essere veramente molta allora, se si sente a mano! Si la differenza è stata veramente notevole, sia sul 124 che sul Campagnola. Entrambe hanno il cambio a sbalzo e se sul 124 c'è solo la moquette a coprire la campana del cambio sulla Campagnola c'è (ovviamente) un carter di lamiera che conduce magnificamente il calore e ti assicuro che prima di mettere l'additivo non ci tenevi la mano sopra! Gradevole d'inverno..... un pò meno d'estate... Sul 124 è stato forse un pelo meno evidente, ma si è sentita comunque la differenza anche così "ad occhio".
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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stella |
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Luglio 25, 2006, 10:27:14 am |
Visitatore, , posts |
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come il Sintoflon oppure il Ceramic Power Liquid anch'essi abbastanza costosi.
Io ho provato, e sto provando, entrambi: - con il Ceramic Power non ho avvertito alcun miglioramento (e ci credo anche MOLTO poco a sta ceramica che si dovrebbe 'spalmare' su cilindri e cuscinetti vari e ricostruirne le micro abrasioni/usure). - con Sintoflon ho notato un deciso miglioramento delle prestazioni in genere.
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Loggato
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ilconte |
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Luglio 25, 2006, 14:33:40 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Ciao, benvenuto. Gli additivi, c'è chi li usa, se arriva ilConte potrà darti qualche dritta in più. Personalmente, credo che una macchina con 90k km sia tutt'altro che sul viale del tramonto, e se c'è qualcosa che non va non è certo un lubrificante a sistemartela (a meno che tu non giri senza olio ). Dal mio punto di vista, i moderni lubrificanti sono più che sufficienti a proteggere il mezzo per tutta la sua vita, senza bisogno di additivi. Però, è solo un punto di vista... Riaperto l'armadio degli scheletri riesce nuovamente ilConte .... sinceramente e' la prima volta che sento parlare di meccanici liquidi in pratica con questo additivo ricostruiresti le parti metalliche ? .. Ma non scriviamo ca......te perfavore !!! Per quanto riguarda le nanotecnologie hanno altre applicazioni ... E' un pezzo che debbono commercializzare questa "acqua Santa" ma ancora non se ne vede traccia ... In fine a parte il mio punto di vista che e' all'esatto opposto di quello di &re@ per cio' che concerne gli antiattrito, come gia' postato da Eva se le condizioni sono gia' pessime qualche antiattrito puo' prolungare ( a volte puo' servire ) la vita ma l'intervento meccanico e' inevitabile .
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ilconte |
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Luglio 25, 2006, 14:38:46 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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... volevo creare un po' di attriti ...
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&re@ |
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Luglio 25, 2006, 14:39:48 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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ilconte |
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Luglio 25, 2006, 16:45:34 pm |
Utente standard, L4, 158 posts |
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Io ho provato, e sto provando, entrambi: - con il Ceramic Power non ho avvertito alcun miglioramento (e ci credo anche MOLTO poco a sta ceramica che si dovrebbe 'spalmare' su cilindri e cuscinetti vari e ricostruirne le micro abrasioni/usure). ... te credo contiene in pratica un cesso triturato ... - con Sintoflon ho notato un deciso miglioramento delle prestazioni in genere. .. te credo contiene PTFE ....
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am1 |
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Luglio 26, 2006, 18:18:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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maronna stella chi è quello nel tuo avatar vicino al papa è un mese che mi inquieta
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