|
1185 Visitatori + 0 Utenti = 1185
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2006, 14:15:50 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Beh, sì, in effetti anche questo è vero...
Non fa testo perche' si tratta di un cambio automatico da archeologia con sole 3 marce, pero'.... Colto dallo sconforto per aver venduto la Ritmo, lo scorso weekend in montagna ho provato a usare "sportivamente" il cambio della Jeep , cambiando io le marce, o meglio scegliendo le posizioni "1" (solo prima marcia), "2" (solo prima e seconda" e "D" (prima, seconda e terza). Ho fatto un tratto in salita e uno in discesa facendo finta di avere una sportiva Salendo di marcia non era neanche male (a patto di tener giu' il piede), ma scalando da alto regime dava di quelle botte paurose. In tiro-rilascio i ritardi erano penosi, e si percepiva chiaramente che con un manuale lo stesso motore sarebbe stato gustosissimo da guidare ed avrebbe reso il doppio.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2006, 14:20:33 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Sono della stessa tua opinione, solo che al tuo posto non mi farei di quei problemi... la frizione è pesante? Bon, ci si abitua o si intensifica lo sport Non e' solo questione di pesantezza, ma puo' essere anche questione di scarsa modulabilita' e di riscaldamento precoce, vista magari la prima marcia lunga.
|
|
|
|
|
monnezza |
|
|
Luglio 25, 2006, 14:22:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non e' solo questione di pesantezza, ma puo' essere anche questione di scarsa modulabilita' e di riscaldamento precoce, vista magari la prima marcia lunga.
Oltre al fatto che molto spesso l'ergonomia in una supercar non è al top. Poi lcome dice il mauring spesso la modulabilità e la corsa utile insufficcenti fanno il resto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 25, 2006, 14:25:41 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Non e' solo questione di pesantezza, ma puo' essere anche questione di scarsa modulabilita' e di riscaldamento precoce, vista magari la prima marcia lunga.
Non sto dicendo che la situazione sia sempre ideale, ma uno ne prende atto... di certo non rinuncio alla macchina che mi piace perchè in centro quando sono incolonnato mi da fastidio il polpaccio. E' evidente che non sono auto progettate per quel tipo di utilizzo. Poi da quel che si legge, le supercar moderne sono molto meglio da questo punto di vista, ho letto la prova della Murcielago LP640 (640cv!) con cambio manuale e hanno detto che il comando non è più così faticoso
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Luglio 25, 2006, 14:27:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non sto dicendo che la situazione sia sempre ideale, ma uno ne prende atto... di certo non rinuncio alla macchina che mi piace perchè in centro quando sono incolonnato mi da fastidio il polpaccio. E' evidente che non sono auto progettate per quel tipo di utilizzo. Poi da quel che si legge, le supercar moderne sono molto meglio da questo punto di vista, ho letto la prova della Murcielago LP640 (640cv!) con cambio manuale e hanno detto che il comando non è più così faticoso
rispetto alla diablo è molto meglio , ma non apsettarti il comando di una panda, già il comando a ghiera è difficilotto da usare bene ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 25, 2006, 14:30:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
rispetto alla diablo è molto meglio , ma non apsettarti il comando di una panda, già il comando a ghiera è difficilotto da usare bene ....
Si ma scusa, stiamo parlando di una supercar da 640cv... se uno si aspetta di trovare la comodità di una grossa berlina da rappresentanza fa prima a comprarsi una A8 TDI e procurarsi un autista E' chiaro che la manovrabilità non è quella burrosa e inconsistente di una utilitarietta da città, con questa mania dei compromessi ci stiamo riempendo di macchine sempre più "smorte"
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Luglio 25, 2006, 14:31:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
Si ma scusa, stiamo parlando di una supercar da 640cv... se uno si aspetta di trovare la comodità di una grossa berlina da rappresentanza fa prima a comprarsi una A8 TDI e procurarsi un autista E' chiaro che la manovrabilità non è quella burrosa e inconsistente di una utilitarietta da città, con questa mania dei compromessi ci stiamo riempendo di macchine sempre più "smorte" Cpaito ma le Lamborghini son sempre gran turismo !!! Io voglio pure telefonarci dalla mia Gallardo !!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2006, 14:33:40 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Io voglio pure telefonarci dalla mia Gallardo !!!
Al 116, specialmente !!!
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 25, 2006, 14:35:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Cpaito ma le Lamborghini son sempre gran turismo !!! Io voglio pure telefonarci dalla mia Gallardo !!!
Ma quali granturismo? Sono delle supercar belle cazzute, è ora che si stanno rammollendo... la Countach e la Diablo mi pare fossero distantine dal concetto di gran turismo Te ti meriti solo una A8 TDI con autista, altro che Gallardo con telefono a bordo
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Luglio 25, 2006, 14:45:56 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
io ho avuto la fortuna di guidare un paio di ferrari.......beh quel cambio con il selettore metallico è favoloso, il tlak delle cambiate......è parte del fascino e della meraviglia di quelle macchine......avere i paddles non avrebbe dato le stesse sensazioni credo...... per il resto non mi piace che l'elettronica decida al posto mio, nel modo più assoluto......la macchina la devo guidare io, non un computer
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2006, 15:01:52 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
tra parentesi la frizione della Maranello non era più pesante di quella della 75 cmq una Ferrari la prenderei con l'F1, è molto più bravo lui di me a fare una cambiata veloce
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2006, 15:03:24 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Le Porsche Turbo non hanno una frizione assistita ? Qualcuno le ha provate e sa come vanno ? Comunque è chiaro che frizioni di pietra ti tolgono il piacere di guidare, per questo io dico che tutto sommato ti diverti di più con una Mx-5 che con una supercar cazzuta e spartana tipo Viper o similari. Bar e autostarda a parte, ovviamente le porsche ci sono o manuali o con l'automatico tradizionale con convertitore di coppia... dicevano che avrebbero montato il DSG prima o poi ma x ora non se ne parla
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|