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andy77 |
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Luglio 26, 2006, 13:50:36 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Prendendo spunto da un articolo, non letto , su auto oggi in cui si parla degli aumenti dei consumi con il clima acceso, chiedo la vostra opinione e/o esperienza in merito: Incide molto il clima a manetta sui consumi rispetto a quando è spento?
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 26, 2006, 13:56:05 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Prendendo spunto da un articolo, non letto , su auto oggi in cui si parla degli aumenti dei consumi con il clima acceso, chiedo la vostra opinione e/o esperienza in merito: Incide molto il clima a manetta sui consumi rispetto a quando è spento? in città sì, in autostrada no.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Luglio 26, 2006, 13:59:10 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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in città sì, in autostrada no.
Perchè in autostrada no? Il climatizzatore non assorbe più o meno sempre la stessa potenza quando è in funzione?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 26, 2006, 14:06:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Perchè in autostrada no? Il climatizzatore non assorbe più o meno sempre la stessa potenza quando è in funzione?
Avrei detto la stessa cosa anche io... Quanto all'incidenza, non lo so, credo sul 5-8%
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 26, 2006, 14:08:07 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Perchè in autostrada no? Il climatizzatore non assorbe più o meno sempre la stessa potenza quando è in funzione?
assorbe sempre la stessa potenza, ma supponiamo che consumi 10l/h, se in 1h percorro 100 km il consumo addizionale del climatizzatore sarà di 0.1l/100 km, se ne percorro 10 il consumo addizionale sarà di 1l/100 km.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Luglio 26, 2006, 14:09:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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assorbe sempre la stessa potenza, ma supponiamo che consumi 10l/h, se in 1h percorro 100 km il consumo addizionale del climatizzatore sarà di 0.1l/100 km, se ne percorro 10 il consumo addizionale sarà di 1l/100 km.
Ahhh allora avevo inteso male, io pensavo ti riferissi all'assorbimento di potenza, così è decisamente più chiaro p.s. Ti sto per mandare un PM
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alberto |
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Luglio 26, 2006, 14:10:31 pm |
Visitatore, , posts |
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p.s. Ti sto per mandare un PM
vedi che le minacce sono punite dalla legge...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 26, 2006, 14:45:16 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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in realtà credo che consumi "ANCHE" di più in città, in quanto comunque in autostrada parte del calore da sottrarre viene eliminato dall'aria..e la ventola forse non gira..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 26, 2006, 15:06:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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in realtà credo che consumi "ANCHE" di più in città, in quanto comunque in autostrada parte del calore da sottrarre viene eliminato dall'aria..e la ventola forse non gira..
L'ho pensato anche io ma credo che ciò magari migliori l'efficienza ma non comprometta l'assorbimento di potenza, non ho mai sentito di parziale esclusione del sistema in certi frangenti. Ma magari non sono particolarmente aggiornato
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 26, 2006, 15:55:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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L'ho pensato anche io ma credo che ciò magari migliori l'efficienza ma non comprometta l'assorbimento di potenza, non ho mai sentito di parziale esclusione del sistema in certi frangenti. Ma magari non sono particolarmente aggiornato
l'impianto di raffreddamento è progettato in questo modo: flusso termico sottratto = flusso entrante il flusso entrante è dovuto a: passeggeri calore trasmesso dal motore irraggiamento solare sulle superfici esposte calore esterno chiaramente se la vettura viaggia a 130 kmh...l'aria un pò di calore si porta via...una lamiera arroventata dal sole a 70 °C, se lasciata ferma in aria a 40 °C...si scalda e scalda l'aria che la circonda ..ma se l'aria che la investe è a 40°C e 130 kmh...la temperatura della lamiera "tenderà" a 40 °C....quindi ...l'impianto dovrebe assorbire meno potenza... sul Colombo (Manuale dell'ingegnere) queste cose son scritte abbastanza bene
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 26, 2006, 16:40:58 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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l'impianto di raffreddamento è progettato in questo modo: flusso termico sottratto = flusso entrante
il flusso entrante è dovuto a:
passeggeri calore trasmesso dal motore irraggiamento solare sulle superfici esposte calore esterno
chiaramente se la vettura viaggia a 130 kmh...l'aria un pò di calore si porta via...una lamiera arroventata dal sole a 70 °C, se lasciata ferma in aria a 40 °C...si scalda e scalda l'aria che la circonda ..ma se l'aria che la investe è a 40°C e 130 kmh...la temperatura della lamiera "tenderà" a 40 °C....quindi ...l'impianto dovrebe assorbire meno potenza... sul Colombo (Manuale dell'ingegnere) queste cose son scritte abbastanza bene
Grazie per la precisazione.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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