Era già da qualche tempo che avevo qualche problema con il clima della Mazda 6.
Oltre ad un evidente calo di resa il compressore del condizionatore si attaccava e staccava praticamente in continuazione, provocando un certo funzionamento a singhiozzo del motore soprattutto con le marce basse e abasso regime. Il tutto accompagnato da un fastidioso rumore di fondo proveniente dal compressore.
Il difetto poi era particolarmente evidente in presenza di elevato delta termico interno/esterno e in presenza di salite particolarmente accentuate.
Questo comportamento assolutamente anomalo della vettura si è manifestato successivamente all'intervento in garanzia
per il ripristino di tutte le tenute del circuito del condizionatore che causavano l'allagamento del pianale lato passeggero.
Fatto 2+2 abbiamo così deciso di portare la Mazda a far ricaricare il clima (anche se la ricarica era stata effettuata a dicembre) dal ns. distributore di fiducia.
Morale della favola mancavano più di 200 g su 700 complessivi, un consumo assolutamente esagerato in solo 6 mesi di funzionamento.....
Ergo..... o a dicembre non hanno ricaricato il clima correttamente (opzione meno probabile visto che fino a un mese fa funzionava perfettamente) oppure hanno provocato una perdita durante l'intervento in garanzia e hanno visto bene di non effettuare nuovamente la ricarica del circuito (opzione più probabile).
Inutile dire che ora sia il clima che la macchina funzionano perfettamente.
Questa è stata la goccia definitiva. Ho iniziato a raccogliere i documenti da consegnare all'avvocato....