|
1165 Visitatori + 2 Utenti = 1167
lou, MRC
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 27, 2006, 09:24:07 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
e se trasudasse dal coperchio punterie che vorrebbe dire? xchè sembra unto ma olio non ne mangia...
Ma e' perfettamente normale, su un'auto di quell'eta' e con questo caldo. L'olio si scalda e diventa poco viscoso, trasudando dalla guarnizione del coperchio, ma non e' niente di che preoccuparsi. Si potrebbero stringere un po' (poco, pero', se no fai peggio) le viti del coperchio o al massimo si cambia la guarnizione che costa una boiata. Ma se e' solo un trasudamento fregatene alla grande.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2006, 09:24:54 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
ah non è la 75 ma la punto eh il motore della 75 è un orologio (anche perchè li sarebbero 2 testate, 2 coperchi punterie, etcetc)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2006, 09:26:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
ah non è la 75 ma la punto eh Ah... ma allora buttala
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2006, 09:28:00 am |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2006, 09:29:10 am |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
Luglio 27, 2006, 09:29:40 am |
|
bohh?! ho fatto il tagliando da meno di 10000km (non ricordo di preciso i km ma probabilmente non son più di 5000)...la miscela la fa il mio meccanico... ora ho messo del liquido per radiatori già pronto (della Arexons), di quelli che si comprarno al supermercato... lo dan per -20° mi pari...
Dico questo perche' l'antigelo, oltre ad abbassare il punto di gelo, innalza il punto di ebollizione fino anche oltre i 120°. Se ne hai poco, appena superato i 100° (facile, con questi caldi) l'acqua bolle, il circuito va in pressione e sputa l'acqua dallo sfiato della vaschetta. Successivamente ti ritrovi con qualche litro di meno e il raffreddamento funziona male. Tra l'altro sull'alfa, correggimi se sbaglio, appena spegni il motore si spegne anche l'elettroventola, il che non fa bene e fa innalzare le temperature con motore spento. Meglio sarebbe aspettare un po' al minimo che vadano giu' le temp. di acqua e olio. Sulkle Fiat, invece, la ventola resta in funzione facendo funzionare il circuito per convezione e raffreddando anche da spento.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 27, 2006, 09:31:08 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
e se trasudasse dal coperchio punterie che vorrebbe dire? xchè sembra unto ma olio non ne mangia...
anche la mia Tipo 1.4 trasudava olio dal coperchio punterie...dato che era una zona calda, bastava una quantità d'olio minima per sporcare tutto..non si vedeva dal consumo nel carter..ma sporcava..come quando ti tagli radentoti....perderai si e no 0.000001 ml di sangue..ma sporcano lo stesso come se fossero 200 litri!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Luglio 27, 2006, 09:32:59 am |
|
ah non è la 75 ma la punto eh il motore della 75 è un orologio (anche perchè li sarebbero 2 testate, 2 coperchi punterie, etcetc) LA PUNTO ? MA CHISSENEFREGA ! E io che mi sprecavo immaginando la povera Alfa sofferente !!!! Non si sara' attaccata la ventola perche' s'e' rotto il termointerruttore (spia di surriscaldamento accesa), ha sputato un litro di acqua dalla vaschetta, l'olio e' andato su di temperatura ed e' trasudato un attimo, tutto qui. Se la ventola si accendeva regolarmente sara' da cambiare la guarnizione testa, ma non e' una tragedia come sull'Alfa !!!
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2006, 09:34:08 am |
|
Dico questo perche' l'antigelo, oltre ad abbassare il punto di gelo, innalza il punto di ebollizione fino anche oltre i 120°.
Se ne hai poco, appena superato i 100° (facile, con questi caldi) l'acqua bolle, il circuito va in pressione e sputa l'acqua dallo sfiato della vaschetta. Successivamente ti ritrovi con qualche litro di meno e il raffreddamento funziona male.
Tra l'altro sull'alfa, correggimi se sbaglio, appena spegni il motore si spegne anche l'elettroventola, il che non fa bene e fa innalzare le temperature con motore spento. Meglio sarebbe aspettare un po' al minimo che vadano giu' le temp. di acqua e olio. Sulkle Fiat, invece, la ventola resta in funzione facendo funzionare il circuito per convezione e raffreddando anche da spento.
ti confermo il comportamento delle ventole. Infatti con la 75 ho l'abitudine (che avevo preso già sulla Bravo 1.8 che era l'unica credo di tutte le fiat ad avere la ventola comandata dalla centralina elettronica che quindi si spegneva col contatto) di far girare il motore al minimo per un po' e poi di spegnerlo lasciando il contatto acceso per far girare l'elettroventola finchè non scatta il termostato (in questo modo mi sono probabilmente fottuto la batteria ). Il problema però (e mi son dimenticato di scriverlo subito) ce l'ho sulla Punto che ha il fire 1.2 60CV che soffre spesso di questo problema alla guarnizione della testa...e tra l'altro la strumentazione da barboni non ha il termometro dell'acqua ma solo la spia... la cosa strana che mi è successa l'altra sera quando si è surriscaldata è che si è accesa la spia rossa mentre andava la ventola, dopo pochi secondi ho parcheggiato e spento il motore, la ventola è andata avanti a girare per un po' (un minutino scarso) e poi si è spenta ma la spia rossa ha continuato a restare accesa... nn vorrei che ci fosse qualche problema col termostato...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2006, 09:35:45 am |
|
E io che mi sprecavo immaginando la povera Alfa sofferente !!!!
l'alfa batteria a parte sta sempre benone per fortuna
|
|
|
|
|
mauring |
|
Luglio 27, 2006, 09:46:17 am |
|
... la cosa strana che mi è successa l'altra sera quando si è surriscaldata è che si è accesa la spia rossa mentre andava la ventola, dopo pochi secondi ho parcheggiato e spento il motore, la ventola è andata avanti a girare per un po' (un minutino scarso) e poi si è spenta ma la spia rossa ha continuato a restare accesa... nn vorrei che ci fosse qualche problema col termostato...
Puo' essere anche il termostato che non apre bene, come la guarnizione fottuta che immette aria nel circuito e il radiatore pieno di aria fa presto a raffreddarsi, mentre la testata rimane bella bollente. Trattandosi, poi, di un motore a rischio.....
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 27, 2006, 09:53:56 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
per vedere se è la guarnizione della testa fai così: a macchina fredda: - apri il cofano (dovresti riuscirci ) - svita il tappo della vaschetta del liquido refrigerante - fai fare avviamento a qualcuno (se è Cordy digli di togliere la marcia ) - Mentre gira il motorino d'avviamento guarda se dal fondo della vaschetta vengon su delle belle bolle d'aria se vedi le bolle sei fottuto.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
|
Luglio 27, 2006, 09:58:10 am |
|
se vedi le bolle sei fottuto.
L'avevo detto prima io Infatti, e' un classico che dopo la bolla segue la fattura
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2006, 10:09:13 am |
|
Infatti, e' un classico che dopo la bolla segue la fattura AHAHAHAH