|
Pagine: [1] 2
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 27, 2006, 15:26:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ormai quasi tutte le auto hanno uno strumento digitale o analogico che misura il consumo istantaneo o medio della vettura...ma come lo misurano? Hanno un misuratore in qualche punto delle tubazioni in cui scorre il carburante? Non vorrei facessero solo un calcolo astratto di quanto DOVREBBE consumare in quella situazione, con quell'apertura di farfalla/temperatura esterna/regime del motore/velocità...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2006, 15:29:45 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ormai quasi tutte le auto hanno uno strumento digitale o analogico che misura il consumo istantaneo o medio della vettura...ma come lo misurano? Hanno un misuratore in qualche punto delle tubazioni in cui scorre il carburante? Non vorrei facessero solo un calcolo astratto di quanto DOVREBBE consumare in quella situazione, con quell'apertura di farfalla/temperatura esterna/regime del motore/velocità...
la seconda che hai detto
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2006, 15:30:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
I motori sono ad iniezione... il dosaggio della benzina e' controllato dalla centralina... che a sua volta sfrutta il debimetro per conosere quanta aria sta passando e sonda lambda per controllare la combustione.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 27, 2006, 15:59:29 pm |
|
la seconda che hai detto I motori sono ad iniezione... il dosaggio della benzina e' controllato dalla centralina... che a sua volta sfrutta il debimetro per conosere quanta aria sta passando e sonda lambda per controllare la combustione.
queste due risposte sono in netto contrasto...perchè se fosse vera la seconda, la centralina saprebbe esattamente quanto carburante viene iniettato in camera di scoppio, quindi l'indicazione sarebbe un dato misurato e non stimato... Vi spiego da dove viene la domanda... Leggendo il thread di giorgio sui sintomi relativi alla salute della guarnizione della testata...il TGV di mio padre consuma uno sproposito, e l'indicatore analogico è quasi sempre al massimo o quasi...(vuoi x i km, vuoi x il cambio automatico che tra l'altro non va come nuovo ecc...). Ieri sera andando piuttosto piano (intorno ai 100), il consumo indicato era decente, ma la lancetta del carburante però scendeva in maniera quasi preoccupante con il correre della strada Mi chiedevo pertanto quanto ci si potesse fidare...è anche vero che un pò d'acqua a volte si perde
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2006, 16:07:39 pm |
|
queste due risposte sono in netto contrasto...perchè se fosse vera la seconda, la centralina saprebbe esattamente quanto carburante viene iniettato in camera di scoppio, quindi l'indicazione sarebbe un dato misurato e non stimato...
La centralina sa esattamente la quantita' di benzina che viene iniettata... il problema della stima sul consumo deriva dall'imprecisione della velocità reale della vettura (e quindi della percorrenza effettiva).
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 27, 2006, 16:24:27 pm |
|
La centralina sa esattamente la quantita' di benzina che viene iniettata... il problema della stima sul consumo deriva dall'imprecisione della velocità reale della vettura (e quindi della percorrenza effettiva).
diciamo quindi che dipende dall'imprecisione del contagiri e dalle piccole differenze nel diametro di rotolamento delle gomme...tutto sommato credo che le stime siano globalmente attendibili allora...
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2006, 16:28:57 pm |
|
diciamo quindi che dipende dall'imprecisione del contagiri
Il contagiri, dal punto di vista della centralina e' uno strumento perfetto e precisissimo, non ci sono errori da quel punto di vista... puo' essere limitatamente imperfetto l'indicatore in plancia. e dalle piccole differenze nel diametro di rotolamento delle gomme...tutto sommato credo che le stime siano globalmente attendibili allora... Come sappiamo i tachimetri, oltre ai piccoli errori dovuti al diametro, sono volutamente tarati per segnare un po' di piu'... quello che non so se questo errore viene considerato nel calcolo dei consumi (il che farebbe segnare consumi minori rispetto al reale)
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 27, 2006, 16:30:36 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
diciamo quindi che dipende dall'imprecisione del contagiri e dalle piccole differenze nel diametro di rotolamento delle gomme...tutto sommato credo che le stime siano globalmente attendibili allora...
Il contagiri penso non c'entri un'ostrega. Semplicemente si calcola in un certo tempo t, poniamo = un secondo, quanta benzina e' andata dentro e quanta strada ha fatto l'auto. Ovviamente, trattandosi di tempi ristretti, si tratta di millilitri di benzina e di metri fatti, per cui l'errore nel calcolo puo' essere alto.
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 27, 2006, 16:43:41 pm |
|
Il contagiri penso non c'entri un'ostrega.
in effetti...stavo dando x scontato che calcolasse la strada percorsa calcolandosi la velocità a partire dai giri del motore-rapporti del cambio-circonferenza delle ruote-tempo .... giusto x complicare un pò le cose
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2006, 16:45:36 pm |
|
in effetti...stavo dando x scontato che calcolasse la strada percorsa calcolandosi la velocità a partire dai giri del motore-rapporti del cambio-circonferenza delle ruote-tempo .... giusto x complicare un pò le cose La velocità arriva da un sensore montato dopo il cambio....
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 27, 2006, 17:28:17 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
|
|
Nickee |
|
|
Luglio 27, 2006, 18:36:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
Infatti, la teoria degli errori, la campana di Gauss e quella sua boiata della teoria dei minimi quadrati, insomma tutte quelle baggianate matematiche del 1800 sugli errori di misurazione sono state utili solo finche' e' arrivata l'elettronica.
Be però si studiano ancora....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|