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658 Visitatori + 1 Utente = 659
baranzo
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Anto14 |
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Luglio 28, 2006, 12:05:23 pm |
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Il carrozziere svizzero Rinspeed ha progettato "Splash", prototipo che in questi giorni ha stabilito il nuovo record del mondo di navigazione con un'automobile in mare aperto. Partito dal porto inglese di Dover, il pilota Frank M. Rinderknecht è dall'altra parte della Manica, a Sangatte, in 3 ore, 13 minuti e 47 secondi.
Questa "macchina aliscafo" dispone di un congegno di mutazione anfibia costituito da ali retrattili a comando idraulico, azionate dal conducente sotto il controllo di un sofisticato impianto elettronico. L'alettone posteriore funziona da timone, mentre il corpo alato insieme alle pinne e alle derive sostengono il sollevamento del mezzo sulla superficie dell'acqua, permettendogli di raggiungere, secondo il costruttore, gli 80 km/h. Durante la fase di normale navigazione il limite è invece di 50 km/h.
"Splash" è equipaggiato con un propulsore ecologico a gas naturale che non ne pregiudica le prestazioni: nonostante i soli 0.75 litri di cilindrata, il motore, dotato di turbocompressore, sviluppa una potenza di 140 CV e permette al prototipo di superare la soglia dei 200 km/h su terra, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. La fantascienza, a volte, va oltre i set cinematografici.
Da quattrotuote.it
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 28, 2006, 12:07:37 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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"Splash" è equipaggiato con un propulsore ecologico a gas naturale che non ne pregiudica le prestazioni: nonostante i soli 0.75 litri di cilindrata, il motore, dotato di turbocompressore, sviluppa una potenza di 140 CV e permette al prototipo di superare la soglia dei 200 km/h su terra, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. La fantascienza, a volte, va oltre i set cinematografici.
750cc, 140cv Poi dicono che a metano si perde in prestazioni.....
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 28, 2006, 12:08:30 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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grande!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Luglio 28, 2006, 12:42:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bella, cammina pure più della Brera! Chissà quanto costerà però
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Nickee |
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Luglio 28, 2006, 15:26:12 pm |
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750cc, 140cv Poi dicono che a metano si perde in prestazioni..... Sta bega....se solo progettassero auto nativamente cosi...consumano meno e hanno una maggiore efficienza rispetto alla benza
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Loggato
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Nickee |
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Luglio 28, 2006, 15:48:38 pm |
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Loggato
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Homer |
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Luglio 28, 2006, 15:51:55 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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no perchè con 200CV/litro nessun motore può essere particolarmente affidabile...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nickee |
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Luglio 28, 2006, 15:54:45 pm |
Visitatore, , posts |
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no perchè con 200CV/litro nessun motore può essere particolarmente affidabile...
Non credo che sia cosi facile da presumere una cosa del genere. Nessuno 50 anni fa si sarebbe mai immaginato TurboDiesel da 170cv con 2000cc
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 28, 2006, 16:16:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Perche dici questo? Se gia sono affidabili le auto convertite a Metano figurati quelle che sono progettate proprio per andare con questo carburante. Conta che si paga anche il fatto che non si facciano studi in merito (credo)...se solo si decidesse di progettare un motore cosi non ci sarebbero problemi, alla fine gli ingegneri sono utili per questo credo...o no?
Anto e Homer ti hanno già risposto a perfezione
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Nickee |
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Luglio 28, 2006, 16:18:44 pm |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 28, 2006, 16:23:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non credo che sia cosi facile da presumere una cosa del genere. Nessuno 50 anni fa si sarebbe mai immaginato TurboDiesel da 170cv con 2000cc
Il punto è che in questi ultimi 50 anni entrambi i motori, benzina e diesel, hanno subito delle evoluzioni... però i diesel sono quelli che probabilmente si sono evoluti maggiormente, specialmente in questi ultimi anni. Un 2.0 TD da 170cv sarebbe sembrato assurdo anche 10 anni fa, senza scomodare necessariamente il mezzo secolo. I benzina molto spinti invece non sono per nulla una novità, l'affidabilità è migliorata ma pensare di avere un piccolo 750 turbo da 200cv/l con la stessa affidabilità di un motore normale è esagerato. Il discorso sarebbe paradossalmente differente nel caso di un motore molto grosso e dalla stessa potenza specifica, ma solo perchè certe potenze non è possibile sfruttarle sempre.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Nickee |
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Luglio 28, 2006, 16:47:34 pm |
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Loggato
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