|
1206 Visitatori + 1 Utente = 1207
mauring
|
|
alura |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:00:10 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:09:04 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ormai l'abbiamo postato tante di quelle volte che mi sembra inutile proseguire. Comunque il GSX di Alura aveva un'ottantina di cavalli alla ruota, come vedi basta molto meno di un'R6, come si diceva qualche chilo di bit fa...
Il GSX di Alura aveva si 83cv, ma quando era uscito dalla fabbrica Comunque sono convintissimo che basta molto meno, ma piu' si sale piu' e pericoloso, e i freni buoni e l'assetto generoso servono (o dovrebbero servire) in pista. Spesso quelli che s'ammazzano manco hanno il tempo di frenare.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:15:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Il GSX di Alura aveva si 83cv, ma quando era uscito dalla fabbrica Comunque sono convintissimo che basta molto meno, ma piu' si sale piu' e pericoloso, e i freni buoni e l'assetto generoso servono (o dovrebbero servire) in pista. Spesso quelli che s'ammazzano manco hanno il tempo di frenare. Eh, certo, ma la stigmatizzazione delle supermoto, come si diceva, è eccessiva, dato che 80 CV costituiscono già una vera bomba su strada. Se vogliamo mettere una soglia, IMHO quel circa 48CV della limitazione per la patente A2 sono ragionevoli. Sopra è tutto "super", è inutile che ce la prendiamo con l'R6 o con l'R1...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:17:44 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
è inutile che ce la prendiamo con l'R6 o con l'R1...
Certo !
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alberto |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:19:34 am |
Visitatore, , posts |
|
Eh, certo, ma la stigmatizzazione delle supermoto, come si diceva, è eccessiva, dato che 80 CV costituiscono già una vera bomba su strada. Se vogliamo mettere una soglia, IMHO quel circa 48CV della limitazione per la patente A2 sono ragionevoli. Sopra è tutto "super", è inutile che ce la prendiamo con l'R6 o con l'R1...
Infatti mi pare più logico prendercela con Alura...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:25:42 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:25:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Comunque, io sinceramente non ricordo particolari episodi con moto più potenti, almeno non più che col 125. Cioè: di cagate ne ho fatte e di spaventi me ne sono presi, come capita a tutti, ma perlopiù in situazioni nelle quali sarei andato uguale indipendentemente dalla moto. Che so, in curva, in prossimità di un incrocio o robe del genere. Anzi, non è escluso che con quella più piccola e leggera certe cose le facessi anche più forte... Ho troppa poca fiducia negli altri e troppa paura per mettermi a tirare in moto più di quanto la mia incapacità mi consenta. Ieri sera, invece, in macchina mi è capitato uno la cui incapacità alla guida (unita forse alla non perfetta conoscenza della strada) era palese Ho riportato la famiglia in montagna, e al ritorno da solo stavo venendo giù "allegro non troppo". Diciamo che tenevo un'andatura pressappoco uniforme, senza tirare nei rettilinei, senza brusche frenate e accelerate. Impostavo le curve in scioltezza, quella strada la conosco piuttosto bene. Piano piano mi raggiunge un tizio che vedevo da un po' nello specchietto in lontananza, mi recuperava nei dritti e non perdeva in curva. Penso "beh, questo è bravino"... Mi supera in un tratto non proprio sicurissimo, gli dò spazio per passare e mi tengo a debita distanza. Dopo qualche curva fatta (da lui) nell'altra corsia, vedendo che non mi staccava ha deciso di alzare il piede prima di stamparsi davvero contro qualcosa. Non era bravino, era folle a fare le curve in quel modo. Se avessi avuto una macchina meno potente sarebbe cambiato poco, il tratto era in prevalente discesa. Aveva una Ford Escort a benzina. Mi spiace di averlo demotivato con una naftamobile con tanto di "cassa da morto" sul tetto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:31:25 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
con la pappa pronta son buoni tutti... come nella nebbia... tutti sparati finchè ci son quelli davanti con le luci, appena passano...inchiodata e miti consigli sulla corsia di dx...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:35:23 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Comunque, io sinceramente non ricordo particolari episodi con moto più potenti, almeno non più che col 125. Cioè: di cagate ne ho fatte e di spaventi me ne sono presi, come capita a tutti, ma perlopiù in situazioni nelle quali sarei andato uguale indipendentemente dalla moto. Che so, in curva, in prossimità di un incrocio o robe del genere. Continuo a concordare... quell'evento in cui mi son sentito miracolato era una curva presa a velocità warp (ero sopra i 200) che ho mal valutato e non so come ho fatto a tenere la moto in piena frenata. Con i gilera, che certo avevano una tenuta e freni infinitamente inferiori non mi sarei mai trovato in quelle condizioni. Invece mi e' capitato con il 125 di scivolare su una pedana e col 250 ho stretto troppo una curva e mi e' partito l'avantreno (trascuro una "penna" in eccesso dove i sono volato di culo per terra e la moto ha proseguito per una 20 di metri da sola ed un ruzzolone fatto su un piastrellato bagnato ). Non contemplo le infinite scivolate senza conseguenza fatte quando si usciva a fare regolarità, compreso un compagno che mi e' passato sulla schiena con la ruota anteriore della sua moto
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 02, 2006, 10:55:33 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ancora qui state..... ?? A discutere se una moto potente sia pericolosa in qualsiasi mano? A capire se miriadi di utenti delle 2 ruote sono passati a scooter e custom broncopolmonitiche x cavalcare una moda, oppure perchè consci di volere un veicolo che non spinge a correre? O qualcuno viene a dirmi che si compra una sportiva x comodità, o per farci le gite, o per confortare il passeggero...? Ho affrontato più volte questo argomento con motociclisti nati e cresciuti su moto estremamente performanti, gente che passa regolarmente da Adria, Rjieka, Mugello, circuiti spagnoli, gare di accelerazione in Germania su GSX-R 1300 e varie sul tema (compresi due titolari di conce Honda storici del Veneto orientale, che gareggiano su CBR, 600 uno, 1000 l'altro). Il succo delle diverse discussioni era sempre uguale: più una moto offre, più le chiedi, dato che sotto il culo hai quel preciso modello che hai voluto per andarci come sa e può andare, quantomeno per sfruttare quanta più potenza riesci a gestire dal mezzo. E quando qualche anima candida ha provato ad addurre che in moto la testa va usata, che ci si può e ci si deve controllare, gli è stato domandato che senso avessero le pedaline della sua Z1000 grattugiate.... . gran risata collettiva e scivolata clamorosa del moralista birbante! Maggior parte di queste persone ha una moto x la pista, chi non può permetterselo non ha problemi a dire che le moto sportive di oggi sono sovradotate per le nostre strade e per il nostro self control, buone solo per la pista dove il rischio è ben minore, soprattutto per gli altri. Resta un controsenso comprarsi un missile per andarci piano Fortunati quei due centauri pistoniani Homer e &re@ che non si fanno (o non se la sono fatta) prendere la mano. Peccato siano una sparuta, irrilevante, minoranza che non sanno/vogliono/possono adoperare le virtù di un veicolo prestante. Vatanen, non credo proprio tu vada piano x strada con una ZX-R 900, abbi pazienza Intanto lo stillicidio continua, il lunedì mattina i resoconti dei botti sono sotto gli occhi di tutti tu parli di gente esperta walt...il trhead era nato perchè il mau ha citato i ragazzini che prendono la R6 senza aver mai usato una moto!io sostengo che questi fan meno danni degli esperti!a moto appena presa sono tutti piantati,lo son stato io,lo son stati i miei amici...è quando hai esperienza che inizi a viaggiare e vuoi strafare,che ti pianti....diciamo all'incirca quando tocchi la saponneta in una curva cieca da 140 km/h,puoi pensare di vendere la moto!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2006, 11:03:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
io sostengo che questi fan meno danni degli esperti!
È sempre sopravvalutazione delle proprie capacità, in fondo. Solo che se le capacità sono scarse, è più facile superare il limite. In compenso, se le capacità ci sono, uno cerca un limite più elevato e BAM! Alla fine credo cambi poco. Certo, una sportiva non è l'ideale per iniziare non tanto per i danni, quanto per l'impostazione estrema, come dicevo nel thread di Coccosiffredi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 02, 2006, 12:26:21 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Aveva una Ford Escort a benzina. Mi spiace di averlo demotivato con una naftamobile con tanto di "cassa da morto" sul tetto.
Non sopravvalutarti. Aveva un guasto meccanico (confermato da Stella Bruno che lo ha intervistato poco dopo).
|
|
|
|
|
Walt |
|
|
Agosto 02, 2006, 12:30:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
tu parli di gente esperta walt...il trhead era nato perchè il mau ha citato i ragazzini che prendono la R6 senza aver mai usato una moto!io sostengo che questi fan meno danni degli esperti!a moto appena presa sono tutti piantati,lo son stato io,lo son stati i miei amici...è quando hai esperienza che inizi a viaggiare e vuoi strafare,che ti pianti....diciamo all'incirca quando tocchi la saponneta in una curva cieca da 140 km/h,puoi pensare di vendere la moto!
Inesperti=piantati? Per nulla.....inesperti=miccia accesa mi convince di più . Il ragazzo che ha distributore davanti a me ha appena preso R6, prima moto e 22 anni. Quando parte pare l'uragano Eduardo. E di protezioni (ho provato a vendergli le mie usate) non ne vuole sapere....si crede invincibile, come moltissimi altri sbarbati. Non sono i tuoi o i miei amici e nemmeno il neo duo, colpito da Cupido, Homer & &re@ a sancire le condizioni standard del motociclista medio. Ieri sera ho parlato col titolare di Bigai Moto (2 conce Honda per PN e Portogruaro da una 50ina d'anni) anche su questo argomento, sua replica: "Qualsiasi moto che offra prestazioni viene tardi o tosto spremuta aumentando il rischio, chi vuole limitarsi sceglie in partenza Shadow, bicilindriche soft, scooter".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 02, 2006, 12:32:39 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
"Qualsiasi moto che offra prestazioni viene tardi o tosto spremuta aumentando il rischio, chi vuole limitarsi sceglie in partenza Shadow, bicilindriche soft, scooter".
o di stare a casa con le tapparelle giù e le finestre chiuse...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|