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&re@ |
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Luglio 31, 2006, 13:38:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quando dico che le supermoto sono veicoli di morte vengo etichettato come iettatore.
E anche le auto sono pericolose.... e basta non farsi prendere la mano... e anche con pochi cavalli si puo' morire......
E intanto, appunto.... come le mosche.
Appunto, non è questione di supermoto ma di farsi prendere la mano, perché già con 50CV una moto va fortissimo, volendo...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 31, 2006, 13:45:12 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Appunto, non è questione di supermoto ma di farsi prendere la mano, perché già con 50CV una moto va fortissimo, volendo...
Fatalita', il ragazzo deceduto aveva una R6.
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&re@ |
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Luglio 31, 2006, 13:49:37 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Fatalita', il ragazzo deceduto aveva una R6.
Questo non è in disaccordo con quanto ho detto io, mi pare... L'amico del Vata ha un Suzuki enduro da 40Cv ma si è fatto male pure lui. Non serve fare i 200 per ammazzarsi in moto, basta finire contro un ostacolo fisso anche ai 50 o meno. Ma se in un punto potenzialmente pericoloso vai più forte di quanto le condizioni ti consentono di fare, non puoi dare la colpa alla moto. È un po' il discorso di "potenza e sicurezza". Il fatto che non sia "sempre" sicurezza non significa che non lo sia "mai". Il fatto che una moto possa andare "sempre" molto veloce non significa che occorra farlo per forza.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 31, 2006, 14:01:45 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Questo non è in disaccordo con quanto ho detto io, mi pare...
L'amico del Vata ha un Suzuki enduro da 40Cv ma si è fatto male pure lui. Non serve fare i 200 per ammazzarsi in moto, basta finire contro un ostacolo fisso anche ai 50 o meno. Ma se in un punto potenzialmente pericoloso vai più forte di quanto le condizioni ti consentono di fare, non puoi dare la colpa alla moto.
È un po' il discorso di "potenza e sicurezza". Il fatto che non sia "sempre" sicurezza non significa che non lo sia "mai". Il fatto che una moto possa andare "sempre" molto veloce non significa che occorra farlo per forza.
E' innegabile che si possa andare con la vespa contro un bulldozer e fracassarsi la testa, ma e' altrettanto innegabile che una R6 inviti a "trasgredire" piu' di una Vespa. E trasgredire con una moto cosi' significa che qualsiasi imprevisto, anche di lieve entita' , ti trasforma in cadavere.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 31, 2006, 14:11:31 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Giusto. Il che darebbe colpa alla moto o a chi ha trasgredito? E poi, ripeto, non è la "moto così", perché con 60 cavalli su 2 ruote fai già lo 0-100 in 5 secondi e una velocità massima di 200km/h. Sono prestazioni comunque potenzialmente a rischio, purtroppo non serve salire tanto coi cavalli.
Quindi tu, se tuoi figlio volesse una due ruote, saresti tranquillo allo stesso modo se si comprasse una moto con 30 cavalli, piuttosto che 60, piuttosto che una con 160 ? Io no.
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&re@ |
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Luglio 31, 2006, 14:15:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quindi tu, se tuoi figlio volesse una due ruote, saresti tranquillo allo stesso modo se si comprasse una moto con 30 cavalli, piuttosto che 60, piuttosto che una con 160 ?
Io no.
Guarda, io mi sono fatto male con quella da 30 cavalli, non con quella da 60 né con quella da 110. Questo per dire che l'esperienza e la testa contano, se mio figlio non c'ha né l'una né l'altra sono più tranquillo se la moto non la compra proprio. Sarei più tranquillo se non si appassionasse nemmeno alle moto, per dirla tutta. Ma una volta appassionato, credo che il mezzo sia un problema relativo.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 31, 2006, 14:19:02 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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....Ma una volta appassionato, credo che il mezzo sia un problema relativo.
Vorrei proprio vedere..... "Papa', mi compro uno scooter 125cc" "Papa' mi compro una Rxxx (versione di punta dell'epoca da 280cv)" Stessa cosa......
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Homer |
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Luglio 31, 2006, 14:19:34 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Guarda, io mi sono fatto male con quella da 30 cavalli, non con quella da 60 né con quella da 110.
Questo per dire che l'esperienza e la testa contano, se mio figlio non c'ha né l'una né l'altra sono più tranquillo se la moto non la compra proprio. Sarei più tranquillo se non si appassionasse nemmeno alle moto, per dirla tutta. Ma una volta appassionato, credo che il mezzo sia un problema relativo.
in linea di massima son d'accordo... diciamo che come per le auto vale cmq un discorso di "accesso graduale", come prima moto non prenderei l'R6 ma piuttosto la famosa Hornet e dopo un paio di anni la supersport... giusto per avere tempo di "apprendere"...non tanto la potenza da sola, quanto la risposta di un telaio e di un assetto progettato per la pista piuttosto che per la strada...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Luglio 31, 2006, 14:24:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Vorrei proprio vedere.....
"Papa', mi compro uno scooter 125cc"
"Papa' mi compro una Rxxx (versione di punta dell'epoca da 280cv)"
Stessa cosa......
Intanto, l'uso medio di uno scooter è molto diverso da quello dell'Rxxxx, quindi anche le preoccupazioni vanno di conseguenza. Poi, l'Rxxxx bisogna anche vedere quando cavolo se la compra, perché se la prende a 40 anni dovrebbe essere un po' più prudente del 16-enne sul 125 (non è detto, ma rimane un problema di persona e non di mezzo). A 16 anni (o 18) cercherei di non fargliela comprare perché non avrebbe l'esperienza e la prudenza necessarie per usarla. Non credo che i miei si preoccupino di più oggi, rispetto a quando avevo il 125, solo perché la moto va più forte. « Ultima modifica: Luglio 31, 2006, 14:25:57 pm da &re@ »
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Loggato
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&re@ |
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Luglio 31, 2006, 14:26:56 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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in linea di massima son d'accordo... diciamo che come per le auto vale cmq un discorso di "accesso graduale", come prima moto non prenderei l'R6 ma piuttosto la famosa Hornet e dopo un paio di anni la supersport... giusto per avere tempo di "apprendere"...non tanto la potenza da sola, quanto la risposta di un telaio e di un assetto progettato per la pista piuttosto che per la strada...
Eh, appunto. Anzi, ti dirò di più, come prima moto si potrebbe stare anche più bassi rispetto a un'Hornet, senza per questo sentirsi l'uccello troppo piccolo...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 31, 2006, 14:29:09 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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E' una questione di probabilita'.
Con una moto performante hai piu' probabilita' di rischiare, c'e' poco da fare.
Perche' per quante promesse tu faccia a te stesso, prima o poi ci tiri. E fatto una volta poi ci tiri di nuovo, e poi ancora, e sempre di piu'.
E se la moto (come l'auto) ha un limite molto alto, la probabilita' che ti schianti aumenta.
Tutto il resto sono balle. Il ragazzo prudente non si compra la R6, ne' un'auto da 500cv.
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Homer |
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Luglio 31, 2006, 14:30:57 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Vorrei proprio vedere.....
"Papa', mi compro uno scooter 125cc"
"Papa' mi compro una Rxxx (versione di punta dell'epoca da 280cv)"
Stessa cosa......
c'entra un cazzo. Nessun ragazzo ti darà come alternative uno scooter e una R6... se vuole lo scooter lo vuole x un motivo...la moto per un altro. In ogni modo a livello di sicurezza fra un qualsiasi scooter e una moto c'è un abisso a favore di quest'ultima... la stabilità, la tenuta e la frenata di una moto anche del cazzo sarà sempre comunque superiore a quella di qualsiasi scooter...esattamente come sarà 10 volte più sicura una Grande Punto 1.9 130CV piuttosto di una Y10...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Luglio 31, 2006, 14:33:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ci sono statistiche disponibili? Mi pare che negli ultimi anni il numero di morti in moto stia crescendo purtroppo. Se è così, bisogna analizzarne le cause.
Sono cresciuti, ma la percentuale rispetto al parco circolante è quasi invariata.
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Loggato
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