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Phormula |
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Agosto 03, 2006, 09:33:13 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io credo che in queste cose l'effetto nostalgia abbia un peso significativo. Nel senso che l'A112 Abarth l'ho guidata a lungo e mi ci sono divertito parecchio. Allora era una bomba, nel senso che avere 70 cavalli quando gli altri ne avevano 40-45 voleva dire non avere problemi a stargli davanti. Oggi un qualsiasi turbonaftone mi darebbe la paga. Sul dritto perchè ha più cavalli e sul misto perchè grazie all'elettronica, ai progressi negli assetti, ad uno sterzo più diretto e alle gomme esagerate, riuscirebbe (salvo casi particolari) a ritardare la frenata e a spuntare velocità in curva maggiori. Ciò non toglie che ci si possa divertire a guidarla, ammesso di trovarne una che non sia stata truzzata o non abbia la carrozzeria a ruggine e stucco portanti.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 03, 2006, 10:04:26 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Io credo che in queste cose l'effetto nostalgia abbia un peso significativo. Nel senso che l'A112 Abarth l'ho guidata a lungo e mi ci sono divertito parecchio. Allora era una bomba, nel senso che avere 70 cavalli quando gli altri ne avevano 40-45 voleva dire non avere problemi a stargli davanti. |
Oggi un qualsiasi turbonaftone mi darebbe la paga. Sul dritto perchè ha più cavalli e sul misto perchè grazie all'elettronica, ai progressi negli assetti, ad uno sterzo più diretto e alle gomme esagerate, riuscirebbe (salvo casi particolari) a ritardare la frenata e a spuntare velocità in curva maggiori. Ciò non toglie che ci si possa divertire a guidarla, ammesso di trovarne una che non sia stata truzzata o non abbia la carrozzeria a ruggine e stucco portanti. infatti...aggiungo anche, che per leggi fisiche abbastanza elementari, avere 70 cv vs 45 (in pratica la potenza del 1049 cc Fiat contro il 903 cc della 127) NON è come averne 140 vs 90. anche se percentualmente la differenza è rispettata, il delta prestazionale è molto superiore e molto più apprezzabile, quindi la "goduriosità" e la sensazione di sportività erano molto molto maggiori anche il fatto che io pesassi 25 kg di meno, naturalmente aiuta...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alberto |
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Agosto 03, 2006, 10:04:58 am |
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Yaris TS ? Lupo GTI ? Punto HGT ? Ma avrebbero un sound sportivo 'ste ciofeche ? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA In alcuni casi si, peraltro attualmente sono preferite "equalizzazioni" a "sorriso" che favoriscono le frequenze più basse fino ai medi regimi, per poi completarsi e addisittura spostarsi verso le frequenze più alte e metalliche agli alti completandosi con frequenze medio-basse... in genere però hanno un buco sulle frequenze medie che, personalmente mal sopporto, dandomi l'impressione di malriuscite elaborazioni "sonore"... PEr di più in questo modo danno l'impressione di motorizzazioni deceisamente più consistenti...
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Loggato
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alura |
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Agosto 03, 2006, 10:05:50 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alberto |
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Agosto 03, 2006, 10:16:28 am |
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mica vecchio = meglio a prescindere......di vecchio c'è anche un sacco di robaccia....solo che le sportive compatte le facevano meglio allora......le altre categorie magari no, ma quelle si
non sono minimamente d'accordo... oggi una qualsiasi punto hgt da delle randellate mica da ridere su un qualsiasi percorso ad una qualsiasi ritmo tc... Il che significa che sportivamente parlando è meglio... PUNTO! Se poi vogliamo dire, eh, ma guidare quelle era come guidare un go-kart con conseguente divertimento, allora è cosa diversa... ma tutti voi che fate i paladini del divertimento (mauring in primis) sareste disposti a rinunciare ai sedili elettrici, al servosterzo, al condizionatore a questo, a quell'altro a quell'altro ancora... no perchè la Clio "light" l'han fatta, ma io non ne ho vista una che sia una in giro... Allora se sono chiacchiere da Forum mi va bene, tanto... però alla fine (sempre Mauring in testa) girate tutti con vetture moderne con tutti i comfort e le sicurezze di turno... (com'è giusto che sia)... SEMPRE RICORDANDO CHE UNA PUNTO HGT DA A CAPATE NEI DENTI AD UNA RITMO TC...
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&re@ |
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Agosto 03, 2006, 10:49:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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non sono minimamente d'accordo... oggi una qualsiasi punto hgt da delle randellate mica da ridere su un qualsiasi percorso ad una qualsiasi ritmo tc... Il che significa che sportivamente parlando è meglio... PUNTO!
Se poi vogliamo dire, eh, ma guidare quelle era come guidare un go-kart con conseguente divertimento, allora è cosa diversa... ma tutti voi che fate i paladini del divertimento (mauring in primis) sareste disposti a rinunciare ai sedili elettrici, al servosterzo, al condizionatore a questo, a quell'altro a quell'altro ancora... no perchè la Clio "light" l'han fatta, ma io non ne ho vista una che sia una in giro...
Allora se sono chiacchiere da Forum mi va bene, tanto... però alla fine (sempre Mauring in testa) girate tutti con vetture moderne con tutti i comfort e le sicurezze di turno... (com'è giusto che sia)... SEMPRE RICORDANDO CHE UNA PUNTO HGT DA A CAPATE NEI DENTI AD UNA RITMO TC...
Si parlava di divertimento, indipendentemente dalla fruibilità quotidiana, in base alla quale nemmeno Mauring può (spero) difendere macchine con dotazioni meno ricche. Comunque ci sono anche delle vie di mezzo. Io a qualcosa potrei rinunciare (di sedili elettrici non ne voglio nemmeno sentir parlare), a qualcos'altro no. L'aria condizionata, per poco che la usi, preferisco averla. Benché, da 11 mesi che ho la 205, l'abbia usata 1 volta. Quanto alle randellate... citando Cizu... meno pippe e più piede.
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alberto |
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Agosto 03, 2006, 11:00:26 am |
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Si parlava di divertimento, indipendentemente dalla fruibilità quotidiana, in base alla quale nemmeno Mauring può (spero) difendere macchine con dotazioni meno ricche. Comunque ci sono anche delle vie di mezzo. Io a qualcosa potrei rinunciare (di sedili elettrici non ne voglio nemmeno sentir parlare), a qualcos'altro no. L'aria condizionata, per poco che la usi, preferisco averla. Benché, da 11 mesi che ho la 205, l'abbia usata 1 volta. Quanto alle randellate... citando Cizu... meno pippe e più piede. Sono abbastanza certo che in circuito le differenze prestazionali "pure" (neanche tanto marate) vengano "recuperate" da assetti, gommature e freni decisamente più performanti... Sul divertimento possiamo parlarne... Ma il divertimeno viene dal fatto che, appunto, assetti e gommature erano molto meno performanti consentendo alla macchina di "sbandare" in modo molto più controllabile rispetto ad una odierna... Peraltro, anche una minore attenzione ad una certa visione della sicurezza faceva si che mentre oggi si cercano assetti più conservativi e dunque, magari, sottosterzanti e meno "divertenti", una volta si ragionava diversdamente...
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vatanen |
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Agosto 03, 2006, 11:11:08 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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infatti...aggiungo anche, che per leggi fisiche abbastanza elementari, avere 70 cv vs 45 (in pratica la potenza del 1049 cc Fiat contro il 903 cc della 127) NON è come averne 140 vs 90. anche se percentualmente la differenza è rispettata, il delta prestazionale è molto superiore e molto più apprezzabile, quindi la "goduriosità" e la sensazione di sportività erano molto molto maggiori anche il fatto che io pesassi 25 kg di meno, naturalmente aiuta... a proposito di 112 abarth,quando riesco a mettere in digitale la vhs del mio primo rallly posto subito i passaggi di una 112 che correva come os...faceva a dir poco impressione e come tempi,andò meglio di molti 1.3(compreso me),di parecchi 1.6 e anche di qualche piantato coi 2.0...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Agosto 03, 2006, 11:22:05 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Agosto 03, 2006, 11:23:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sono abbastanza certo che in circuito le differenze prestazionali "pure" (neanche tanto marate) vengano "recuperate" da assetti, gommature e freni decisamente più performanti...
Certo, credo anche io, ma una macchina vecchia usata oggi non è che usi le gomme di 10 anni fa... quelle sono moderne, come pure gli ammortizzatori... diciamo che è un confronto difficile da fare. Sul divertimento possiamo parlarne... Ma il divertimeno viene dal fatto che, appunto, assetti e gommature erano molto meno performanti consentendo alla macchina di "sbandare" in modo molto più controllabile rispetto ad una odierna... Peraltro, anche una minore attenzione ad una certa visione della sicurezza faceva si che mentre oggi si cercano assetti più conservativi e dunque, magari, sottosterzanti e meno "divertenti", una volta si ragionava diversdamente...
Vabbé, non è che stiamo a discutere sulle scelte progettuali, che sono anche legittime... quale che fosse il ragionamento, uno può preferire le reazioni di allora...
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Loggato
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alberto |
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Agosto 03, 2006, 11:29:17 am |
Visitatore, , posts |
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Vabbé, non è che stiamo a discutere sulle scelte progettuali, che sono anche legittime... quale che fosse il ragionamento, uno può preferire le reazioni di allora...
e io mica dico di no... cercavo solo di razionalizzare...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 03, 2006, 11:36:56 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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