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1265 Visitatori + 1 Utente = 1266
&re@
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THE KAISER |
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Agosto 01, 2006, 20:17:54 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ma come fai a quantificare cosi'? birogna provarla per capire che differenza, io non sono capace di spiegarla, ma c'e' un abisso
sulle auto moderne sembra di stare seduti in salotto, sulle auto vecchie sembra di stare su un'automobile.
il magari un pò di comunicatività e' fondamentale per il piacere di guida
Esatto, adesso sembra un po' di stare alla playstation, in confronto. "Prima" avevi le corna del toro fra le mani, adesso hai un joystick. Poi, se il toro simulato va più forte, amen...
Punti di vista.
Ammesso e non concesso quello che hai detto, io mi eccito di piu' con la risposta all'acceleratore, la comunicativita' e il sound.
Raramente mi viene un orgasmo dal benzinaio per 3 euro risparmiati, oppure guardando il cronometro dopo aver massacrato cambio e frizione, oppure facendo salire e scendere i vetri elettrici.
faccio una triplice citazione xchè i concetti sono simili... diciamo che state portando un pò troppo all'estremo i concetti, delineando una contrapposizione che in realtà non è poi così netta. Come ponete voi la questione sembra che tutte le auto vecchie suonavano divinamente, erano supercomunicative e avevano una risposta fulminea all'acceleratore...vi concedo quest'ultimo punto visto che le euro 3 e ancor di + le euro 4 sono un pò penalizzate da questo punto di vista... ma mi pare che ci siano tanti motori a benzina che suonino divinamente oggi (anzi...mi pare che ultimamente ci sia un maggior impegno un pò da tutte le case in questo senso), e inoltre non credo che siano in tante le auto del passato ad avere lo sterzo preciso della 147 (giusto x dirne una)...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Agosto 01, 2006, 20:20:20 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Agosto 02, 2006, 08:39:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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faccio una triplice citazione xchè i concetti sono simili... diciamo che state portando un pò troppo all'estremo i concetti, delineando una contrapposizione che in realtà non è poi così netta. Come ponete voi la questione sembra che tutte le auto vecchie suonavano divinamente, erano supercomunicative e avevano una risposta fulminea all'acceleratore...vi concedo quest'ultimo punto visto che le euro 3 e ancor di + le euro 4 sono un pò penalizzate da questo punto di vista... ma mi pare che ci siano tanti motori a benzina che suonino divinamente oggi (anzi...mi pare che ultimamente ci sia un maggior impegno un pò da tutte le case in questo senso), e inoltre non credo che siano in tante le auto del passato ad avere lo sterzo preciso della 147 (giusto x dirne una)...
Guarda, nella mia scarsa esperienza automobilistica, ho guidato (a lungo, trascuro le prove brevi) macchine del 1982 (Metro) 1992 (205) 1997 (Arosa) 2000 (206) 2001 (Leon) Fra queste, posso confrontare Metro, Arosa e 206, perché erano utilitarie pressappoco nello stesso segmento, con motorizzazione e prestazioni simili. Ti posso garantire che le due più recenti non avevano nemmeno lontanamente il feeling della più vecchia. Avevano tante comodità in più, lo sterzo più leggero, l'aria condizionata, più sicurezza, tutto quel che vuoi, ma non lo stesso "feedback" sul guidatore. La contrapposizione non è "netta", ovviamente il progresso è graduale, ma il trend è quello. Questo non significa che le più recenti siano meno veloci, anzi in mano alla maggior parte degli utenti lo sono di più perché sono quasi sempre più stabili. Il confronto fra 205 e Leon, dal punto di vista del piacere di guida, è impietoso per quest'ultima. Che non va poi così terribilmente più piano, beninteso, anzi in certe condizioni (in salita per esempio) credo che vada anche più forte. Con il significativo vantaggio di consumare almeno il 50% in meno a parità di condizioni, il che la rende preferibile da una larghissima fetta di utenza. Pregi e difetti insomma...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2006, 10:13:16 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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ma mi pare che ci siano tanti motori a benzina che suonino divinamente oggi (anzi...mi pare che ultimamente ci sia un maggior impegno un pò da tutte le case in questo senso)....
C'e' una piccola differenza. Oggi, per avere un sound che dica qualcosa e che si distingua dagli altri devi spendere una cifra, una volta bastava una Ritmo 105 (citazione casuale.... ) o una A112 abarth. Piu' indietro con gli anni, poi, la bellezza poetica delle auto era che ognuna aveva il suo di sound, fosse bello o brutto, ma era qualcosa di personale. Da piccoli si faceva a gara a riconoscere le auto dal rumore prima che apparissero. E come si faceva a non riconoscere una 500 ? O una 850 ? Chi non si ricorda il rumore di ferraglia delle Simca 1000, lo spernacchiamento della marmitta delle 124, il cupo rombo delle Alfa in accelerazione. E le Prinz !!! E le Fulvia, che con lo starter innestato facevano un soffio caratteristico E il Maggiolino ? E la Miini ? E la biturbo ? (altra citazione casuale ) Stimolavano la fantasia dei bambini e creavano folklore. Quanti ricordi perduti per sempre, in mezzo ai ronzii piatti e "standardizzati" delle euro 4.
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vatanen |
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Agosto 02, 2006, 10:47:45 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Vuoi metterle con i polmoni nostrani? Tutte le sigle storiche ormai vengono snaturate sulle utilitarie paciose, magari anche diesel che ci propinano oggi...dove finirà ora il marchio Abarth? dopo lo scempio di vederlo sulla Stilo 2.4 da 170 miseri cavallli... e pensare che un tempo faceva bella mostra di se su autentici bolidi...come non dimenticare la mitica 112 abarth da 70cv che copriva lo 0-100 in appena poco + di 12 secondi e raggiungeva la ragguardevole velocità di 160km/h... ma con questo cosa voglio dire? non lo so...però comprendo a fatica i rimpianti verso le auto del passato di tanti talebani qui sul forum Cosa manca alle auto attuali rispetto a quelle del passato?cosa dovremmo rimpiangere? La sensazione di essere in una scatoletta di latta invece che in una macchina? Se proprio ci tenete basta togliere un pò di pannelli fonoassorbenti, qualche guarnizione dei vetri...se ci tenete potete smontare anche l'autoradio, il clima...ed eccovi nel passato. Ma anche così, mi accorgo che molti di voi talebani guardano con rimpianto al passato, scrivendo di modelli di sportivette e non che a conti fatti, nonostante tutte le comodità, il maggior confort, il peso, i crash test le norme antiinquinamento, prenderebbero tranquillamente paga dalle auto moderne, e non solo sul dritto... Ok, tiro su la barriera energetica prima che mi mandiate i mostri meganoidi io non rimpiango di certo auto tanto vecchie,anch'io le ritengo esageratamente ferme e mancanti di telaio...mio padre ha bellissimi ricordi della sua 112 abarth,era pronta,cattiva,leggera e ai tempi dava frustate sulle dita ad auto ben più grosse e potenti!io rimpiango al massimo le auto anni 80-90,forse qualcuna del 70...ma alla fine,ognuno è nostalgico delle sue prima esperienze automobilistiche!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Agosto 02, 2006, 10:50:17 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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io non rimpiango di certo auto tanto vecchie,anch'io le ritengo esageratamente ferme e mancanti di telaio...mio padre ha bellissimi ricordi della sua 112 abarth,era pronta,cattiva,leggera e ai tempi dava frustate sulle dita ad auto ben più grosse e potenti!io rimpiango al massimo le auto anni 80-90,forse qualcuna del 70...ma alla fine,ognuno è nostalgico delle sue prima esperienze automobilistiche!
io sono nostalgico della saab che ho avuto x un annetto, era del 90 ma era una berlina che di certo non aveva le caratteristiche delle sportivette di una volta o di oggi...ricordo solo una tenuta di strada assassina e un turbo che dopo un pò di lag ti toglieva il fiato
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Agosto 02, 2006, 10:53:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma alla fine,ognuno è nostalgico delle sue prima esperienze automobilistiche!
Credo anche io. A parte i veri amanti dell'auto d'epoca, come Eva, abbiamo nostalgia delle macchine che ci fanno ricordare qualcosa. Senza nulla togliere al suo 124, io una macchina di quell'età posso apprezzarla ma non la vorrei mai, in compenso non mi dispiacerebbe una Clio Williams o una Civic Vti, che probabilmente non raggiungeranno mai lo stesso valore.
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 02, 2006, 11:02:20 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Credo anche io. A parte i veri amanti dell'auto d'epoca, come Eva, abbiamo nostalgia delle macchine che ci fanno ricordare qualcosa. Senza nulla togliere al suo 124, io una macchina di quell'età posso apprezzarla ma non la vorrei mai, in compenso non mi dispiacerebbe una Clio Williams o una Civic Vti, che probabilmente non raggiungeranno mai lo stesso valore.
io non sai cosa darei per avere una willy,e te lo dice un peugeottaro.. anche la civic era un sogno,pensa che ho avuto la fortuna di far da passeggero a 15 anni,mi ha sconvolto quella esperienza,specie perchè non avevo mai visto mio padre viaggiare tanto..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Eva |
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Agosto 02, 2006, 11:14:08 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Credo anche io. A parte i veri amanti dell'auto d'epoca, come Eva, abbiamo nostalgia delle macchine che ci fanno ricordare qualcosa. Senza nulla togliere al suo 124, io una macchina di quell'età posso apprezzarla ma non la vorrei mai, in compenso non mi dispiacerebbe una Clio Williams o una Civic Vti, che probabilmente non raggiungeranno mai lo stesso valore.
Credo che tu abbia colto in pieno la fondamentale differenza fra un nostalgico ed un collezionista. Il collezionista sceglie le sue auto da collezione in funzione dei propri gusti estetici o funzionali, un nostalgico in funzione dei propri ricordi. Io ho scelto la mia 124 perchè ne ho sempre apprezzato la linea aggraziata ma aggressiva, ho scelto in particolare il prima serie perchè molto più "spartano" delle successive sia in termini estetici che tecnici. Stefano al contrario scelse la sua Campagnola in maniera molto più nostalgica della mia. Ci andava in giro in montagna quando era bambino e gli è rimasta impressa.... tutto qui. Ma se un domani volessi acquistare qualcosa di più impegnativo rispetto alla 124 credo che non mi farei problemi a venderla al miglior offerente.... Stefano penso che preferirebbe vendere me piuttosto che la sua Campagnola..... Ma credo che nessuno dei due rinuncerebbe mai ad avere qualche "insetto scoppiettante" da portare in giro e da curare amorevolmente coprendosi di grasso fino ai gomiti....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2006, 12:23:17 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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A parte questioni di inquinamento acustico (nell'epoca precambriana cui ti riferisci il traffico era pari ad un infinitesimo di quello attuale), all'epoca la ritmo 105 te la regalavano? Oggi per avere più sound (e prestazioni) devi prendere una Yaris TS o una Lupo GTi o una Punto HGT etc. etc. etc. che probabilmente richiedono lo stesso delta-prezzo rispetto alle "basi"... e forse anche qualcosa in meno...
Yaris TS ? Lupo GTI ? Punto HGT ? Ma avrebbero un sound sportivo 'ste ciofeche ? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA
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Homer |
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Agosto 02, 2006, 12:29:24 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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basta montare un bel supersprint e anche una Panda ha un bel sound...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 02, 2006, 12:38:08 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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basta montare un bel supersprint e anche una Panda ha un bel sound...
Sound non e' solo scarico. E' scarico, aspirazione, motore. E' il salire rabbiosamente di giri in una doppietta, come solo i carburatori sanno far fare, per poi scoppiettare in rilascio. Certo, si puo' mettere un grosso altoparlante con un bel MP3....
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Homer |
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Agosto 02, 2006, 12:40:35 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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Sound non e' solo scarico.
E' scarico, aspirazione, motore.
ovvero lo scarico... E' il salire rabbiosamente di giri in una doppietta, come solo i carburatori sanno far fare, per poi scoppiettare in rilascio.
il prendere i giri non centra col sound...e come ho già scritto è una cosa che le auto di adesso non potranno MAI più avere a causa dell'acceleratore elettronico, delle normative antiinquinamento, etc... purtroppo
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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