|
vatanen |
|
|
Agosto 03, 2006, 11:37:37 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Sono abbastanza certo che in circuito le differenze prestazionali "pure" (neanche tanto marate) vengano "recuperate" da assetti, gommature e freni decisamente più performanti... Sul divertimento possiamo parlarne... Ma il divertimeno viene dal fatto che, appunto, assetti e gommature erano molto meno performanti consentendo alla macchina di "sbandare" in modo molto più controllabile rispetto ad una odierna... Peraltro, anche una minore attenzione ad una certa visione della sicurezza faceva si che mentre oggi si cercano assetti più conservativi e dunque, magari, sottosterzanti e meno "divertenti", una volta si ragionava diversdamente...
io ora non ho tempo di tirar fuori tutti i dati,ma dal link sottostante otterrai valori di riscontro molto interessanti!si tratta dei tempi della gara europea del campionato italiano velocità montagna...io ho visto dal vivo queste gare per 2 anni filati ed è stato bellissimo sia vedere l auto moderne,sia le storiche!! certe vecchiette fanno tutt'ora impressione!specie le giulia GTA... http://www.trofeovallecamonica.it/2005/results.html
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 03, 2006, 11:49:04 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
io ora non ho tempo di tirar fuori tutti i dati,ma dal link sottostante otterrai valori di riscontro molto interessanti!si tratta dei tempi della gara europea del campionato italiano velocità montagna...io ho visto dal vivo queste gare per 2 anni filati ed è stato bellissimo sia vedere l auto moderne,sia le storiche!! certe vecchiette fanno tutt'ora impressione!specie le giulia GTA... http://www.trofeovallecamonica.it/2005/results.htmlPero' ovviamente queste sono auto preparate. Sarebbe bella una sfida in salita tra sportive moderne/anziane strettamente di serie. Inoltre conta molto il pilota: c'e' una 127 sport che ha dato 27 secondi (su 5 minuti di salita) ad una 911 « Ultima modifica: Agosto 03, 2006, 11:51:53 am da Mauring »
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 03, 2006, 11:52:38 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Pero' ovviamente queste sono auto preparate. Sarebbe bella una sfida in salita tra sportive moderne/anziane strettamente di serie. Inoltre conta molto il pilota: c'e' una 127 sport che ha dato 27 secondi (su 5 minuti di salita) ad una 911 per altro una strada fantastica,se dovessi tornare alle corse inizierei senz'altro da questa. comunque se confronti gruppi 1-2 delle storiche con gli N moderni,sono paragonabili i tempi!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 03, 2006, 11:57:30 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Questo test indicherebbe quanto le auto moderne siano nettamente più veloci delle omologhe datate. Ciò non vuol dire che siano più divertenti da guidare o che chiunque sano di mente preferirebbe una Colt ad una M3 qualsiasi . credo che questo sia il riassunto, le moderne sono migliori nella maggior parte (direi tutte ) le voci di giudizio. Per il divertimento ognuno si arrangia come preferisce. ciao brera benvenuto « Ultima modifica: Agosto 03, 2006, 12:02:16 pm da jagitalia »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 03, 2006, 12:06:03 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
|
Ciao a tutti, primo post anche se vi leggo da un po'. Volevo solo segnalare che la trasmissione inglese Fifth Gear, in un episodio credo dell'anno scorso, ha provato una Bmw M3 prima serie ed una Delta Integrale (mi sembra che siano modelli in pieno tema "sportivette di una volta") in circuito, confrontandone i tempi con le auto attuali provate dallo stesso team: le prestazioni delle due vecchie glorie sono molto vicine a quelle di una...Mitsubishi Colt.
Dipende che Colt era e che circuito era. La 1.5 turbo ha 150cv su 1070 Kg, non e' proprio fermissima. E se il circuito le e' congeniale puo' avvicinarsi ai "mostri sacri" senza che ci sia da meravigliarsi. Poi, i "mostri sacri" occorre saperli guidare, come tutte le sportive citate in questo thread.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 03, 2006, 12:07:07 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
credo che questo sia il riassunto, le moderne sono migliori nella maggior parte (direi tutte ) le voci di giudizio. Per il divertimento ognuno si arrangia come preferisce. D'altra parte, anche nella stessa prova di Ruoteclassiche di cui parlavamo qualche settimana fa si ottenevano gli stessi risultati, checché loro ne dicessero. Macchine recenti più sicure, meno inquinanti, più confortevoli, con prestazioni e consumi quasi sempre migliori (anche se loro lo negavano ). Se poi ci sono i nostalgici come me... abbiate pazienza
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 03, 2006, 12:17:49 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
non sono minimamente d'accordo... oggi una qualsiasi punto hgt da delle randellate mica da ridere su un qualsiasi percorso ad una qualsiasi ritmo tc... Il che significa che sportivamente parlando è meglio... PUNTO!
Se poi vogliamo dire, eh, ma guidare quelle era come guidare un go-kart con conseguente divertimento, allora è cosa diversa... ma tutti voi che fate i paladini del divertimento (mauring in primis) sareste disposti a rinunciare ai sedili elettrici, al servosterzo, al condizionatore a questo, a quell'altro a quell'altro ancora... no perchè la Clio "light" l'han fatta, ma io non ne ho vista una che sia una in giro... Allora se sono chiacchiere da Forum mi va bene, tanto... però alla fine (sempre Mauring in testa) girate tutti con vetture moderne con tutti i comfort e le sicurezze di turno... (com'è giusto che sia)... SEMPRE RICORDANDO CHE UNA PUNTO HGT DA A CAPATE NEI DENTI AD UNA RITMO TC...
forse ti sfugge che io sono 2 anni e mezzo che vado in giro su una macchina che non ha proprio niente di tutti confort moderni da te citati, ha solo ABS e servosterzo (che poi è duro come il marmo ugualmente ma tant'è).....e basta.....quindi io ho rinunciato a tutte ste fregnacce da un pezzo....oltre ad avere un assetto di pietra con molle e ammortizzatori.....eppure sono ancora vivo e con tutte le mie vertebre al loro posto
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 03, 2006, 12:23:58 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Mi sembra che il nocciolo però stia nel fatto che con le auto di 20 anni fa sembrava di andare a 500 all'ora anche da fermi... ma quanto mi piace citarmi...
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 03, 2006, 12:25:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
forse ti sfugge che io sono 2 anni e mezzo che vado in giro su una macchina che non ha proprio niente di tutti confort moderni da te citati, ha solo ABS e servosterzo (che poi è duro come il marmo ugualmente ma tant'è).....e basta.....quindi io ho rinunciato a tutte ste fregnacce da un pezzo....oltre ad avere un assetto di pietra con molle e ammortizzatori.....eppure sono ancora vivo e con tutte le mie vertebre al loro posto
Vabbé, lo sa, era un discorso generico... Ma non c'ha il clima il tuo Coupé?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 03, 2006, 12:26:02 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
una sola domanda, l'hai mai guidata un'auto sportiva a carburatori? ne hai mai guidata una ad iniezione meccanica o elettronica ante 1990 sempre sportiva? ? Se la tua risposta è negativa avresti dovuto farlo prima di aprire questa discussione poiche' non hai nessun argomento su cui discutere visto che ti basi su tabelle ,ricordi magari neanche tuoi,e tanti sentito dire.Solo per una cosa ti devo dare ragione,le auto nuove sono piu' sicure poiche'per quelle di una volta(anche solo 20 anni fa') bisognava saper GUIDARE mi pare presuntuoso da parte tua scrivermi che se non avessi mai guidato un'auto sportiva non avrei dovuto aprire questo thread, e da ancor + presuntuoso difendo il mio diritto ad aprire thread di discussione sulla base di mie esperienze, di tabelle, di esperienze altrui e quant'altro. La discussione mi pare interessante ugualmente, mi pare che quasi nessuno abbia scritto cavolate, ma si siano confrontati diversi punti di vista. Mi pare che le caratteristiche da rimpiangere delle vecchie auto le abbiamo citate tutti...e mi pare non siano sufficienti a preferirle considerando i plus delle nuove auto. Tra le + o - vecchiette ho guidato comunque una certa 512tr ...ovvio che mi sia piaciuta accetto la sfida su qualsiasi terreno
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alberto |
|
|
Agosto 03, 2006, 12:27:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
forse ti sfugge che io sono 2 anni e mezzo che vado in giro su una macchina che non ha proprio niente di tutti confort moderni da te citati, ha solo ABS e servosterzo (che poi è duro come il marmo ugualmente ma tant'è).....e basta.....quindi io ho rinunciato a tutte ste fregnacce da un pezzo....oltre ad avere un assetto di pietra con molle e ammortizzatori.....eppure sono ancora vivo e con tutte le mie vertebre al loro posto
seguendo il discorso fatto fino ad ora, io sono ancora più sportivo di te... nè abs nè clima... ma il problema è che il cocco a) è una sportiva sul serio e decisamente più "specialistica" delle "sportivette" in oggetto b) è anch'essa nel novero delle "moderne"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 03, 2006, 12:31:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ovviamente il mio confronto con la Ritmo 130TC non voleva sottolineare la supremazia della Punto, ma solamente far notare che in molti rimpiangono le sportivette di ieri perchè le hanno avute o guidate e pensano che tutte le auto di oggi siano telecomandate perchè non le hanno avute o provate. Non ho dubbi sul fatto che il 2.0 a carburatori da 130cv su una Ritmo da 950kgs senza servosterzo, servofreno, servominchia fosse una goduria, ma se dico che 130cv su un 1.8 che tira fino a 7000rpm con un bel sound su una Punto da 1000 e rotti kgs con un bell'assetto piatto, un ottimo sterzo con servo ed i rapporti giusti possa non essere ad anni luce come sostiene qualcuno non è che mi sono rincoglionito. Poi ripeto: se "vecchio" è molto meglio a prescindere allora è un altro discorso.
clap clap clap clap
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 03, 2006, 12:39:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
al prossimo raduno facciamo un giro sul cupè a fuoco e vediamo che ne pensi delle vecchiette (relativamente)
ok va benissimo ma il Coupe non puo definirsi un auto vecchia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|