|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 02, 2006, 10:39:36 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Confermo, ho anch'io quella prova Non per niente ero innamorato dell'alfetta Meno male che ho un testimone Perchè da bravo "articolo per signore XL" ho cancellato il file con la prova X frenk....chiedela ad Armandone che ce l'ha di sicuro!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Settembre 05, 2006, 01:32:41 am |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
Allora forse o la tua A112 conserva solo la forma dell'originale, oppure quello aveva ingranato l'8ava... perchè altrimenti è aquanto inspiegabile....
I gusti sono gusti e ognuno c'ha i suoi... perfettamente legittimo... La verità però non è nè alla menta, nè al tamarindo, nè alla tassoni, a seconda di chi la cita.... è una e basta...
Non dico che non sia elaborata,anzi (doppiocorpo da 42,frizione in rame,cammes,papporto compressione prossimo ai 13-1,tiro utile arriva alla soglia dei 9000 giri) ma anche da originale è mmolto brillante e soprattutto divertente. Questa domanda l'ho gia fatta a chi ha iniziato questa discussione: Ma tu l'hai mai guidata una vecchia sportiva? ribadisco che senza cognizione di causa non si puo' capire e tantomeno pensare che siamo tutti rincoglioniti!
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 05, 2006, 11:27:54 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
8,6 era il tempo di una 205 gti,130cv ma 200 kg in meno e con gomme sovradimensionate....scusa ma qualcosa non mi torna!
il dato dichiarato per la 205 GTI 1.9 da 130cv era 7,8 comunque
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2006, 11:38:12 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
il dato dichiarato per la 205 GTI 1.9 da 130cv era 7,8 comunque
Da quel che ricordo io la 205 1.9 GTI 130 CV stava sopra gli 8 secondi nello prova dello 0-100, la Ritmo 130 TC di qualche anno prima faceva meglio... Se non ricordo male la migliore belvetta nello scatto 0-100 degli anni 80 era la Renault Supercinque GT Turbo (seconda serie 120 CV) che fece registrare un fenomenale 7,3. Era tamarrissima come non mai (credo le si possa in questo senso assegnare la palma d'oro ) pero' molto bene assettata, molto meglio della tecnologicamente piu' sofisticata e meno performante Uno Turbo « Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 11:40:37 am da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 05, 2006, 11:40:36 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
7"3 era il solito tempo miracoloso che ogni tanto quelli di 4R tiran fuori dal cilindro...auto la R5 l'aveva cronometrata sopra gli 8" (in linea col dichiarato)...la GTI 1.9 poco sopra (mi pare sugli 8"3), così come la Uno turbo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Settembre 05, 2006, 11:45:45 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
7"3 era il solito tempo miracoloso che ogni tanto quelli di 4R tiran fuori dal cilindro...auto la R5 l'aveva cronometrata sopra gli 8" (in linea col dichiarato)...la GTI 1.9 poco sopra (mi pare sugli 8"3), così come la Uno turbo...
Boh posso dirti che andava veramente forte, a detta di molti una spanna al di sopra di tutte. Un paio d'anni prima per la prima serie (115 CV) 4R tiro' comunque un favoloso 7,6...mi pare in questo senso siano stati consistenti....e 4R all'epoca are MOLTO per Fiat eppure la Uno perse il confronto diretto in accelerazione e tenuta di strada... Aveva gomme da 195, all'epoca larghissime per quella categoria d'auto « Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 11:47:23 am da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 05, 2006, 11:46:51 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
7"3 era il solito tempo miracoloso che ogni tanto quelli di 4R tiran fuori dal cilindro...auto la R5 l'aveva cronometrata sopra gli 8" (in linea col dichiarato)...la GTI 1.9 poco sopra (mi pare sugli 8"3), così come la Uno turbo...
Con sportivette cosi' leggere e cattive, il tempo sullo 0-100 e' influenzato molto dal pattinamento delle ruote. Gia' con la 105 Tc era difficilissimo dosare la potenza per una buona partenza, figuriamoci col 130Tc o con la 205 GTI o la R5 Turbo. I primi metri fatti pattinando ti fanno perdere un casino di tempo. « Ultima modifica: Settembre 05, 2006, 11:49:48 am da Mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 05, 2006, 11:52:00 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
io col 5 turbo di emi mi son esibito in una pattinata in 4a (sul bagnato in verità)... era veramente impressionante quella macchina...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 05, 2006, 12:03:58 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Da quel che ricordo io la 205 1.9 GTI 130 CV stava sopra gli 8 secondi nello prova dello 0-100,
la GTI 1.9 poco sopra (mi pare sugli 8"3), questo non lo so, so per certo che il dato dichiarato era 7,8 4R fece 7,3" anche con l'Astra GSi 16V da 150cv, Auto centrò il dichiarato (8")
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 05, 2006, 12:11:46 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Continuo comunque a dire che lo 0-100 dice poco o nulla. Scatta meglio chi fa una distanza in meno tempo, per cui si devono guardare i tempi sui 400m.
E comunque molto dipende dalle marce. Magari si fa uno 0-100 ottimo perche' la seconda arriva a 100 all'ora, mentre con un'altra auto ti tocca mettere anche la terza.
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Settembre 11, 2006, 01:24:53 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
In ogni caso è vangelo che le auto sportive/sportiveggianti di un paio di generazioni fa siano molto più "sensazionevoli" da guidare rispetto ai perfetti computer odierni tutti precisini.......E BASTA! casso nelle 2 settimane di ferie in sardegna mi han appioppato come auto a noleggio una Ypsilon 1.2 8V......zio bono che polmonaccio.......il compito di quella macchinetta è fdi fare l'utilitaria da città.....e quello è un compito che assolve in maniera ottimale, non ci sono dubbi.......solo che io l'ho dovuta usare su strade di montagna e in un paese fatto tutto a sali-scendi....e non riusciva a salire.....bisognava scalare in terza nelle salitone......nei tornanti in prima.....un pianto insomma....in compenso pur con il condizionatore sempre acceso e le strede sopra citate, si fanno 900/1000 km con un pieno........roba da matti.......quindi l'auto è eccellente per il compito per cui è stata progettata.....essere una cittadina...dentro è accogliente e discretamente ben fatta e accessoriata..... Poi finalmente oggi son tornato alla guida del mia creatura.......e cazzo quanto va quella macchina.....finalmente uno sterzo massiccio.....una frizione possente, dei freni cattivi.....e la solita spinta fotonica......la solita cattiveria spiazzante che ti fa schizzare il cuore e i polmoni nella scatola cranica......e poi ripenso a quando ho guidato per un paio di settimane la 330i.....va forte, fortissimo....ma è tutta un'altra cosa come sensazioni.....anzi....non ce ne sono quasi di sensazioni rispetto alla mia......solo grande spinta in avanti quando si schiaccia e grande filtraggio di tutto, confort.....no....non ci siamo......non è assolutamente quello che voglio.......menomale che domani torno a lavoro con la mia..... Sensazioni......il grande dibattito continua
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 11, 2006, 10:29:19 am |
Visitatore, , posts |
|
7"3 era il solito tempo miracoloso che ogni tanto quelli di 4R tiran fuori dal cilindro...auto la R5 l'aveva cronometrata sopra gli 8" (in linea col dichiarato)...la GTI 1.9 poco sopra (mi pare sugli 8"3), così come la Uno turbo...
Se non ricordo male i dati più strabilianti, relativamente a 'ste macchinette, furono quelli della Fiesta 1.6 t.bo... un vero fulmine...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 11, 2006, 10:30:49 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Se non ricordo male i dati più strabilianti, relativamente a 'ste macchinette, furono quelli della Fiesta 1.6 t.bo... un vero fulmine...
Fino al primo accenno di curva, dove finivano regolarmente fuori..... Quella Fiesta lì aveva una dinamica proprio fatta col culo
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 11, 2006, 10:40:49 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
si, ma qui si stavano snocciolando le prestazioni pure... e quella era avanti... il dato migliore resta quello del 5GT turbo 120CV...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|