|
1266 Visitatori + 0 Utenti = 1266
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 08, 2006, 14:00:56 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il marketing Citroen aveva deciso che tutti i nomi delle Citroen dovevano contenere la lettera X, dalla Saxo alla XM. Così come i nomi delle Opel devono finire per A.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 08, 2006, 14:06:49 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Così come i nomi delle Opel devono finire per A.
Non ci avevo mai fatto caso Però, hanno in listino "Signum" e "Speedster"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 08, 2006, 14:19:09 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Il marketing Citroen aveva deciso che tutti i nomi delle Citroen dovevano contenere la lettera X, dalla Saxo alla XM. Così come i nomi delle Opel devono finire per A.
però c'è modo e modo di contenere la X o di fine per A. Addirittura in Citroen prevedevano un numero di lettere a crescere a seconda dell'importanza e della grandezza dell'auto. Da qui il fatto che la Xsara si chiamasse così e non Xara...avrebbe avuto solo 4 lettere come Saxo mentre invece essendo del segmento superiore doveva averne 5 (e Xantia 6)
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 08, 2006, 14:59:40 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Non ci avevo mai fatto caso Però, hanno in listino "Signum" e "Speedster"... e una volta avevano la senator, la kadett, la rekord e sicuramente altre che non ricordo. forse c'è una ragione se sta cosa non l'avevamo mai sentita...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 08, 2006, 15:03:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
e una volta avevano la senator, la kadett, la rekord e sicuramente altre che non ricordo. forse c'è una ragione se sta cosa non l'avevamo mai sentita...
Credo che Phormula si riferisse al listino attuale. Pure per la Citroën, ormai sono sparite le "X" in favore di "C + numero".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 08, 2006, 15:50:59 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Credo che Phormula si riferisse al listino attuale. Pure per la Citroën, ormai sono sparite le "X" in favore di "C + numero".
ma se hai dimostrato che non vale per il listino attuale e non valeva neppure per i listini di un tempo mi sorge il dubbio che la cosa non sia mai stata valida.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 08, 2006, 15:59:43 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Per la Citroen è stata valida nel periodo in cui la gamma partiva dalla Saxo per arrivare alla XM. Per la Opel è stata introdotta con la Vectra e l'uscita di scena della Senator, quando si è deciso che i nomi maschili spettavano ai veicoli commerciali. E' valida ancora oggi, la Speedster e la Signum sono modelli secondari, per i quali si è fatta un'eccezione. Come la si è fatta in Fiat (nomi di cinque lettere) per la Multipla o in Alfa (numeri) per la Brera e la GT.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Agosto 08, 2006, 16:49:34 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Per la Citroen è stata valida nel periodo in cui la gamma partiva dalla Saxo per arrivare alla XM.
Saxo e XM sono figli di due filosofie diverse al riguardo: XM è l'ultima pietra della serie che voleva i modelli ordinati per lettere dell'alfabeto in ordine di grandezza seguiore dalla X. Avevamo così AX, BX e CX...la cui erede avrebbe dovuto chiamarsi DX, ma gli schemi saltarono dopo che la il posto della BX venne preso dalla ZX che chiuse di fatto alfabeto ed era, per cui per l'ammitraglia venne scelto un nome biletterale contenente la X ma di transizione, XM appunto. Saxo il "dopo-lettere" della Citroen prevedeva nomi propri contenenti la X e con numero di lettere crescenti in ordine di gamma, quindi Saxo (4), Xsara (5), Xantia (6)....poi altra rivoluzione e si arrivò all'attuale C + numero crescente a cominciare dalla C5
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Evolution |
|
|
Agosto 08, 2006, 17:30:23 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Saxo (4), Xsara (5), Xantia (6)....poi altra rivoluzione e si arrivò all'attuale C + numero crescente a cominciare dalla C5
Molto meglio (IMHO) Però, non sapevo che il marketing delle case automobilistiche decidesse anche il numero delle lettere, le lettere contenute nel nome e altre cose del genere...sembrano cose banali...secondo voi qualcuno non proprio appassionato di auto e di nomi si sarà mai accorto di queste strategie? « Ultima modifica: Agosto 08, 2006, 17:32:53 pm da Evolution »
|
|
|
|
|
Evolution |
|
|
Agosto 08, 2006, 17:52:10 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Beh, i nomi sono tra le poche cose che mi sembra logico siano di pertinenza del marketing. Il brutto è quando vogliono mettere il becco sulle scelte tecniche Si questo sicuramente, volevo dire che mi sembra strano che decidano cose del tipo "da oggi in poi i nomi di tutte le nostre auto devono contenere la x" Cioè se vogliono creare un filo conduttore che identifichi tutta la gamma possono pensare a nomi anche con tutte le lettere diverse ma che evochino tutti sensazioni simili, questo fissarsi sulla composizione della parola a me sembra superlfuo...
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Agosto 08, 2006, 18:12:59 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Saxo e XM sono figli di due filosofie diverse al riguardo:
XM è l'ultima pietra della serie che voleva i modelli ordinati per lettere dell'alfabeto in ordine di grandezza seguiore dalla X. Avevamo così AX, BX e CX...la cui erede avrebbe dovuto chiamarsi DX, ma gli schemi saltarono dopo che la il posto della BX venne preso dalla ZX che chiuse di fatto alfabeto ed era, per cui per l'ammitraglia venne scelto un nome biletterale contenente la X ma di transizione, XM appunto.
Saxo il "dopo-lettere" della Citroen prevedeva nomi propri contenenti la X e con numero di lettere crescenti in ordine di gamma, quindi Saxo (4), Xsara (5), Xantia (6)....poi altra rivoluzione e si arrivò all'attuale C + numero crescente a cominciare dalla C5
Però, abbiamo un citroëniano e non lo sapevamo ... la C + numero è parzialmente una rivoluzione, eran già denominate così a cavallo delle due guerre ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 08, 2006, 19:08:58 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. Allora la gamma GMDAT è composta da: KALOS---> Dal greco Kalos che significa BELLO (a causa della bellezza della macchina ) LACETTI---> Dal greco Lacertus che significa MASSA MUSCOLARE (a causa delle linee tese e muscolose ) MATIZ---> Che deriva da non so che lingua e significa SENSAZIONE MAGICA (a causa della sensazione magica che si prova quando si riesce a parcheggiare la dove agli altri è vietato ) Poi le altre non zo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Agosto 08, 2006, 19:51:57 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 08, 2006, 19:54:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
|