|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 23, 2006, 15:21:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
io non ne sarei così sicuro. Probabilmente il motore della 4p è + corposo ai bassi e ai medi regimi (probabilmente fino ai 5-6000rpm), mentre la m5 va tenuta parecchio su di giri x dare il massimo delle prestazioni. La curva di potenza del V10 dell'attuale m5 infatti, sovrasta quella del vecchio v8 della precedente m5 solo nell'ultima parte del contagiri...fino a quel punto è + "fiacco". Pertanto, su strada, a meno di non mettersi con il sangue agli occhi, in genere si sfruttano molto + i medi regimi, e la maserati potrebbe prevalere nell'utilizzo normale.
Bravo, avevo scordato di fare questa precisazione. Fino ai regimi più alti, diciamo 5500/6000 giri, la nuova M5 è sensibilmente meno "piena" della precedente V8, cosa che dovrebbe risultare sgradita alla maggioranza dei normali automobilisti, che non essendo smanettoni non vogliono "scannare" il motore ogni volta che desiderano un po di grinta.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 23, 2006, 15:42:39 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Bravo, avevo scordato di fare questa precisazione. Fino ai regimi più alti, diciamo 5500/6000 giri, la nuova M5 è sensibilmente meno "piena" della precedente V8, cosa che dovrebbe risultare sgradita alla maggioranza dei normali automobilisti, che non essendo smanettoni non vogliono "scannare" il motore ogni volta che desiderano un po di grinta.
AYHO! sono appena tornato...bella la tua isola dei pastori
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 23, 2006, 15:47:06 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
appunto, già qua? non ì che se facevi un paio di giorni in più di crepavi a metà?
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 23, 2006, 15:53:43 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
sono dovuto fuggire prima di beccarmi qualche colpo di lupara...tutti teste calde li eh!? continuo sul post della nave x non inquinare questo
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 23, 2006, 15:55:03 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
appunto, già qua? non ì che se facevi un paio di giorni in più di crepavi a metà? poi troppi porcetti mi facevano veinre un' indigestione
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Sauron |
|
|
Agosto 23, 2006, 15:55:36 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
io non ne sarei così sicuro.
mi sa che non hai colto... "in circostanze comuni" mica significa "andando a passeggio"... intendevo non in tornanti... mica "con un filo di gas"... comunque, la nuova m5 è un 5.0, mica un 2.8... da 510 Nm a 4500 giri e ha 7 marce la 4p ha un 4.2 e da 450 Nm allo stesso regime di 4500 (398 Nm rilevati al banco da EVO) se voi siete così sicuri che abbia meno coppia... avete altri dati?
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 23, 2006, 15:59:54 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
io non ne sarei così sicuro. Probabilmente il motore della 4p è + corposo ai bassi e ai medi regimi (probabilmente fino ai 5-6000rpm), mentre la m5 va tenuta parecchio su di giri x dare il massimo delle prestazioni. La curva di potenza del V10 dell'attuale m5 infatti, sovrasta quella del vecchio v8 della precedente m5 solo nell'ultima parte del contagiri...fino a quel punto è + "fiacco". Pertanto, su strada, a meno di non mettersi con il sangue agli occhi, in genere si sfruttano molto + i medi regimi, e la maserati potrebbe prevalere nell'utilizzo normale.
Confermo, e questo mi lascia molto perplesso sulla attuale M5. Il suo motore è un gioello di tecnologia, ma il precedente v8 ho l'impressione che fosse più godibile ed, in lacune circostanze, persino più prestante.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Sauron |
|
|
Agosto 23, 2006, 16:02:42 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Servirebbero perlomeno anche i rapporti, oltre alla curva di coppia e non il solo valore max.
infatti ho chiesto... intanto, i dati che abbiamo sono: 800 cc in più picco decisamente più alto sette rapporti Ne attendo altri, tutto qui. Per ora valga la precisazione che ho fatto sulle "circostanze comuni" intese come tracciato, non come andatura.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 23, 2006, 16:05:54 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
infatti ho chiesto...
intanto, i dati che abbiamo sono:
800 cc in più picco decisamente più alto sette rapporti
Ne attendo altri, tutto qui.
Per ora valga la precisazione che ho fatto sulle "circostanze comuni" intese come tracciato, non come andatura.
Volevo solo dire che sono dati difficili da recuperare, specie la curva di erogazione. Comunque, solo con questi, sembra difficile pensare che la 4p possa cavarsela meglio. Certo, tutto è possibile... Quant'è che pesano, i due barconi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Agosto 23, 2006, 16:07:49 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Volevo solo dire che sono dati difficili da recuperare, specie la curva di erogazione. Comunque, solo con questi, sembra difficile pensare che la 4p possa cavarsela meglio. Certo, tutto è possibile... Quant'è che pesano, i due barconi?
circa 100 kg di differenza. 1860 dichiarati per 4p, rilevati 1930 da evo, non ho sottomano le altre riviste. 1755 dichiarati per m5.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 23, 2006, 16:08:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Volevo solo dire che sono dati difficili da recuperare, specie la curva di erogazione. Comunque, solo con questi, sembra difficile pensare che la 4p possa cavarsela meglio. Certo, tutto è possibile... Quant'è che pesano, i due barconi?
Che la 4P possa essere più corposa della M5 lascia un poco perplesso anche me, ha rapporti abbastanza corti ma è comunque più pesante, anche se si tratta di un motore che gira meno alto. Mi pare che la 4P superi i 19 quintali, circa 20 reali; la M5 circa 18.5
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 23, 2006, 16:17:19 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
comunque noti i rapporti di riduzione e le dimensioni delle gomme , si riesce eh a determinare quale delle 2 ha più coppia alle ruote...non è mica magia...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|