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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 15:00:53 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Sulla MB non ho grossi problemi a crederci, ma sei sicuro riguardo la serie 5? Da quella versione tirarono fuori una grandissima M5 tra l'altro, possibile che la base fosse tanto "scarsa"?
Ti scuso solo perchè ti so giovane. La serie mercedes E (o come si chiamava allora 200-300) aveva il miglior comportamento stradale tra le berline a trazione posteriore dell'epoca: già montava il multilink posteriore, unica sul mercato, era portata ad esempio di sicurezza e stabilità. Inoltre quella serie è stata una Mercedes più comode ed affidabili mai costruite, ancora oggi ce ne sono in giro con chilometraggi da paura. C'era solo un ambito in cui era scarsa, ed era quello delle motorizzazioni, per non avere motori due litri prestazionali, che sono quelli che hanno fatto la fortuna di Volvo, Lancia e Alfa in quegli anni in Italia, e costava molto (tutto era a richiesta). Ma per il resto, è stata una gran macchina, con una distanza siderale dalle concorrenti.. « Ultima modifica: Agosto 24, 2006, 15:07:31 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Agosto 24, 2006, 15:10:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ti scuso solo perchè ti so giovane. La serie mercedes E (o come si chiamava allora 200-300) aveva il miglior comportamento stradale tra le berline a trazione posteriore dell'epoca: già montava il multilink posteriore, unica sul mercato, era portata ad esempio di sicurezza e stabilità. Inoltre quella serie è stata una Mercedes più comode ed affidabili mai costruite, ancora oggi ce ne sono in giro con chilometraggi da paura. C'era solo un ambito in cui era scarsa, ed era quello delle motorizzazioni, per non avere motori due litri prestazionali, che sono quelli che hanno fatto la fortuna di Volvo, Lancia e Alfa in quegli anni in Italia, e costava molto (tutto era a richiesta). Ma per il resto, è stata una gran macchina, con una distanza siderale dalle concorrenti..
Non sapevo di questo, grazie per la precisazione. Venivano ritenute superiori anche alla serie 5 oppure più o meno sullo stesso livello? Quanto all'affidabilità invece, non stento a crederlo, l'elettronica non era ancora diffusissima e tutt'ora capita di vederne qualcuna marciare.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 24, 2006, 15:27:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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precisazione : il nuovo corso MB iniziò con la 190 E (dove E sta per einspritz , cioè iniezione) uscita nel 1983, 122 cv, 195 kmh di v max....assolutamente valida. Nel 1985 venne aggiornata la serie intermedia (quella che poi è stata chiamata E) , passando dalla 4 fari alla faro unico rettangolare. Questa serie, su cui debuttarono i turbodiesel, ed i benzina a 4 valvole, 3 litri da 220 cv nel 1989 direi e 2 litri 16 v (nel 1993) effettivamente era molto più prestazionale delle precedenti, con migliore comportamento stradale. Utilizzò anche i nuovi diesel "veloci" , che seppure aspirati (poi a
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 15:27:45 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Non sapevo di questo, grazie per la precisazione. Venivano ritenute superiori anche alla serie 5 oppure più o meno sullo stesso livello? Quanto all'affidabilità invece, non stento a crederlo, l'elettronica non era ancora diffusissima e tutt'ora capita di vederne qualcuna marciare.
Come comportamento stradale direi che MB grazie al multilink era superiore alla BMW (la prima BMw col multilink è stata la serie 3 del dicembre 1990), e tutte le riviste lo riconoscevano. Ripeto, per la categoria, naturalmente riguardo alle versioni dotate di sufficiente cavalleria che costavano MOLTO care, il comportamento stradale era considerato esemplare, così come il confort e una affidabilità credo irripetibile. Basta che chiedi a conducenti di taxi o auto blu un po' anziani per averne conferma. Anche la line adi Sacco fece scuola. C'era poi il bellissimo coupè CE, all'epoca senza concorrenti Magari Mercedes avesse continuato a fare vetture così: è proprio grazie ad auto di questo tipo che si è costruita la fama della Stella, che purtroppo oggi è molto molto appannata. E io so il perchè, da proprietario di Mercedes che non ha fette di salume sugli occhi.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Sauron |
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Agosto 24, 2006, 15:37:29 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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altro appassionato obiettivo, I suppose... grazie MB... fra poco vien fuori che la Thema era anche fatta meglio della 200, oltre che andare di più.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Agosto 24, 2006, 15:39:11 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Era così poco affidabile? Con "riuscì a scampare" intendo che non lo fece (sebbene tamir ne parli sul sito ..). Avrebbe ulteriormente procrastinato il debutto sul mercato..
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 24, 2006, 15:43:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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grazie MB... fra poco vien fuori che la Thema era anche fatta meglio della 200, oltre che andare di più.
Che andasse di più credo sia molto probabile, la 2.0 16v mi pare avesse 150/155cv e comunque andava molto bene, poi non ricordo i tempi ma ho sempre letto grandi lodi a riguardo e anche riguardo al comportamento in generale.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 15:47:02 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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grazie MB... fra poco vien fuori che la Thema era anche fatta meglio della 200, oltre che andare di più.
prego... In realtà vetture come la Thema erano buone vetture, avevano la loro ragion d'essere, perchè con il costo di una 190 Mercedes ci si portava a casa una vettura nettamente più abitabile, confortevole, piuttosto affidabile (ma molto lontane dalle tedesche), e dotata anche di versioni 2 litri prestazionali (sovralimentate) che le tedesce non ofrivano. Ma sentire dire da una persona che si qualifica per appassionato di auto che, in confronto alle italiane, le Mercedes E e le BMW 5 dell'epoca erano delle "ciofeghe"è cosa che non può non suscitare delle reazioni. Il confronto nel 1987 tra Thema 8.32 e BMW M5 lo ricordo bene sulla rivista Autocapital dell'epoca (che era molto seria e non aveva nulla a che vedere con quella di oggi): basterebbe rileggere quelle pagine per capire. D'altronde la BMW era a TP e aveva il motore longitudinale, la Thema era a TA e il grosso V8 era trasversale. Un possessore di Maserati, che apprezza la disposizione a motore anteriore arretrato, a certe cose dovrebbe essere sensibile.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Agosto 24, 2006, 15:48:27 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Scusate ma forse fate un pò confusione con le date e i modelli, almeno per quanto riguarda BMW. La Thema è stata presentata nel 1984-1985. Nel 1985 BMW aveva a listino questa serie5: « Ultima modifica: Agosto 24, 2006, 15:51:03 pm da Danny »
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Sauron |
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Agosto 24, 2006, 15:48:57 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Che andasse di più credo sia molto probabile, la 2.0 16v mi pare avesse 150/155cv e comunque andava molto bene, poi non ricordo i tempi ma ho sempre letto grandi lodi a riguardo e anche riguardo al comportamento in generale.
forse non hai colto la battuta. La Classe E (anche se non era ancora chiamata così) era già all'epoca un'auto superiore alle italiane, sommando tutte le caratteristiche. Così come già all'epoca la 164 era chiaramente prestante ma vergognosa negl'interni, dove la plancia plasticosa grigio chiaro con effetti da luna park e i fascioni in plastica grigia esterni non le consentivano certo di rivaleggiare come immagine con 200E e 520i. Se avete le prove, ci sono anche delle belle comparative. Nella prova di 4r la 200E / 250D usciva come un gioiello, qual era. Anzi,a dirla tutta è molto più equo il confronto d'immagine/estetica fra una 159 di oggi e la produzione tedesca.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 24, 2006, 15:50:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il confronto nel 1987 tra Thema 8.32 e BMW M5 lo ricordo bene sulla rivista Autocapital dell'epoca (che era molto seria e non aveva nulla a che vedere con quella di oggi): basterebbe rileggere quelle pagine per capire. D'altronde la BMW era a TP e aveva il motore longitudinale, la Thema era a TA e il grosso V8 era trasversale. Un possessore di Maserati, che apprezza la disposizione a motore anteriore arretrato, a certe cose dovrebbe essere sensibile.
Mi chiedo come abbiano potuto fare un confronto del genere, a parte i noti problemi della 8.32, la potenza era sicuramente inferiore a quella della M5 dell'epoca (mi pare che la 8.32 non cat toccasse appena i 215cv). Ricordi per caso se la M5 della prova era già la 3.8?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 15:54:30 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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precisazione : il nuovo corso MB iniziò con la 190 E (dove E sta per einspritz , cioè iniezione) uscita nel 1983, 122 cv, 195 kmh di v max....assolutamente valida. Nel 1985 venne aggiornata la serie intermedia (quella che poi è stata chiamata E) , passando dalla 4 fari alla faro unico rettangolare. Questa serie, su cui debuttarono i turbodiesel, ed i benzina a 4 valvole, 3 litri da 220 cv nel 1989 direi e 2 litri 16 v (nel 1993) effettivamente era molto più prestazionale delle precedenti, con migliore comportamento stradale. Utilizzò anche i nuovi diesel "veloci" , che seppure aspirati (poi a
Piccola correzione: la serie E (200 - 300) col multilink debuttò nella primavera del 1984 in contemporanea con la Thema (fine aprile 1984). Sui motori Mercedes hai ragione, ma rimaneva sempre il buco dei 2 litri. Per essere più chiari Mercedes e BMW non avevano su quelle vetture 2 litri che potessero competere in prestazioni con Alfa, Lancia, Volvo, Saab, in versione turbo. E Era una scelta commerciale che le penalizzava in Italia
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Agosto 24, 2006, 15:54:51 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Ricordi per caso se la M5 della prova era già la 3.8?
Quello è arrivato alla fine del 91!
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Loggato
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MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 15:57:16 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Quello è arrivato alla fine del 91!
Infatti si trattava della prima M5, quella col 3.5 da 286 cv (mi pare) che aveva debuttato sulla M635 CSI, e che poi venne montato sulla prima M5.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Agosto 24, 2006, 15:58:02 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Il confronto nel 1987 tra Thema 8.32 e BMW M5 lo ricordo bene sulla rivista Autocapital dell'epoca
Non era la e34 allora..l'm5 è uscito a gennaio dell' 89. Probabilmente era la e28 (quella che ha postato il danny), che è uscita al salone di amtserdam dell'84
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Loggato
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