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Miki Biasion |
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Agosto 24, 2006, 15:59:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Piccola correzione: la serie E (200 - 300) col multilink debuttò nella primavera del 1984 in contemporanea con la Thema (fine aprile 1984). Sui motori Mercedes hai ragione, ma rimaneva sempre il buco dei 2 litri. Per essere più chiari Mercedes e BMW non avevano su quelle vetture 2 litri che potessero competere in prestazioni con Alfa, Lancia, Volvo, Saab, in versione turbo. E Era una scelta commerciale che le penalizzava in Italia
Ma anche in versione aspirata non mi pare che i 2 litri Lancia e Alfa soffrissero di inferiorità, o ricordo male? Stavo dando una occhiata alle tabelle su Auto ma purtroppo non ho le riviste dell'epoca. Il vero problema della gamma delle due italiane era più che altro l'assenza di motori grossi, avevano dei 2.0 turbo, dei sei cilindri... poi basta. C'era la Thema 8.32, ma tolta quella, che comunque non era il massimo, il nulla. Quello è arrivato alla fine del 91!
Ho appena controllato su supercars.net e addirittura me la da del '94, sbaglia il sito o ricordi male tu?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 16:01:35 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Scusate ma forse fate un pò confusione con le date e i modelli, almeno per quanto riguarda BMW. La Thema è stata presentata nel 1984-1985. Nel 1985 BMW aveva a listino questa serie5:
Nel 1981 aveva debuttato la seconda serie della Serie 5, anche se a livello sospensivo non proponeva nulla di particolarmente nuovo, ma abitacolo, accessori, e pure motori, erano molto migliorati.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 16:06:03 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ma anche in versione aspirata non mi pare che i 2 litri Lancia e Alfa soffrissero di inferiorità, o ricordo male? Stavo dando una occhiata alle tabelle su Auto ma purtroppo non ho le riviste dell'epoca. Il vero problema della gamma delle due italiane era più che altro l'assenza di motori grossi, avevano dei 2.0 turbo, dei sei cilindri... poi basta. C'era la Thema 8.32, ma tolta quella, che comunque non era il massimo, il nulla.
Ricordi molto bene, le versioni aspirate erano competitive ed in qualche caso superiori a quelle delle tedesche, in termini prestazionali. Quanto a non avere moltori sopra i 2 litri, in Italia questo era del tutto indifferente all'epoca, mentre poteva fare la differenza all'estero. Andando a memoria , la M5 seconda serie (col 3.6 forse?) debutto nell'estate del 1989 (ricordo che facevo l'esame di maturità mentre leggevo l'autonotizie di 4R), la 3.8 non ricodo quando debuttò. Quella del 1989 segnò un bel salto in termini di potenza.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Agosto 24, 2006, 16:09:59 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Piccola curiosità: le 520 non erano tutte 6 cilindri oppure le prime avevano solo 2 valvole per cilindro (visto che specifichi riguardo le 24v)
Le prime, motorizzate con l' M20, erano 12 v, sempre 6 cilindri.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 24, 2006, 16:11:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Andando a memoria , la M5 seconda serie (col 3.6 forse?) debutto nell'estate del 1989 (ricordo che facevo l'esame di maturità mentre leggevo l'autonotizie di 4R), la 3.8 non ricodo quando debuttò. Quella del 1989 segnò un bel salto in termini di potenza.
Sinceramente non ricordo con precisione, c'è stata la 3.5 da 286cv e la 3.8 da 340, entrambe a sei cilindri, ma non ricordo se sia esistita una "versione di mezzo"
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 24, 2006, 16:12:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Sbaglia il sito: la produzione è iniziata a luglio del 91 ed è terminata a luglio del 95
Ah boh, peggio per loro! Comunque la 3.8 pare fosse davvero una gran macchina, ricordo ancora la prova di 4R (che non riesco più a trovare), anche Evo UK ne parlò molto bene
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Agosto 24, 2006, 16:16:07 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Nel 1981 aveva debuttato la seconda serie della Serie 5, anche se a livello sospensivo non proponeva nulla di particolarmente nuovo, ma abitacolo, accessori, e pure motori, erano molto migliorati.
avrebbero dovuto migliorare pure il design...
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 16:24:50 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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avrebbero dovuto migliorare pure il design... Il disegno originale della Serie 5 risaliva a prima metà degli anni 70, nel 1981 la seconda serie la modernizzò un poco, ma certo la Thema era più moderna di linea.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 24, 2006, 16:31:24 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Piccola correzione: la serie E (200 - 300) col multilink debuttò nella primavera del 1984 in contemporanea con la Thema (fine aprile 1984). Sui motori Mercedes hai ragione, ma rimaneva sempre il buco dei 2 litri. Per essere più chiari Mercedes e BMW non avevano su quelle vetture 2 litri che potessero competere in prestazioni con Alfa, Lancia, Volvo, Saab, in versione turbo. E Era una scelta commerciale che le penalizzava in Italia
sulla Thema sono arcisicuro che sia stata presentata al Salone di Torino del 1984, a novembre 1984 . Ho ancora il numero con la prova su strada. Per la mercedes, onestamente sono andato a "occhio", stasera controllo, comunque dovrebbe essere quella con il 2 litri 109 cv a carburatori e/ o il 122 cv iniezione. Lo stesso per i motori 3000 cc a 24 valvole, mi pare siano usciti quando ero a militare, quindi tra il novembre 1989 ed il novembre 1990. La Thema era senz'altro validissima come motore con la 2.4 td, ed era eccezionale il 2000 turbo da 165 cv (4R nei lati negativi scrisse "forse troppo potente") una berlina da 5 posti comodi che faceva 220 kmh e 0-100 in 7.2 e km da fermo in 27.8!! a circa 10 km/litro a 140 kmh.. Molto belli gli interni in alcantara, al solito qualche problemi di elettronica... e..al solito..sviluppi successivi a colpi di fascioni, plastiche etc.. . .
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 16:42:53 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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sulla Thema sono arcisicuro che sia stata presentata al Salone di Torino del 1984, a novembre 1984 . Ho ancora il numero con la prova su strada. Per la mercedes, onestamente sono andato a "occhio", stasera controllo, comunque dovrebbe essere quella con il 2 litri 109 cv a carburatori e/ o il 122 cv iniezione. Lo stesso per i motori 3000 cc a 24 valvole, mi pare siano usciti quando ero a militare, quindi tra il novembre 1989 ed il novembre 1990.
La Thema era senz'altro validissima come motore con la 2.4 td, ed era eccezionale il 2000 turbo da 165 cv (4R nei lati negativi scrisse "forse troppo potente") una berlina da 5 posti comodi che faceva 220 kmh e 0-100 in 7.2 e km da fermo in 27.8!! a circa 10 km/litro a 140 kmh..
Molto belli gli interni in alcantara, al solito qualche problemi di elettronica...
e..al solito..sviluppi successivi a colpi di fascioni, plastiche etc..
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Sì, hai ragione sul novembre 1984. Andai al salone di Torino a vederla. Mi sono venuti dubbi sulla E: non avrò confuso il 1984 con il 1985? Forse era il 1985.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 24, 2006, 16:44:42 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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sulla Thema sono arcisicuro che sia stata presentata al Salone di Torino del 1984, a novembre 1984 . Ho ancora il numero con la prova su strada. Per la mercedes, onestamente sono andato a "occhio", stasera controllo, comunque dovrebbe essere quella con il 2 litri 109 cv a carburatori e/ o il 122 cv iniezione. Lo stesso per i motori 3000 cc a 24 valvole, mi pare siano usciti quando ero a militare, quindi tra il novembre 1989 ed il novembre 1990.
La Thema era senz'altro validissima come motore con la 2.4 td, ed era eccezionale il 2000 turbo da 165 cv (4R nei lati negativi scrisse "forse troppo potente") una berlina da 5 posti comodi che faceva 220 kmh e 0-100 in 7.2 e km da fermo in 27.8!! a circa 10 km/litro a 140 kmh..
Molto belli gli interni in alcantara, al solito qualche problemi di elettronica...
e..al solito..sviluppi successivi a colpi di fascioni, plastiche etc..
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Poi non dimentichiamo che era disponibile l'ABS optional, e tante altre cose. Era una auto con una linea moderna e sobria, una buona abitabilità, motori prestazionali, il tutto a somme inarrivabili per per le tedesche.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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hans muller |
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Agosto 24, 2006, 16:45:07 pm |
Utente standard, V8, 273 posts |
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Se volete avere un'idea precisa delle uscite dei diversi modelli con alcune caratteristiche tecniche andate a vedere il sito: http://www.histomobile.comQuesti sono i modelli della BMW tra gli anni 80 e 94: 1980 Serie 5 E 28 1982 Serie 3 E 30 1983 M6 1985 M5 1986 M3 E 30 / 2S 1986 Serie 3 cabriolet (E 30 / 2C) 1986 Serie 3 touring (E 30/5) 1986 Serie 7 E 32 1987 Z1 1988 M5 1988 Serie 5 E 34 1989 Serie 8 (E 31) 1991 Serie 3 E 36 1992 M3 E 36 / 2S 1992 Serie 3 coupe (E 36/2) 1992 Serie 5 touring (E 34) 1993 Serie 3 cabriolet (E 36/2C) 1994 Serie 3 compact (E 36/5) questi sono i modelli MB: 1980 G break court (W 460 - 463) 1980 G cabriolet (W 460 - 463) 1980 S (W 126) 1981 S coupe (C126) 1982 190 (W 201) 1985 200/300 (W124) 1986 200/300 (W124) break 1987 200/300 (W124) coupe 1989 Sl (R 129) 1991 S (W 140) 1992 S coupe 1993 C (W 202) 1993 E (W124) 1993 E break 1993 W124 cabriolet 1995 E (W 210) Continuo ad essere del parere che quando usci la Thema Turbo le varie BMW e MB erano delle ciofeghe in quanto a prestazioni e tenuta di strada. Ciofeghe probabilmente meglio rifinite della Thema ma sempre ciofeghe con tutti gli accessori a pagamento.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Agosto 24, 2006, 19:13:48 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Secondo me ci si sta confondendo un poco. La Thema 8.32 arrivo' nel 1986 quando in casa MB c'era gia' la rinnovata classe E dalla bellissima linea interni molto sobri ed eleganti e qualita' eccezionale. Tra l'altro non ricordo se nel 1986 (mi correggano gli "Storici" ) ci fossero gia' le versioni 300 24 V e 500 che prestazionalmente erano al di sopra della 8.32. Thema e 164 furono concorrenti fenomenali (e come qualcuno dice inarrivabili) nella categoria delle berline 2 litri e dintorni e 6 cilindri "entry level" 3 litri soprattutto come prestazioni. Inoltre le Italiane erano superaccessoriete mentre molte Tedesche avevano a richiesta persino la 5 marcia... La Thema aveva una linea molto bella ed elegante, un'eccellente design degli interni ma la qualita' specie della prima serie era scarsina forte....comunque rubo' parecchi clienti alle Tedesche in quella fascia di cilindrata...insomma "farsi la Thema" in quegli anni era uno Status Symbol (magari fosse ancora cosi' per Lancia!!!!) Lo stesso dicasi per la 164 arrivata pero' nel 1987 quando gia' la concorrenza straniera era comunque divenuta piu' aggressiva, sempre in quella fascia di cilindrata. La BMW rinnovo' molto marginalmente la serie 5 nel 1982 (?) rispetto alla serie precedente quindi la linea ara molto datata, ma gli interni erano molto molto belli e di ottima fattura e qualita' ed i motori erano eccellenti. Credo che nel 1986 ci fossero gia' sia la M535i da 220 CV sia la M5 da 286 CV che alla 8.32 credo facessero mangiare la polvere......chi si ricorda la prova anche della prima serie della 8.32 da 215 CV (la piu' cavallata) ricordera' che spuntava praticamente gli stessi numeri in accelerazione (appena 4 decimi in meno sul km) della ben meno potente i.e. turbo da 168 CV ed era appena 14 km/h piu' veloce.... Sempre nel 1986 la BMW tra l'altro aveva gia' rinnovato la serie 7, bellissima all'epoca e con motori molto performanti (mi pare che la 735i avesse la stessa velocita' di punta della 8.32 o forse anche di piu') E non dimentichiamoci l'Audi con la superlativa (all'epoca) 200 turbo Quattro (ne ho avute 2) che prestazionalmente era li ed in piu' aveva l'esclusivita' della trazione integrale. Come tenuta di strada la Classe E andava molto bene considerando la TP, bisognava restare guardinghi sul bagnato, le BMW dell'epoca erano molto piu' barcaiole almeno quelle "normali" (non ho mai guidato una M5 dell'epoca o una M535i pero' penso che qualche modifichina alle sospensioni l'abbiano fatta....ho guidato comunque una vecchia 533i qui in USA e sempre barcaiola era...) in questo Thema e 164 avevano un vantaggio. La 8.32 IMHO fu una vettura "strana" (direi senza senso se volessi fare il cattivo )....troppo "piccola" e d'impostazione sportiveggiante per poter competere con le grandi Ammiraglie (Serie 7 e Serie S) anche se 4R ne forzo' un confronto con esse, e non abbastanza potente e penalizzata dalla TA per distinguersi nettamente (cosa necessaria secondo me dato l'alto lignaggio del propulsore) tra le berline "corsaiole" (M535i e soprattutto M5 ed anche Audi 200). Guidandola la trovai abbastanza squilibrata (o meglio molto meno equilibrata della Thema normale) in curva andando veloce e con un pattinamento davvero eccessivo (incredibile pensare al progresso raggiunto per le TA considerando che la mia con 280 CV e senza ausilii elettronici non pattina praticamente per niente anche nelle accelerate piu' violente). La qualita', nonostante gli impreziosimenti degli interni, rimaneva quella non eccelsa delle altre Thema. La versione cat da 205 CV venne definitivamente "castrata" e si sovrappose perfettamente alla commercialmente ben piu' di successo 16V Turbo. Se avesse avuto la TI della Delta ed il propulsore non fosse stato (cosa necessaria dati i limiti della TA all'epoca) depotenziato, oggi staremmo a raccontare una storia molto diversa..... Insomma le solite cose Fiat "all'italiana" idee realizzate a meta' per voluta mancanza di investimenti (all'epoca i soldi c'erano eccome...) L'unica vera superammiraglia italiana all'epoca rimaneva (come oggi) la Quattroporte. Hans lo so bene (ci mancherebbe!!!) che il Biturbo viene dalla gestione De Tomaso, ho detto solo che il management Fiat oggi si "vergogna" della Biturbo quando dovrebbero guardare in casa loro che qualche ciofechina l'hanno fatta......IMHO era molto piu' "logica" una vettura come la Biturbo che la 8.32 cosi' come l'hanno realizzata.... « Ultima modifica: Agosto 25, 2006, 10:44:19 am da saturno_v »
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Loggato
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