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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 09, 2006, 09:43:18 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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si stava parlando ieri con un amico..i dischi perimetrali,pesano meno rispetto ai dischi normali,dovrebbero frenare di più visto il maggior diametro,ma che voi sappiate sono anche più delicati? tra due normali da 320 e uno slo perimetrale la frenata è pressochè identica?per me con il perimetrale resta minore.. e poi il kit lo produce solo la braking o conoscete anche altre marche?
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&re@ |
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Agosto 09, 2006, 09:51:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Credo che il perimetrale sia più leggero solo se sostituisci due dischi (e quindi anche due pinze, con relative tubazioni) con un disco solo. Il disco da solo non penso sia più leggero, anzi... è più grande quindi dev'essere ben più pesante. Considera anche che mettere peso sul bordo del cerchio aumenta il momento d'inerzia della ruota, quindi forse perderesti un po' in maneggevolezza. La frenata dovrebbe essere migliore. Il disco è più grande quindi la superficie frenante è maggiore, e se è raggiunto bene dall'aria si raffredda anche meglio. Però, data la collocazione, credo che i dischi in posizione standard siano favoriti da questo punto di vista. Dal punto di vista legale, poi, sarebbe quasi sicuramente irregolare, a meno di non farsi omologare la moto col nuovo impianto... Se vuole fare il ganzo, digli di montare una coppia di dischi wave, con relative pastiglie. Se i dischi perimetrali fossero così vantaggiosi, li monterebbero pure le MotoGP
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Loggato
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 09, 2006, 10:09:10 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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Credo che il perimetrale sia più leggero solo se sostituisci due dischi (e quindi anche due pinze, con relative tubazioni) con un disco solo. Il disco da solo non penso sia più leggero, anzi... è più grande quindi dev'essere ben più pesante. Considera anche che mettere peso sul bordo del cerchio aumenta il momento d'inerzia della ruota, quindi forse perderesti un po' in maneggevolezza. La frenata dovrebbe essere migliore. Il disco è più grande quindi la superficie frenante è maggiore, e se è raggiunto bene dall'aria si raffredda anche meglio. Però, data la collocazione, credo che i dischi in posizione standard siano favoriti da questo punto di vista. Dal punto di vista legale, poi, sarebbe quasi sicuramente irregolare, a meno di non farsi omologare la moto col nuovo impianto... Se vuole fare il ganzo, digli di montare una coppia di dischi wave, con relative pastiglie. Se i dischi perimetrali fossero così vantaggiosi, li monterebbero pure le MotoGP si parlava solo così,dopo aver visto una buell.. onestamente a me piacciono più quelli perimetrali che i wave.. forse son più leggeri anche del disco singolo visto che hanno solo la superficie di atrito con la pastiglia e non anche il pezzo che va ad attaccarsi al cerchio. dal punto di vista legale,penso che se vendono i kit per ogni singlo modello di moto credo siano omologati un po' come gli scarichi no? in sbk mi pare di aver letto che qualche team privato tempo fa li aveva montati,o ricordo male? cmq meglio 2 da 320 o uno perimetrale?
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 09, 2006, 10:43:25 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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Il supporto del disco singolo di solito pesa piuttosto poco. Non c'ho voglia di fare dei conti, comunque è intuibile che se sposti la stessa superficie frenante a cavallo di una circonferenza di circa 420mm (cerchio da 17") rispetto che 320, fa una bella differenza di peso.
Dal punto di vista legale, il fatto che vendano il kit non significa nulla. Pure i kit dei tubi in treccia li vendono, ma non sono mica omologati...
sul fattore legale non saprei,mi informerò poi a settembre.. io sul ducati ho i tubi in treccia di serie..son cavoli di chi compra le jap cmq non sapevo non fossero omologati cmq senza fare il paragone con il disco singolo perchè non avrebbe la stessa potenza frenante,con il dppio disco da 320,la frenata dovrebbe essere maggiore vist che hai due superfici di attrito a disposizione e non una sola come sul 420,almeno secondo la mia logica..
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 09, 2006, 10:51:04 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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cos'è 'sto disco wave? gentilmente qualcuno mi da una spiegazione e magari mi posta una foto?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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&re@ |
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Agosto 09, 2006, 10:51:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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sul fattore legale non saprei,mi informerò poi a settembre.. io sul ducati ho i tubi in treccia di serie..son cavoli di chi compra le jap cmq non sapevo non fossero omologati cmq senza fare il paragone con il disco singolo perchè non avrebbe la stessa potenza frenante,con il dppio disco da 320,la frenata dovrebbe essere maggiore vist che hai due superfici di attrito a disposizione e non una sola come sul 420,almeno secondo la mia logica.. Quelli della Ducati SONO omologati, sono gli altri a non esserlo. Se guardi sui raccordi, verdai che ci sono segnati i numeri di omologazione, assenti invece sui raccordi dei kit aftermarket. Quanto alla superficie di attrito... poniamo che il disco sia "alto" 4 cm (sparo una cifra a caso). Col 320 avresti (320^2 - 4^2) * 2* pigreco = circa 102348 * 2* pigreco mm^2 Col perimetrale Sarebbero (420^2 - 4^2) * 2* pigreco = 176384 * 2* pigreco mm^2 Quindi, con due dischi da 320 hai una superficie un po' maggiore (ca. 16%). Nell'ipotesi ovviamente di sezione della pista frenante uguale...
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 09, 2006, 10:54:11 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Un disco fatto così: Ci sono un sacco di varianti cmq... grazie! Mi sfuggono i vantaggi di un aggeggio del genere...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 09, 2006, 11:17:18 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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andrea lo so che sul ducati son omologati,per quello ho detto cavoli di chi prende le jap e non li ha omologati potrebbe essere migliore il disco normale per il raffreddamento,ma lo stress che puoi dargli per strada non penso non lo regga..anche perchè la buell lo monta di serie
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Agosto 09, 2006, 11:41:06 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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I dischi Wave nascono con le moto da cross. Il primo e vero senso di quel disco era il fatto che aiutava a togliere (avendo movimento alternato) il fango che restava incastrato tra le pinze. Poi è piaciuto esteticamente e li hanno montati cani e porci.......Nulla a che vedere con il miglior raffreddamento.
Ho avuto la Buell XB 9 S con il freno perimetrale. Se è vero che ha perimetro maggiore rispetto ai tradizionali, bisogna anche dire che è molto, molto più sottile di questi ultimi, percui il peso non penso vari di molto.
Stando ai veri intenditori che smanettano veramente (visto che io faccio fatica anche solo a stare in equilibrio) pare che il perimetrale tenda (se utilizzato in modo esasperato) a far tirare la moto in frenata dal lato del disco stesso.
Barn
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&re@ |
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Agosto 09, 2006, 11:43:09 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Stando ai veri intenditori che smanettano veramente (visto che io faccio fatica anche solo a stare in equilibrio) pare che il perimetrale tenda (se utilizzato in modo esasperato) a far tirare la moto in frenata dal lato del disco stesso.
Beh, questo vale anche per un disco singolo laterale. Ormai l'effetto non si sente più perché le moto sportive ne hanno sempre due...
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 09, 2006, 11:45:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Riporto una descrizione tratta dal sito della Braking, contenente i (presunti) vantaggi dei dischi wave.
BRAKING ha inventato il disco WAVE (come da foto) che ha rivoluzionato il concetto di disco freno. Attraverso studi tecnici sulla deformazione dei materiali e dissipazione del calore, BRAKING ha innalzato il limite delle prestazioni dei freni a disco in acciaio. Oggi numerosi team utilizzano i nostri prodotti, gli stessi che sono in vendita regolarmente al pubblico. I dischi WAVE ,anteriori e posteriori, sono costruiti in acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio e ad elevato coefficiente d?attrito e sono disponibili nelle misure originali e a diametro maggiorato, flottanti e fissi. I dischi flottanti della serie STX si distinguono per il mozzo in alluminio nero. I dischi WAVE sono disponibili per la maggior parte dei modelli strada, fuoristrada e scooter attualmente sul mercato. Maggior coefficiente d?attrito. Maggior resistenza al calore. Maggior potenza frenante. Maggiore controllo della frenata. Ottima Maneggevolezza. Minor peso.
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Loggato
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