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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 09, 2006, 11:54:59 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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però mi fa incavolare che no ho trovato nulla di tutto ciò sui perimetrali..
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&re@ |
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Agosto 09, 2006, 11:57:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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però mi fa incavolare che no ho trovato nulla di tutto ciò sui perimetrali..
Come no? Li fa sempre la braking ad esempio... http://www.braking.com/bk/sito.asp?pag=3
BRAKING ad oggi è l?unica azienda presente sul mercato con un Kit completo per il montaggio di dischi ad attacco perimetrale. Dopo anni di progettazione, sviluppo e sperimentazione è stato realizzato un prodotto unico al mondo, contrariamente a tanti esercizi stilistici che affollano le riviste, ma che non trovano nessuno spazio sul mercato. Il kit BRR BRAKING è stato concepito per essere un prodotto alla portata di tutti, è disponibile per la maggior parte delle moto stradali sportive e naked attualmente sul mercato. Il Kit BRR è composto da : 1 cerchio anteriore in alluminio nero (3,5? x 17?) + due dischi perimetrali (Ø 420 mm) + 2 pinze a 4 pistoncini ricavate dal pieno + 2 supporti attacco pinze + distanziali ruota. Maggior potenza frenante a parità di forza applicata alla leva. Massimo controllo della frenata. Ottima Maneggevolezza. Maggiore stabilità all?avantreno.
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Loggato
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 09, 2006, 12:03:08 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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mi era sfuggito..l'ho visto giusto ora.. cavolo con due dischi da 420 la potenza è decisamente maggiore..
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 09, 2006, 12:29:56 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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il discorso era nato osservando una buell.. però nelle nostre teste malate sta venendo l'idea di fare della mia vecchia piccola una special.. oltre al fatto che un amico sul gsxr1000 deve cambiare pure li forcella cerchio e dischi.. insomma non c'è l'idea di montarli..solo curiosità.. erò mi st chiedendo se vendano slo i dischi per ricambio..ho mandato una mail per quanto riguarda l'omolgazione..chissà se mi rispondono
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vatanen |
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Agosto 09, 2006, 21:25:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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wave è assolutamente solo estetico...è più pesante quindi aumenta il momento polare d'inerzia della ruota e le masse non sospese e non frena di più....cioè,teoricamente potrebbe frenar di più,ma sono suff 2 dischi piccoli per ribaltare una moto,quello che è in più "stroppia" come si dice qui..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 09, 2006, 22:08:07 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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wave è assolutamente solo estetico...è più pesante quindi aumenta il momento polare d'inerzia della ruota e le masse non sospese e non frena di più....cioè,teoricamente potrebbe frenar di più,ma sono suff 2 dischi piccoli per ribaltare una moto,quello che è in più "stroppia" come si dice qui.. intendi i due wave contro i 2 normali o i 2 normali contro i 2 perimetrali? la cosa era sia per estetica che per tecnica.. non ho capito il fatto dell'inerzia e le masse..non è che si potrebbe spiegare in modo più semplice?
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vatanen |
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Agosto 09, 2006, 22:13:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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intendi i due wave contro i 2 normali o i 2 normali contro i 2 perimetrali? la cosa era sia per estetica che per tecnica.. non ho capito il fatto dell'inerzia e le masse..non è che si potrebbe spiegare in modo più semplice?
intendo dischi perimetrali vs dischi normali o wave.. l'inerzia di una massa in rotazione dipende dalla massa e dal raggio.....se una ruota che pesa 10 kg ne pesa 9 di gomma,è molto più inerte che non se i 9 sono nella parte centrale del cerchione....per inerte si intende che è più difficile da accelerare e frenare!nella moto la cosa si complica perchè c'è l'effetto giroscopico,la maneggevolezza di una moto dipende tantissimo dall'inerzia delle ruote,non per niente le migliori sono in carbonio e hanno razze che si assotigliano man mano che si allontanano dal centro.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Agosto 10, 2006, 08:48:48 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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intendo dischi perimetrali vs dischi normali o wave..
Quindi in questa frase: wave è assolutamente solo estetico...è più pesante quindi aumenta il momento polare d'inerzia della ruota e le masse non sospese e non frena di più....cioè,teoricamente potrebbe frenar di più,ma sono suff 2 dischi piccoli per ribaltare una moto,quello che è in più "stroppia" come si dice qui.. Intendevi dire "perimetrale". (o no?)
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Loggato
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 10, 2006, 12:29:35 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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intendo dischi perimetrali vs dischi normali o wave..
l'inerzia di una massa in rotazione dipende dalla massa e dal raggio.....se una ruota che pesa 10 kg ne pesa 9 di gomma,è molto più inerte che non se i 9 sono nella parte centrale del cerchione....per inerte si intende che è più difficile da accelerare e frenare!nella moto la cosa si complica perchè c'è l'effetto giroscopico,la maneggevolezza di una moto dipende tantissimo dall'inerzia delle ruote,non per niente le migliori sono in carbonio e hanno razze che si assotigliano man mano che si allontanano dal centro.
ah ok,ora ho capito quello che volevi dire..questa cosa del cerchio non la sapevo
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 10, 2006, 12:37:38 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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Basta che pensi a come è fatto un volano ...
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&re@ |
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Agosto 10, 2006, 12:47:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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...
OK, vediamo di chiarire allora... Parlando di volano, non si può non citare il Guzzi Falcone Lo vedi il disco con il centro rosso? La maggior parte della massa è concentrata sui bordi, dove infatti è più grosso. Serve perché così, a parità di peso, il volano ha un'inerzia maggiore e quindi tende ad uniformare il moto dell'albero motore (l'inerzia si oppone al cambiamento del moto, quindi è influisce in tutti i transitori, non solo per partire da fermo). Se guardi qualche "spaccato" di motori, noterai che solitamente minore il numero dei cilindri e maggiori sono le masse volaniche, perché l'albero avrebbe di per sé un moto meno uniforme (accelera dopo la combustione ma tende a rallentare nelle altre fasi non utili). Per una ruota è la stessa cosa, maggiore è la massa sul bordo e maggiore sarà la fatica per farle cambiare velocità. Per gli spostamenti lineari (non per le rotazioni) l'inerzia di un corpo è data semplicemente dalla sua massa. Per le rotazioni invece è importante anche DOVE si trova la massa.
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Loggato
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 10, 2006, 12:51:03 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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ok,più o meno ho capito il concetto..
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