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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 10, 2006, 20:28:18 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Eccola, finalmente arrivata dopo un'estenuante attesa di oltre 5 mesi e non senza qualche piccolo problema, anche se di poco conto alla fin fine. Se vi ricordate infatti l'auto che avevo ordinato non era proprio come questa... chi ha tempo da perdere può spulciare il vecchio post e scoprire le differenze fra l'auto che avevo originariamente ordinato e questa! 1200 e qualcosa km, ritirata giovedì scorso... che dire, è estremamente godibile sotto tutti i punti di vista, ma evito di elogiare dinuovo le qualità che già conoscete o che cmq potete immaginare. Due parole invece su quello che per ora non mi convince, ma spero che sia solo una questione di "ferro nuovo di zecca" indi da sbrigliare e rodare. Mi riferisco a un fastidioso buco tra i 3 e i 4000 giri... una flessione della coppia che da un'auto del genere non ti aspetti. Il motore naturalmente si deve slegare, non è una critica affrettata la mia, più che altro un'osservazione sull'attuale stato di cose: la Cayman che avevo provato dal conce si comportava in maniera differente, non si siedeva così fra i 3 e i 4000, in compenso "pensava" fra i 4 e i 5000. Ma non allo stesso modo cmq... insomma, la mia proprio dorme in tal intervallo di giri... I sorpassai in terza a quel regime regalano la stessa rapidità d'intervento della mia 147 Mjet, niente di più. Il che mi pare troppo... perchè infatti fra i 2300 circa e i 3000 è tutt'un'altra cosa, tanto che per sorpassare in terza fra i 3 e i 4 conviene tenere la quarta o anche la quinta fra i 2 e i 3... passi allo stesso modo. Oltre invece, superati i 4000 il leone si sveglia e comincia a ruggire... anche se a 5000 la botta che dava l'altra Cayman per ora non c'è... arriva più o meno a 5500. Cmq sulla seconda metà del contagiri non mi pronuncio più di tanto perchè ho fatto solo qualche rapidissima puntatina nelle marce alte, niente tirate, aspetto la fine del rodaggio. Ribadisco invece il fastidio di questo piattume fra i 3 e i 4... fa quasi incazzare, perchè le marce sono infinite ovviamente e sta flessione qua ti inchioda... parti con una bella spinta ai 2000 e poi ai 3... "zzz... zzz"... Un problema non credo che sia, perchè per sicurezza ho dato uno sguardo al diagramma della coppia e purtroppo ci siamo... fra i 3 e i 3.5 c'è proprio una brutta flessione di circa 10 Nm... quindi effettivamente il comportamento del motore è corretto così. Certo che spero che tale flessione migliori un po' con l'utilizzo perchè così mi fa incazzare e non va bene... perchè se fosse vai di elettronica e mettiamo a posto! Altra cosa da chiarire è che dopo questi 1200 km pare si sia sbevazzata una sovrumana quantità di olio... anche se devo appurare la precisione dell'indicatore. Per il resto invece tutto ok... a cominciare dai consumi. Per ora sono sugli 8 in media, tutto compreso... città trafficosa, autostrada, statale, montagna, stop ang go continuo, salitoni, discesoni... insomma tutto. Direi più che buono. Lontano dalla città indubbiamente beve poco... perchè a medie intorno ai 160 a velocità circa costante fa gli 8.5 con un litro, in mezzo al casino con frequentissime riaccelerate anche da 90 all'ora e puntatine a velocità più consone al mezzo si attesta sugli 8. In statale per come vado io la media non cambia, andando più a modo, non oltre i 110-120, si sta nei pressi dei 9 abbondanti fino a toccare e superare i 10 se dormi a meno di 100 all'ora. La musica si fa disastrosa in città... li scendi fra i 6.5 e i 7.5 a seconda di quante volte devi fermarti e ripartire... se poi sei sempre fermo scendi senza problemi a 6. Non male cmq... son soddisfatto e tutto rientra nei piani. Andando allegro ma morigerato sei sugli 8... andando come merita sta macchina a fine rodaggio facciamo pure un 7 di media, quindi, ribadisco, un ottimo risultato a mio avviso. Insomma... a parte sta cosa da chiarire sulla flessione di coppia tutto da 10 e lode... presto posterò anche risultati più tarri... tipo la vel max... oggi non ho resistito e uno sfizietto me lo sono tolto, 271 indicati, raggiunti... come dire... "così". Strano però il regime... ad occhio ero sui 6500, massimo 6600... e dava l'idea di non fermarsi proprio... ma mi fa strano perchè sulle riviste ho letto 281-283 indicati a 7200 giri circa... Ok che i 19 allungano i rapporti, ma così tanto non credo. E non credo nemmeno in uno scarto megagalattico... anzi il tachimetro digitale pare pure tirchio. Va beh cmq... c'è da rimanere così lo stesso!! « Ultima modifica: Agosto 11, 2006, 09:20:38 am da &re@ »
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Homer |
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Agosto 10, 2006, 21:27:56 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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complimenti, bellissima!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 10, 2006, 23:05:58 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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che figata, complimenti!
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Agosto 11, 2006, 02:12:13 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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bella ma per i miei gusti,come colori è troppo impersonale
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 11, 2006, 09:19:34 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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L'hai presa proprio come quella che mi ero configurato io sul sito porsche.........bellissima......ecco l'unico appunto gli interni che non mi piacciono beige, meglio tabacco......meglio ancora grigi scuro come quelli che aveva il Barn sulla 997 S nera
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 10:04:37 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Grazie a tutti!
Cmq a proposito di cerchi... la circonferenza so che cambia. Mi ricordo di aver letto una volta su Elaborare un confronto fra i cerchi da 15 a 18 pollici per la 156 e la circonferenza era sempre diversa. I 15 erano i più piccoli, i 17 i più grandi. La cosa cambia di pochi mm naturalmente, però dovrebbe cambiare. E si vede anche a occhio su certe auto che le ruote sono proprio più grandi.
Quel che però non mi è chiaro è come cavolo calcolo il diametro ruota... il cerchio è da X pollici al quale van sommate le due spalle giusto? Ora una gomma 265/35 significherebbe che è alta il 35% di 265, indi 92 e qualcosa mm. Ma non è possibile!! Un suv ha una spalla di quasi 10 cm... la porsche avrà spalle da 4! Cos'è che non quadra?
La mini di un mio amico con le 195/55 ha una spalla misurata di 8 cm e qualcosa... con il calcolo però vengono fuori 10 e passa cm... qualcuno mi sa spiegare?
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 10:09:28 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Rettifico sul consumo olio... non ne ha mangiato, se non qualche goccia. Era solo l'indicatore che fra la pendenza della strada e l'olio ancora in circolo per il viaggio fatto da Livorno mi ha sparato una info sballata.
Per la flessione di coppia invece immagino si tratti solo di fare ancora qualche Km... credo proprio sia il motore che funge così!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 10:13:42 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Avrei voluto fermarmi prima... più che altro per non stirar troppo il motore... ma non ho resistito e sfido chiunque a resistere in certi frangenti!! Anche perchè dopo 800 Km fatti nei dintorni dei 160 con cani e porci che ti stanno intorno e pure una Scenic che ti sfanala... perdi la pazienza!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 10:17:40 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Le misure delle Alfa spesso non sono esattamente equivalenti, l'avevamo già notato anche in qualche discussione qui. Il calcolo che tu dici è giusto, poi ovviamente ci sono delle tolleranze quindi potrebbe non essere precisissimo, ma le misure nominali sono quelle. C'è anche da dire che l'altezza effettiva della gomma dipende anche dal canale del cerchio su cui la monti: se è troppo stretto o troppo largo (per quanto sempre compatibile, si capisce) la spalla tende a stare lievemente inclinata quindi la sua altezza reale sarà un po' inferiore a quella teorica.
e dici che si perde anche più del 50% dell'altezza della spalla? Sarà, ma quindi l'unico modo per trovare l'effettivo diametro ruota è prendere il metro?
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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