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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 10:25:22 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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bella ma per i miei gusti,come colori è troppo impersonale
Ti assicuro che dal vivo rende davvero molto... i colori sono classici, ma fa una bella impressione. Poi de gustibus... naturale!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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niko |
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Agosto 11, 2006, 10:32:09 am |
Utente standard, L4, 138 posts |
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e dici che si perde anche più del 50% dell'altezza della spalla? Sarà, ma quindi l'unico modo per trovare l'effettivo diametro ruota è prendere il metro? no, non è possibile.... La mini di un mio amico con le 195/55 ha una spalla misurata di 8 cm e qualcosa... con il calcolo però vengono fuori 10 e passa cm... qualcuno mi sa spiegare?
applicando la tolleranza relativa la valore min del diametro del pneumatico la differenza può essere al max 3mm (e non 20 e passa...) mi permetto di ipotizzare che il metodo di misura sia errato PS: complimenti per l'auto « Ultima modifica: Agosto 11, 2006, 10:36:39 am da niko »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 11, 2006, 10:36:16 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Quel che però non mi è chiaro è come cavolo calcolo il diametro ruota... il cerchio è da X pollici al quale van sommate le due spalle giusto? Ora una gomma 265/35 significherebbe che è alta il 35% di 265, indi 92 e qualcosa mm. Ma non è possibile!! Un suv ha una spalla di quasi 10 cm... la porsche avrà spalle da 4! Cos'è che non quadra?
La mini di un mio amico con le 195/55 ha una spalla misurata di 8 cm e qualcosa... con il calcolo però vengono fuori 10 e passa cm... qualcuno mi sa spiegare?
A gomme montate non puoi calcolare bene. C'e' un pezzo di gomma che va sotto al bordo del cerchione, che tu non vedi. Probabilmente con certi cerchi la differenza si nota piu' che con altri, perche' hanno bordi piu' alti.
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THE KAISER |
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Agosto 11, 2006, 10:43:51 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Per la flessione di coppia invece immagino si tratti solo di fare ancora qualche Km...
io te l'avevo detto di prendere la 350z scherzo, complimentissimi!!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Agosto 11, 2006, 10:47:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il diamtero di rotolamento del pneumatico non dipende dalla spalla più o meno inclinata o dal pneumatico più o meno gonfio, dipende dalla parte circonferenziale che supporta il battistrada, che è rigida e non cambia lunghezza. L'unica piccola variazione è data dal consumo del battistrada.
Sì, se hai un run-flat Io non l'ho mai vista una gomma sgonfia che sta dritta come se fosse perfettamente gonfia. La spalla non è rigida come il marmo, basta che monti un cercho dal canale un po' stretto e lo vedi bene come si "arrotonda". Non è che la spalla cambia lunghezza, ma se le fai fare un tragitto inclinato rispetto a uno rettilineo, è chiaro che l'altezza in verticale sarà diversa. Certo sono differenze da poco... non certo centimetri.
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Loggato
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niko |
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Agosto 11, 2006, 10:48:23 am |
Utente standard, L4, 138 posts |
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Il diametro di rotolamento del pneumatico non dipende dalla spalla più o meno inclinata o dal pneumatico più o meno gonfio, dipende dalla parte circonferenziale che supporta il battistrada, che è rigida e non cambia lunghezza. L'unica piccola variazione è data dal consumo del battistrada.
... e dalla velocità (per effetto centrifugo) ; forse a 271km/h quest'effetto si sente In effetti c'è anche una piccola influenza della pressione di gonfiamento; e corretto dire invece che la larghezza del canale del cerchio non centra nulla PS: questo ragionanado a parità di carico verticale
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Loggato
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Homer |
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Agosto 11, 2006, 10:51:24 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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scusate ma nessuno considera lo scarto del tachimetro?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 12:35:20 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ma quindi, volendo, come calcolo l'effettivo diametro ruota? Anche per me non è possibile avere scarti così grandi, ma a questo punto il metodo dovrebbe essere errato... e quello giusto qual è? Tutte le varie componenti come usura, pressione, d'accordo che influiscono ma in maniera molto blanda... insomma, un pneumatico usurato non accorcia i rapporti in maniera così percettibile... La mia curiosità era per sapere se i 18 con 265/40 sono più piccoli o meno dei 19 con 265/35, visto che il risultato visto è un po' sballato. A meno che non si siano sbagliati e mi abbiano montato il boxer turbo della Carrera... Sarebbero spiegati i quasi 300 orari teorici indicati a limitatore! No dai, non credo, ad orecchio, che sarebbe andata molto più avanti... non fino ad oltre 290 almeno. Cmq devo dare un occhio ai giri a 130.. 4 palle da 3400, a me infatti pare di essere un pelo più basso, devo vedere. Se la cosa quadra dovrebbe trattarsi soltanto di scarto...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 12:37:15 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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scusate ma nessuno considera lo scarto del tachimetro? Si certo, però su tutte le riviste hanno rilevato uno scarto molto basso, nell'ordine del 2%... che proprio la mia sia uscita male e abbia il tachimetro della Skoda?? Può essere, ma appurerò...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Homer |
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Agosto 11, 2006, 12:42:44 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Si certo, però su tutte le riviste hanno rilevato uno scarto molto basso, nell'ordine del 2%... che proprio la mia sia uscita male e abbia il tachimetro della Skoda?? Può essere, ma appurerò... lo scarto del tachimetro dipende da tanti valori ed è effettivamente proprio di ogni singola auto (ricordo che la Bravo 1.8 che avevo segnava velocità differenti da quella identica di un amico ad esempio)...inoltre la cosa che incide di più son proprio gli pneumatici, non è detto che a parità di misura "teorica" due modelli diversi di gomme siano effettivamente uguali... ad esempio mi aveva fatto vedere il gommista una volta che le michelin a parità di misura erano decisamente più larghe di altre gomme...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 12:54:01 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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lo scarto del tachimetro dipende da tanti valori ed è effettivamente proprio di ogni singola auto (ricordo che la Bravo 1.8 che avevo segnava velocità differenti da quella identica di un amico ad esempio)...inoltre la cosa che incide di più son proprio gli pneumatici, non è detto che a parità di misura "teorica" due modelli diversi di gomme siano effettivamente uguali... ad esempio mi aveva fatto vedere il gommista una volta che le michelin a parità di misura erano decisamente più larghe di altre gomme...
Lo so, hai ragione... potrebbe essere. So solo che l'impressione che da è tutto l'opposto... e cioè che sia un po' tirchio. Boh...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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