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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 11, 2006, 11:46:30 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Eh già, finalmente dopo qualche mese sono riuscito a utilizzare come si deve il nuovo mezzo di famiglia, facendoci qualche centinaio di km, causa anche propietario (il babbo) in ferie al mare e auto lasciata sola soletta nel box. Da dove cominciare?......sono tante le cose da dire........una su tutte, visto che è anche un agromento assai dibattuto ancora oggi nel forum.......la differenza di sensazioni ed emozioni che c'è tra le macchine iper tecnologiche nuove e quelle più vecchie....... Dopo questa prova posso affermare più che mai che c'è un abisso........mentre nelle auto piùvecchie e meno infarcite di elettronica, confort e insonorizzazioni erano molte di più le informazioni trasmesse a chi guida, oggi è tutto filtratissimo, dal motore, alla velocità alla strada che si sta percorrendo.......tutto è ovattato e addomesticato in un certo qual modo.....e devo dire che non mi piace assolultamente la cosa..... Per dire, l'altra sera mentre ero in giro con Lupo, eravamo nell'ultimo pezzo delle Mi-GE, dopo il casello della barriera....ho detto, sà, vediamo quanto va, affondo tutto.....beh in una trentina di secondi abbiamo preso i 200, ma sembrava di andare a 100, roba da matti, non una vibrazione nè rumore di motore forte, ecc.......ci credo che poi la gente si schianta con le macchinone moderne, cazzo in un attimo schiacci e vai a velocità assurde e nemmeno te ne rendi conto perchè da dentro ti sembra di andare a 80 all'ora........per me è assolutamente folle la cosa, oltre che bruttissima per mancanza di feedback.
Ora partiamo con l'analisi tecnica del mezzo. Innanzitutto premetto che ha il cambio automatico (steptronic o quel casso che è, ora non ricordo il nome che ha quello bmw), con funzione sequenziale manuale attivabile. U na volta per tutte posso dire la mia al riguardo.....l'aggeggio è comodo in città, eliminando lo smanettamento canonico con la leva....ma io non la prenderei mai e poi mai un'auto con l'automatico, è deciso, irrevocabilmente.......nella guida normale tutta sta elettronica che af come diavolo gli pare proprio non mi va giù.C'è da dire che si adatta molto allo stile di guida cambiando in continuazione il modo di agire sulle cambiate, mi spiego, se si va a passo di crociera cambierà subito passando alla marcia superiore, se si sta tirando alla morte cambia solo quando la lancetta tocca quota 7000 giri, i cambi marcia se si tira sono anche belli veloci......però non mi piace proprio l'automatismo, sarà antiquato ma io VOGLIO la mia cazzo di leva da smanettare quando e come dico io, punto e basta.
L'assetto è granitico parecchio in quanto è stato fatto montare l'assetto sportivo con anche i cerchi da 18 pollici, (cosa che avevo sconsigliato in favore dei già bastanti 17", a ragione, poi vi dirò perchè qui avanti), oltretutto i pneumatici sono dei run flat, che hanno una spalla rigidissima. La macchina si rivela parecchio rigida e secca, sulle sconnessioni più secche poi cominciano i vari saltellamenti, cosa poco simpatica quando si va veramente forte.....quindi se si tira c'è da stare molto in campana.
I freni sono veramente impressionanti, potenti e resistenti, nonostante il peso dell'auto che si sente veramente tutto nei cambi di direzione e nei trasferimenti di carico, infatti pur avendo l'assetto rigido la macchina si corica leggermente, proprio a causa del peso non indifferente, altra cosa che non mi è proprio piaciuta.
Lo sterzo monta l'optional dell'active steering, che avevo già provato sulla precedente 530d.Beh devo dire che è un'ottimo aggeggio a mio parere, rende la sterzata immediata come quella di una macchina da corsa quando si è alle velocità più basse, quindi quando si affronta una S o una curva lenta è ottimo, permettendo di dirigere la macchina solo facendo un quarto di giro o poco più.Il dispositivo poi si disabilita automaticamente quando si oltrepassa una certa velocità. La cosa che non mi piace assolutamente è la quantità di controlli elettronici immonda che c'è......ho provato a far partire il posteriore in derapata in varie rotonde deserte, con tutto inserito diciamo che si arriva fino al punto in cui si iniziano a girare le ruote per controsterzare dalla parte opposta alla curva e proprio in quel momento viene tagliata l apotenza, lasciandovi piantati dove siete, si sente il canonico TRRRRRR TRRRRRR dell'intervento elettronico e vi piantate lì......davvero una brutta sensazione.......premendo una volta il tasto del controllo di trazione e stabilità viene limitato l'intervento del dispositivo e già si può giocare meglio, bisogna però stare veramente in campana in quanto l'assetto rigido ed il peso della macchina rendono la cosa impegnativa non poco.Non mi sono sognato di fare il pirla disattivando tutto perchè non mi sembra il caso. Gli
Ed ora veniamo al pezzo forte.....il motore.......mi sono totalmente innamorato dei 6 cilindri in linea bmw, non ce n'è. Già avevo guidato la Z4 con questo motore in pista a monza, ma ero appena sceso dalla Z4 M quindi non mi aveva impressionato come doveva, ovvio....... Ora che l'ho guidato per bene posso solo tesserne lodi sperticate......a seconda di come si guida può essere vellutato o rabbioso....infatti basta fare un kickdown spappolando l'acceleratore sul pavimento e dopo le scalate varie arriva la botta nella schiena e l'ululato mostruoso del motore che si arrampica fino ai 7000.......peccato che da dentro non si senta granchè se almeno non si è abbassato il finestrino. I 258 cavali si sentono tutti.....c'è ovviamente il rovescio della medaglia.......ovvero il consumo non indifferente...ma che cazz, è un 3 litri.....praticamente consuma come il mio cupè, forse un pelo meno addirittura, la media ora viene indicata in 12,8 litri/100 km, parenti di 7,8 km al litro, direi che non è così male. I giri salgono velocemente e la coppia esplode quando si passano i 3000 e parte l'ululato. Il rumore dello scarico è interessante direi, ha una bella sonorità, soprattutto quando si sale di giri e si oltrepassa la soglia in cui arriva la coppia si sente un bel latrato metallico, addirittura mi han detto che da fuori se si tira fino ai 7000, nel momento in cui viene sparata dentro la marcia successiva si sente un piccolo scoppio provenire dallo scarico.
E' stato fatto montare il sistema di navigazione con il suo bel manopolone dell'I-Drive, toglie tutti i tastini vari che solitamente ci sono ma necessita di un certo periodo di assimilazione in quanto ci sono veramente miriadi di menù e sotto menù... Il computer di bordo è completissimo, si possono scegliere un sacco di differenti settaggi per le unità di misura utilizzate per un sacco di cose (consumi, velocità, presioni, ecc) e per il tipo di informazioni che si vogliono visualizzare.
Gli interni hanno quello stile ormai consolidato del nuovo corso bmw, sobrietà e semplcicità......qualitativamente non ci sono osservazioni da muovere....a me però piacevano molto di più gli interni delle versioni precedenti, molto più appaganti visivamente.
Piccolo aneddoto.......mentre giravo per milano ad un semaforo si è affiancato un tizio con una A4 1.8 turbo benzina, probabilmente pensava di bruciarmi alla partenza credendo che io avessi un 320d (la mia non ha nessuna targhetta identificativa dietro)....non faccio quasi mai confronti idioti ai semafori perchè proprio sono una vaccata....ma questa volta mi è spuntato il sorriso beffardo e non ho resistito.....tanto più che il soggetto di fianco stava dando evidenti segni di sfida tenendo il motore alto di giri....quando è scattato il verde è rimasto indietro come un sasso naturalmente restandoci malissimo.....e vabè, sono i nostri giochini da bambini stupidi appassionati di macchine......
In definitiva comunque emerge l'osservazione con la quale ho iniziato il post: la differenza di sensazioni ed emozioni che c'è tra le macchine iper tecnologiche nuove e quelle più vecchie....... io preferisco assolutamente di gran lunga le vecchie. In ogni caso non comprerei mai una macchina del genere con quello che costa........personalmente comprerei una M3 E46 usata, con pochi chilometri, tenendomi in tasca anche una considerevole cifra, come assicurazione e costi di gestione direi che siamo praticamente allo stesso livello quindi il problema non si pone.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Agosto 11, 2006, 12:09:16 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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ne ho parlato col buon Lupo e siamo giunti alla medesima conclusione, alla quale per altro ti affacci anche tu concludendo con quel "preferisco le vecchie" (auto naturalmente). Di questi tempi a cosa serve una berlina con 260cv che fino a 220 km/h ti dà la sensazione di essere fermo? Per l'uso che se ne può fare e per i limiti e le percezioni non è come avere per il 90% del tempo una 320i da 150cv? ah, dimenticavo: l'auto non i piace nè fuori nè dentro ma non credo sia una novità ma il motore dev'essere comunque qualcosa di godurioso (non è una filippica sull'utilità/inutilità...non è in dubbio che è meglio che per chi la vuole deve esserci. Mi chiedo solo "nella pratica" quanto possa valerne la pena viste le premesse, tutto qui) « Ultima modifica: Agosto 11, 2006, 12:11:12 pm da Raven »
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Agosto 11, 2006, 12:51:44 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Scusate ma la vostra critica è infondata a mio avviso. Come sarebbe a dire "a che serve una berlina che a 200 va talmente liscia e sicura che è come se fossi a 100" Ma è tutto lì il suo utile... la berlina di suo deve essere solo confortevole, sicura e possibilmente veloce. Se poi consuma il meno possibile anche meglio. Per forza... la gente mica ci fa le corse in macchina... per lo più chi viaggia a oltre 200 sono uomini d'affari che non han tempo da perdere ma che macinano tanti km e che se facessero la stessa cosa su un'auto che a 200 vibra, urla come un ossesso e loccia ad ogni giunto direi che da ogni viaggio uscirebbero rincoglioniti no? Discorso diverso per le sportive... lì si che il vostro discorso funge. Ma per le berline tipo la 330... direi proprio che ben venga che fungano così. L'auto di mio padre fa quasi i 10 a litro a 200 orari e a 260 fa meno rumore della mia Alfa a 160... inutile secondo voi? Per me è l'esempio da seguire... perchè se no non prendo la berlina.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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am1 |
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Agosto 11, 2006, 13:15:13 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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infatti concordo, la serie 3 nasce come copia in scala della 7 quindi deve fare bene e nel silenzio, se kaos e lupo vanno sulla 3 con le aspettative di chi va sulla exige che colpa ne ha la serie 3?
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Agosto 11, 2006, 13:59:38 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Scusate ma la vostra critica è infondata a mio avviso. Come sarebbe a dire "a che serve una berlina che a 200 va talmente liscia e sicura che è come se fossi a 100" Ma è tutto lì il suo utile... la berlina di suo deve essere solo confortevole, sicura e possibilmente veloce. Se poi consuma il meno possibile anche meglio. Per forza... la gente mica ci fa le corse in macchina... per lo più chi viaggia a oltre 200 sono uomini d'affari che non han tempo da perdere ma che macinano tanti km e che se facessero la stessa cosa su un'auto che a 200 vibra, urla come un ossesso e loccia ad ogni giunto direi che da ogni viaggio uscirebbero rincoglioniti no? 1 - non è una critica 2 - dubito che una 320i o una 320d corrispondano a tale descrizione 3 - i limiti sono quello che sono...uomini d'affari in fretta o no
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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vatanen |
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Agosto 11, 2006, 14:09:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Scusate ma la vostra critica è infondata a mio avviso. Come sarebbe a dire "a che serve una berlina che a 200 va talmente liscia e sicura che è come se fossi a 100" Ma è tutto lì il suo utile... la berlina di suo deve essere solo confortevole, sicura e possibilmente veloce. Se poi consuma il meno possibile anche meglio. Per forza... la gente mica ci fa le corse in macchina... per lo più chi viaggia a oltre 200 sono uomini d'affari che non han tempo da perdere ma che macinano tanti km e che se facessero la stessa cosa su un'auto che a 200 vibra, urla come un ossesso e loccia ad ogni giunto direi che da ogni viaggio uscirebbero rincoglioniti no? Discorso diverso per le sportive... lì si che il vostro discorso funge. Ma per le berline tipo la 330... direi proprio che ben venga che fungano così. L'auto di mio padre fa quasi i 10 a litro a 200 orari e a 260 fa meno rumore della mia Alfa a 160... inutile secondo voi? Per me è l'esempio da seguire... perchè se no non prendo la berlina. diciamo che da una versione 3 litri da 231 cv,un pò di sensazioni piacevoli alla guida non guasterebbero...se uno vuole solo viaggiare si piglia una 330d e boh...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Agosto 11, 2006, 14:24:33 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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diciamo che da una versione 3 litri da 231 cv,un pò di sensazioni piacevoli alla guida non guasterebbero...se uno vuole solo viaggiare si piglia una 330d e boh...
considerando poi che sono 258
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Agosto 11, 2006, 14:26:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 11, 2006, 14:33:07 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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considerando poi che sono 258 azz,vero è quello nuovo...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 11, 2006, 14:36:44 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 11, 2006, 15:14:39 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ok Kaos, ma un 330i è diverssismo rispetto ad un M3.
mi sembra di averlo espresso molto chiaramente infatti nel mio post......trovi scritto da qualche parte che mi aspettavo di trovare qualcosa di simile ad una M3?
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Agosto 11, 2006, 15:20:50 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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(non è una filippica sull'utilità/inutilità...non è in dubbio che è meglio che per chi la vuole deve esserci. Mi chiedo solo "nella pratica" quanto possa valerne la pena viste le premesse, tutto qui)
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Sauron |
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Agosto 11, 2006, 16:54:50 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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So di non dire una cosa particolarmente originale, chiedo scusa in anticipo. Il problema è che la gran parte dei pistoniani è abituata bene e/o maledettamente esigente in tema di prestazioni e sensazioni. Pensate alle E46 coupé. Per la gente normale, il 318ci è sufficientemente agile e divertente, e andare ai 200 e passa significa viaggiare forte. Se a noi qualcuno racconta di essersi preso un 318, prima ci viene in mente quell'orribile scarico a forma di tucker, poi il quattro cilindri e infine il rapporto peso potenza. Insomma, una merda. Un po' meglio il 320 2.2. Persino se si parla di 325/328ci siamo qui a chiederci quanto possa in realtà essere divertente. Alla fine, forse, per noi il 330ci rappresenta il compromesso ideale, potente ma non più esosa di un 325i, ma non pre questo brutale. Eppure, per le persone normali, un 330ci è quasi un'auto da corsa (cercate di capire il senso...).
Kaos è abituato ad una bombetta incazzata da quasi 200 cv, difficilmente qualcosa di più pesante e con un numero di cv che inizia solo per 2 potrà fargli sentire una netta differenza. Siamo così malati da pensare all'M3 come una berlina sufficientemente comoda e molto divertente, laddove nell'immaginario comune è una follia di mezzo. Io stesso penso all'm3 e all'm5 come mezzi divertenti e che mi appagherebbero, allo stesso modo in cui pensavo al 328i partendo dalla Polo. Invece là fuori una M5 E39 è un'astronave.
Quello che ci vorrebbe, secondo me, sarebbero le versioni lightweight, senza tante cazzate, delle serie 3 coupé, coi 6 in linea. Pensate al motore della 330i, o nel suo piccolo a quello della mia, su qualcosa di più legggero ed essenziale. Questi motori sono qualcosa di fantastico, non meritano di essere strozzati nell'ovatta e non è giusto dover andare su una m3 per godere.
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