824 Visitatori + 3 Utenti = 827

TonyH, Mister Sandman, Crazy
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (0 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (3 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2736 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (42 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (14 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (6 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (0 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Lancia Thema 8.32
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Agosto 25, 2006, 16:11:59 pm
Visitatore, , posts
il dato che hai preso in considerazione (l'accelerazione 0-100 km/h) mostrava una differenza che andava dall'1.5% al 6% in condizioni ottimali tra la thema 8.32 e la turbo, mentre lo stesso dato differisce del 17% tra le bmw. se questo esempio doveva dimostrare qualcosa ha dimostrato che la m5 ha un divario prestazionale rispetto alla più potente versione normale enormemente più grande di quello tra la 8.32 e la turbo. se volevi dimostrarci di aver detto una vaccata ci sei riuscito, onore a chi ammette i propri errori.

Mi autocito che faccio prima

Citazione
Solo che quelle sono auto di 20 anni fa con le relative caratteristiche di 20 anni fa.

E di conseguenza un confronto come quello che hai appena fatto non sta ne in cielo ne in terra
Email  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 25, 2006, 16:14:49 pm
Utente standard, V12, 77390 posts
E di conseguenza un confronto come quello che hai appena fatto non sta ne in cielo ne in terra
Huh
Ma se l'hai fatto tu il confronto! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Agosto 25, 2006, 16:15:37 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Si ma vuoi mettere le sportive di una volta senza elettronica...  Grin
scusate volevo solo buttare un po' di benzina suo fuoco  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 25, 2006, 16:17:24 pm
Staff, V12, 23870 posts
ma la BMW fa la 550i? non era 545i?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 25, 2006, 16:18:23 pm
Staff, V12, 32956 posts
Si ma vuoi mettere le sportive di una volta senza elettronica...  Grin
scusate volevo solo buttare un po' di benzina suo fuoco  Grin Grin Grin

ormai è un argomento vecchio come le macchine di cui tratta....aggiornati....adesso va di moda il diesel VS benzina
 Roll Eyes Roll Eyes Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 25, 2006, 16:19:31 pm
Staff, V12, 32956 posts
ma la BMW fa la 550i? non era 545i?
anche io ero convinto che il 5 litri fosse montato solo sulla serie 7, invece guarda qua:

http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=154&corpo=1

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Agosto 25, 2006, 16:19:35 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
scusa nickee ma allora davvero non capisco...

c'erano anche allora delle auto dove la differenza fra versione standard e versione pepata era tangibile ma sia la versione standard che quella pepata erano di per sé ottime realizzazioni, il problema della 8.32 era che non era un'ottima auto. Le differenze, minime, in accelerazione, erano ancora minori nell'handling, anche vent'anni fa, e per una berlina che costava il doppio della i.e. Turbo con scritto Ferrari sul motore era una vergogna.

Se invece metti una 550i steptronic fra le curve contro una M5, 140 cv a parte (367 la 550i se non erro) c'è un ABISSO come comportamento. E cionondimeno, la 550i è una berlina executive di ottima realizzazione, e la M5 è una balenottera sportiveggiante che rappresenta il benchmark del suo segmento.

E' più chiaro? Altrimenti, spiegati meglio così capiamo! Wink

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 25, 2006, 16:29:44 pm
Staff, V12, 32956 posts
l'unico vero problema della Thema ferrari è stato uno solo.......ma proprio quello che avrebbe fatto la differenza tra una macchina insensata ed una macchina che sarebbe stata probabilmente ottima.....
sarebbe bastato che le avessero messo la trazione posteriore o integrale.......tutto qua.....
così come l'han fatto invece alla fine le han dovuto strozzare il motore (e allora cazzo ce lo metti a fare?boh...) e comunque quel telaio non riusciva a gestire la potenza tutta davanti a causa della distribuzione dei pesi assurda......col 4 cilindri turbo nel cofano andava una meraviglia.....con un V8 grosso e pesante faceva pena.....infatti aveva praticamente le stesse prestazioni della turbo 2 litri......
E' come se oggi la M5 avese praticamente le stesse prestazioni della 550 ma con un comportamento stradale molto peggiore.......sarebbe anche oggi una stronzata.......punto....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Agosto 25, 2006, 16:32:10 pm
Visitatore, , posts
guardate che figata questo video...e poi il rumore di quel motore (che ricordo, era di origine Ferrari ma l'8.32 di Ferrari manteneva ben poco)
http://mitolancia.altervista.org/download/thema.zip

Cmq c'è poco da dire IMHO.

Era, con i suoi 215 cv, la trazione anteriore più potente del mondo ed anche per questo il telaio faceva "fatica" a tenere imbrigliato quel motore. Naturalmente l'auto era stabile e sicura anche se era, come detto, azzardato premere a fondo l'acceleratore a fondo in curva anche perche NON AVEVA NESSUN DISPOSITIVO DI CONTROLLO ELETTRONICO antipattinamento. E cmq, per chi si ricorda il posizionamento delle thema non era nata come un auto da "portare in pista"....

Inoltre internamente quell'auto era un lusso assurdo. Ricordo che fu la prima auto a montare i sedili in pelle Frau.

Questi sono i dati dell'auto (primo modello)
Weight                       1,400 kg
0-100 km/h              6.8 s   
0-160 km/h              17.2 s   
0-200 km/h              30.5 s   
80-120 km/h (4th)   7.9 s   
80-120 km/h (5th)   10.1 s   
80-140 km/h (3rd)   8.2 s   
80-140 km/h (4th)   11.9 s
80-140 km/h (5th)   15.6 s   
Standing km              26.8 s   

Ora confrontatemela con le berline teutoniche di allora.
« Ultima modifica: Agosto 25, 2006, 16:34:28 pm da Nickee »
Email  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 25, 2006, 16:37:15 pm
Utente standard, V12, 77390 posts
Nickee, semplicemente era un fiasco rispetto sé stessa con un motore diverso, nessuno sta dicendo che non fosse lussuosa, potente o altro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 25, 2006, 16:38:58 pm
Staff, V12, 32956 posts
ma nessuno mette in dubbio il fatto che il motore fosse valido......tanto meno che la thema di per se fosse valida......è stata l'accoppiata di questo motore dentro alla thema così com'era, con la TA che fu una stronzata, quando con un po' di impegno in più avrebbero potuto creare una nuova berlina veloce mitica che ancora oggi magari circolerebbe apprezzata da chi ce l'ha
« Ultima modifica: Agosto 25, 2006, 16:40:53 pm da kaos »

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 25, 2006, 17:24:10 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Per la potenza l'ho dedotto da questo:

http://autos.msn.com/research/vip/spec_engines.aspx?year=2006&make=BMW&model=Z4&trimid=-1

Anzi 215 CV, manco 218...ricordavo male

Si ho letto la targhetta.



ma non riportano in cubic inch la cilindrata ?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 25, 2006, 17:35:46 pm
Staff, V12, 23870 posts
ma nessuno mette in dubbio il fatto che il motore fosse valido......tanto meno che la thema di per se fosse valida......è stata l'accoppiata di questo motore dentro alla thema così com'era, con la TA che fu una stronzata, quando con un po' di impegno in più avrebbero potuto creare una nuova berlina veloce mitica che ancora oggi magari circolerebbe apprezzata da chi ce l'ha


aggiungo anche che all'epoca la Lancia aveva come trazione integrale la "referenza" di una certa Delta Integrale....mica pizza and figgs!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Agosto 25, 2006, 17:48:06 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Era, con i suoi 215 cv, la trazione anteriore più potente del mondo ed anche per questo il telaio faceva "fatica" a tenere imbrigliato quel motore. Naturalmente l'auto era stabile e sicura anche se era, come detto, azzardato premere a fondo l'acceleratore a fondo in curva anche perche NON AVEVA NESSUN DISPOSITIVO DI CONTROLLO ELETTRONICO antipattinamento. E cmq, per chi si ricorda il posizionamento delle thema non era nata come un auto da "portare in pista"....


Questi sono i dati dell'auto (primo modello)
Weight                       1,400 kg
0-100 km/h              6.8 s   
0-160 km/h              17.2 s   
0-200 km/h              30.5 s   
80-120 km/h (4th)   7.9 s   
80-120 km/h (5th)   10.1 s   
80-140 km/h (3rd)   8.2 s   
80-140 km/h (4th)   11.9 s
80-140 km/h (5th)   15.6 s   
Standing km              26.8 s   

Ora confrontatemela con le berline teutoniche di allora.

Nickee ma e' possibile che ancora non riesci a capire quello che in TANTI stiamo cercando di dire??? Ma sei proprio de coccio??  Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Innanzitutto quei dati dichiarati di accelerazione la 8.32 non li ha MAI raggiunti..6.8??? Non e' mai scesa sotto i 7 che io sappia in nessuna prova.
Poi hai citato la differenza tra 550 e M5....beh anche solo il dato di accelerazione la dice tutta ben 8 decimi QUANDO SONO AUTO CHE GIA' SONO NELL'ORDINE DEI 5 SECONDI...lo sai quanto e' difficile guadagnare 8 decimi a quei livelli???

Poi guarda io sono il primo a dire che tutti i confronti in pista lasciano il tempo che trovano...ma qui si parla di pura guidabilita'..la 8.32 era scomposta forte in curva (e non parlo del Ring.....giusto nelle curve un po' veloci).

Se andiamo dietro nel tempo tra la prima  M535 e la M5 c'erano oltre 20 km/h di differenza e ben piu' di un secondo in accelerazione (gli "storici mi aiutino) ed al volante la M5 era tutta un'altra cosa, molto piu' precisa ed assettata....

Con la 8.32 pagavi il DOPPIO rispetto ad una i.e. turbo per avere un comportamento dinamico PEGGIORE ed una accelerazione praticamente uguale o un pelo inferiore (uno o due decimi quando si sta intorno ai 7 secondi non sono 8 decimi di quando si sta intorno ai 5....)

La 8.32 era un gran motore, mortificato rispetto alle sue capacita' originali per essere messo in un telaio e con una disposizione meccanica comunque non all'altezza della situazione....ed i limiti erano evidentissimi non c'era certamente bisogno di andare in pista....

Se avesse avuto la TI e la capacita' di potenza originale del motore sarebbe stata un'auto non solo bella a vedersi (esteticamente non era sicuramente male) ma anche molto bella a giudarsi....

Poi in conclusione....una 8.32 l'hai mai guidata??? se si, ed hai confidenza auto in quella categoria sapresti che cosa stiamo cercando di dirti da tanti messaggi a questa parte.

chiaro il concetto???  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lancia Thema 8.32   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 25, 2006, 17:55:13 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Nickee ma e' possibile che ancora non riesci a capire quello che in TANTI stiamo cercando di dire??? Ma sei proprio de coccio??  Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue

Innanzitutto quei dati dichiarati di accelerazione la 8.32 non li ha MAI raggiunti..6.8??? Non e' mai scesa sotto i 7 che io sappia in nessuna prova.
Poi hai citato la differenza tra 550 e M5....beh anche solo il dato di accelerazione la dice tutta ben 8 decimi QUANDO SONO AUTO CHE GIA' SONO NELL'ORDINE DEI 5 SECONDI...lo sai quanto e' difficile guadagnare 8 decimi a quei livelli???

Poi guarda io sono il primo a dire che tutti i confronti in pista lasciano il tempo che trovano...ma qui si parla di pura guidabilita'..la 8.32 era scomposta forte in curva (e non parlo del Ring.....giusto nelle curve un po' veloci).

Se andiamo dietro nel tempo tra la prima  M535 e la M5 c'erano oltre 20 km/h di differenza e ben piu' di un secondo in accelerazione (gli "storici mi aiutino) ed al volante la M5 era tutta un'altra cosa, molto piu' precisa ed assettata....

Con la 8.32 pagavi il DOPPIO rispetto ad una i.e. turbo per avere un comportamento dinamico PEGGIORE ed una accelerazione praticamente uguale o un pelo inferiore (uno o due decimi quando si sta intorno ai 7 secondi non sono 8 decimi di quando si sta intorno ai 5....)

La 8.32 era un gran motore, mortificato rispetto alle sue capacita' originali per essere messo in un telaio e con una disposizione meccanica comunque non all'altezza della situazione....ed i limiti erano evidentissimi non c'era certamente bisogno di andare in pista....

Se avesse avuto la TI e la capacita' di potenza originale del motore sarebbe stata un'auto non solo bella a vedersi (esteticamente non era sicuramente male) ma anche molto bella a giudarsi....

Poi in conclusione....una 8.32 l'hai mai guidata??? se si, ed hai confidenza auto in quella categoria sapresti che cosa stiamo cercando di dirti da tanti messaggi a questa parte.

chiaro il concetto???  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin


ma la bmw non era 635i??aveva se non ricordo male 280 cv e andava più della thema sicuro..altra berlina più veloce era la M3,un 2.3 con 200 cv per poco più di 1000 kg...c'era la 190e 2.3 o 2.5 anche lei non ricordo!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.092 secondi con 37 queries.