734 Visitatori + 1 Utente = 735

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3147 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  A che punto siamo arrivati...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2006, 20:07:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dal sito di 4R

Il temperamento sportivo della "S-Max" chiederebbe soltanto il "2500" sovralimentato a benzina, senza badare troppo a costi di gestione e prezzi della benzina in costante aumento. Poi, però, la ragionevolezza e il buon senso richiamano all'ordine e suggeriscono (o impongono, a seconda dei casi) scelte decisamente più razionali. Così entra in scena la "2.0 TDCi", che non avrà la stessa vivacità della sorella più muscolosa, ma ripaga con un grande equilibrio generale.

La nuova Ford è la soluzione ideale per chi sinora, pur avendo le necessità di spazio di una monovolume, ha evitato di mettersela in garage per paura di dover rinunciare al piacere di guida. La "S-Max" nasce sulla stessa base della nuova "Galaxy", ma è più bassa di ben 65 millimetri, oltre che più corta di una cinquantina. Il risultato è presto detto: la "S-Max" non ha perso la versatilità del modello d'origine, ma grazie al baricentro più basso (e a un attento tuning del comparto telaio-sospensioni-sterzo) ha acquistato una grinta da far invidia a molte. E non soltanto tra le concorrenti.

Le due vetture in prova sono entrambe a cinque posti, ma alla Ford non hanno dimenticato le famiglie molto numerose e, a richiesta, esiste anche la versione a sette posti, con due sedili supplementari che possono ospitare, secondo la Ford, adulti alti fino a 1,80 metri. Quando non servono, i due sedili "spariscono" sul fondo del bagagliaio, una lezione che tutti i costruttori hanno imparato dalla Opel "Zafira".

Lo sforzo per far dimenticare l'impostazione da monovolume, nel posto di guida, è evidente (e apprezzabile): viste le attitudini generali della vettura, ci sarebbe piaciuta una postura con braccia e gambe più distese, un po' come capita sulla Mercedes "classe B", che ottiene questo risultato grazie alla particolare architettura generale della vettura.

Come detto, il motore che meglio asseconda l'anima della "S-Max" è il turbo a benzina di 2.5 litri, lo stesso cinque cilindri della "Focus ST"; all'appello rispondono 220 CV, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono i 320 Nm che danno le maggiori soddisfazioni: già tutti disponibili abbondantemente sotto i 2000 giri, riescono a far dimenticare una massa in ordine di marcia di oltre 1800 kg. La "S-Max" risponde con prontezza ai comandi dell'acceleratore, al punto che poi, quando si esplora la zona alta del contagiri, non si rimane completamente appagati, perché tutta quella brillantezza in basso non si traduce in altrettanta cattiveria in alto. In definitiva, comunque, ce n'è d'avanzo per essere soddisfatti e questo è quello che conta. Inutile chiedersi se tutto questo comporta consumi di benzina impegnativi: questo non è il motore che serve per vincere un'economy run, ma viste le premesse (cilindrata, potenza, massa della vettura, sezione frontale della carrozzeria e chi più ne ha più ne metta) non ci si deve lamentare troppo.

Se poi, per voi, quello dei consumi è un argomento d'importanza capitale, non vi resta che puntare sulla "2.0 TDCi": a fronte di richieste di combustibile sensibilmente più contenute, questo motore da 140 CV riesce a non mettere da parte il dinamismo proprio della "S-Max". Basti dire che questa è l'unica monovolume di taglia grande che impiega 10,2 secondi per raggiungere i 100 orari. Esattamente un decimo più della già citata Mercedes "B 200 CDI", che è più corta di mezzo metro. Peccato soltanto per il leggero turbolag, che intacca appena la fluidità ai bassi regimi: non è da escludere che si tratti di un problema del nostro esemplare, visto che lo stesso motore, sulla "C-Max", s'era segnalato per la grande omogeneità.


Fino a quì, tutto ok... poi sono andato a vedere i prezzi e:

29.251,00 euro  28.751,00 euro  rispettivamente per Ford "S-Max 2.5 Titanium" e Ford "S-Max 2.0 TDCi Titanium". Neanche 1000? di differenza, assurdo!!! Shocked Shocked Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 21, 2006, 21:20:40 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
?

dici che la differenza diesel benzina è troppo poca?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2006, 21:22:49 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
?

dici che la differenza diesel benzina è troppo poca?

Eh direi proprio di si, se si trattasse di motori dalla potenza simile non avrei nulla da dire, ma parliamo di un normalissimo 2.0 turbodiesel da 140cv e di un 2.5 5 cilindri turbo da 220cv Shocked Shocked Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 21, 2006, 21:32:25 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
 Non voglio essere banale, ma è il mercato di oggi a consentire queste scelte commerciali. Quanti compreranno il 2500 malgrado la convenienza? Già che c'erano potevano mantenere il prezzo del 2500 più alto.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2006, 23:04:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non voglio essere banale, ma è il mercato di oggi a consentire queste scelte commerciali. Quanti compreranno il 2500 malgrado la convenienza? Già che c'erano potevano mantenere il prezzo del 2500 più alto.

Questo è vero ed è venuto in mente anche a me, nonostante ciò continuo a trovarlo quasi assurdo... certo che facendo pochi km/anno, la scelta potrebbe non essere così scontata Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Agosto 22, 2006, 10:59:54 am
Utente standard, V12, 1755 posts
Ford ha sempre fatto delle politiche commerciali strane sui motori.
Ricordo, non so se lo fa ancora, un periodo in cui a parità di allestimento tutte le motorizzazioni costavano uguale (1.6 - 1.8 - 2.0) tranne un sovrapprezzo (contenuto) per il diesel.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Agosto 22, 2006, 11:33:37 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...ford ha una politica commerciale un po' tutta sua...con certe promozioni la vettura a gasolio costa come quella a benzina.
...lascia comunque pensare la poca differenza a le due motorizzazioni,ma penso che il cliente di una macchina del genere il moto a benzina nemmeno lo considera.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 22, 2006, 11:38:11 am
Utente standard, V12, 77522 posts
ma penso che il cliente di una macchina del genere il moto a benzina nemmeno lo considera.
Proprio Domenica ho visto una Zafira OPC
Quant'è truzza! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 22, 2006, 11:41:40 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Proprio Domenica ho visto una Zafira OPC
Quant'è truzza! Grin

Da me ne gira qualcuna, non è poi tanto truzza dai, magari in colori scuri Smiley Piuttosto, l'ho vista in una rotonda e l'immagine mi ha fatto passare "tutta la poesia", dà l'idea di essere molto goffa Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 22, 2006, 11:44:37 am
Utente standard, V12, 77522 posts
Sì, appunto, è un pulmino pieno di cavalli. Quella che ho visto io era nera... diciamo che di fiancata è passabile (per quanto possa esserlo un monovolume così allestito), in compenso il culo coi due terminali vistosi e "strani" dà proprio l'idea di tuning tetesko.
Io mi vergognerei a girare su un canchero del genere Grin
Diciamo che i cavalli non fanno mai schifo, ma un aspetto un po' meno ignorante ci starebbe meglio IMHO.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Agosto 22, 2006, 11:46:07 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
Da me ne gira qualcuna, non è poi tanto truzza dai, magari in colori scuri Smiley Piuttosto, l'ho vista in una rotonda e l'immagine mi ha fatto passare "tutta la poesia", dà l'idea di essere molto goffa Undecided
Ma parlate della nuova o della vecchia? Che della nuova non ne ho mai vista una, manco l'Astra nuova OPC a dire il vero...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 22, 2006, 11:49:25 am
Staff, V12, 32956 posts
Ma parlate della nuova o della vecchia? Che della nuova non ne ho mai vista una, manco l'Astra nuova OPC a dire il vero...

e per forza zio fa, costa come una Cayman a momenti la nuova Astra OPC da 240 cv.......
32 mila euro e rotti....roba da matti

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 22, 2006, 11:52:07 am
Utente standard, V12, 77522 posts
Ma parlate della nuova o della vecchia? Che della nuova non ne ho mai vista una, manco l'Astra nuova OPC a dire il vero...
La nuova. Quella vecchia non credo l'abbiano nemmeno fatta OPC (magari mi sbaglio eh... cmq non ne ho mai viste).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 22, 2006, 11:52:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma parlate della nuova o della vecchia? Che della nuova non ne ho mai vista una, manco l'Astra nuova OPC a dire il vero...

Io della vecchia, la nuova non l'ho ancora vista ne ho mai visto la Astra OPC. Di vecchia Zafira ne ho visto anche una diesel taroccata, con appendici aerodinamiche e maxi scarico centrale stile bazooka, ogni volta che accelera è semplicemente ridicola Cheesy

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: A che punto siamo arrivati...    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 22, 2006, 11:57:03 am
Staff, V12, 32956 posts
La nuova. Quella vecchia non credo l'abbiano nemmeno fatta OPC (magari mi sbaglio eh... cmq non ne ho mai viste).

c'era c'era anche il modello vecchio OPC






Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.