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Velo, &re@
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Miki Biasion |
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Agosto 21, 2006, 20:07:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dal sito di 4R Il temperamento sportivo della "S-Max" chiederebbe soltanto il "2500" sovralimentato a benzina, senza badare troppo a costi di gestione e prezzi della benzina in costante aumento. Poi, però, la ragionevolezza e il buon senso richiamano all'ordine e suggeriscono (o impongono, a seconda dei casi) scelte decisamente più razionali. Così entra in scena la "2.0 TDCi", che non avrà la stessa vivacità della sorella più muscolosa, ma ripaga con un grande equilibrio generale.
La nuova Ford è la soluzione ideale per chi sinora, pur avendo le necessità di spazio di una monovolume, ha evitato di mettersela in garage per paura di dover rinunciare al piacere di guida. La "S-Max" nasce sulla stessa base della nuova "Galaxy", ma è più bassa di ben 65 millimetri, oltre che più corta di una cinquantina. Il risultato è presto detto: la "S-Max" non ha perso la versatilità del modello d'origine, ma grazie al baricentro più basso (e a un attento tuning del comparto telaio-sospensioni-sterzo) ha acquistato una grinta da far invidia a molte. E non soltanto tra le concorrenti.
Le due vetture in prova sono entrambe a cinque posti, ma alla Ford non hanno dimenticato le famiglie molto numerose e, a richiesta, esiste anche la versione a sette posti, con due sedili supplementari che possono ospitare, secondo la Ford, adulti alti fino a 1,80 metri. Quando non servono, i due sedili "spariscono" sul fondo del bagagliaio, una lezione che tutti i costruttori hanno imparato dalla Opel "Zafira".
Lo sforzo per far dimenticare l'impostazione da monovolume, nel posto di guida, è evidente (e apprezzabile): viste le attitudini generali della vettura, ci sarebbe piaciuta una postura con braccia e gambe più distese, un po' come capita sulla Mercedes "classe B", che ottiene questo risultato grazie alla particolare architettura generale della vettura.
Come detto, il motore che meglio asseconda l'anima della "S-Max" è il turbo a benzina di 2.5 litri, lo stesso cinque cilindri della "Focus ST"; all'appello rispondono 220 CV, ma nella stragrande maggioranza dei casi sono i 320 Nm che danno le maggiori soddisfazioni: già tutti disponibili abbondantemente sotto i 2000 giri, riescono a far dimenticare una massa in ordine di marcia di oltre 1800 kg. La "S-Max" risponde con prontezza ai comandi dell'acceleratore, al punto che poi, quando si esplora la zona alta del contagiri, non si rimane completamente appagati, perché tutta quella brillantezza in basso non si traduce in altrettanta cattiveria in alto. In definitiva, comunque, ce n'è d'avanzo per essere soddisfatti e questo è quello che conta. Inutile chiedersi se tutto questo comporta consumi di benzina impegnativi: questo non è il motore che serve per vincere un'economy run, ma viste le premesse (cilindrata, potenza, massa della vettura, sezione frontale della carrozzeria e chi più ne ha più ne metta) non ci si deve lamentare troppo.
Se poi, per voi, quello dei consumi è un argomento d'importanza capitale, non vi resta che puntare sulla "2.0 TDCi": a fronte di richieste di combustibile sensibilmente più contenute, questo motore da 140 CV riesce a non mettere da parte il dinamismo proprio della "S-Max". Basti dire che questa è l'unica monovolume di taglia grande che impiega 10,2 secondi per raggiungere i 100 orari. Esattamente un decimo più della già citata Mercedes "B 200 CDI", che è più corta di mezzo metro. Peccato soltanto per il leggero turbolag, che intacca appena la fluidità ai bassi regimi: non è da escludere che si tratti di un problema del nostro esemplare, visto che lo stesso motore, sulla "C-Max", s'era segnalato per la grande omogeneità. Fino a quì, tutto ok... poi sono andato a vedere i prezzi e: 29.251,00 euro 28.751,00 euro rispettivamente per Ford "S-Max 2.5 Titanium" e Ford "S-Max 2.0 TDCi Titanium". Neanche 1000? di differenza, assurdo!!!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Agosto 21, 2006, 21:20:40 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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?
dici che la differenza diesel benzina è troppo poca?
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 21, 2006, 21:32:25 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Non voglio essere banale, ma è il mercato di oggi a consentire queste scelte commerciali. Quanti compreranno il 2500 malgrado la convenienza? Già che c'erano potevano mantenere il prezzo del 2500 più alto.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Agosto 21, 2006, 23:04:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non voglio essere banale, ma è il mercato di oggi a consentire queste scelte commerciali. Quanti compreranno il 2500 malgrado la convenienza? Già che c'erano potevano mantenere il prezzo del 2500 più alto.
Questo è vero ed è venuto in mente anche a me, nonostante ciò continuo a trovarlo quasi assurdo... certo che facendo pochi km/anno, la scelta potrebbe non essere così scontata
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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flower |
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Agosto 22, 2006, 11:33:37 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...ford ha una politica commerciale un po' tutta sua...con certe promozioni la vettura a gasolio costa come quella a benzina. ...lascia comunque pensare la poca differenza a le due motorizzazioni,ma penso che il cliente di una macchina del genere il moto a benzina nemmeno lo considera.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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&re@ |
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Agosto 22, 2006, 11:38:11 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma penso che il cliente di una macchina del genere il moto a benzina nemmeno lo considera.
Proprio Domenica ho visto una Zafira OPC Quant'è truzza!
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 22, 2006, 11:41:40 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Proprio Domenica ho visto una Zafira OPC Quant'è truzza! Da me ne gira qualcuna, non è poi tanto truzza dai, magari in colori scuri Piuttosto, l'ho vista in una rotonda e l'immagine mi ha fatto passare "tutta la poesia", dà l'idea di essere molto goffa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 22, 2006, 11:44:37 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, appunto, è un pulmino pieno di cavalli. Quella che ho visto io era nera... diciamo che di fiancata è passabile (per quanto possa esserlo un monovolume così allestito), in compenso il culo coi due terminali vistosi e "strani" dà proprio l'idea di tuning tetesko. Io mi vergognerei a girare su un canchero del genere Diciamo che i cavalli non fanno mai schifo, ma un aspetto un po' meno ignorante ci starebbe meglio IMHO.
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Loggato
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Lupo |
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Agosto 22, 2006, 11:46:07 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Da me ne gira qualcuna, non è poi tanto truzza dai, magari in colori scuri Piuttosto, l'ho vista in una rotonda e l'immagine mi ha fatto passare "tutta la poesia", dà l'idea di essere molto goffa Ma parlate della nuova o della vecchia? Che della nuova non ne ho mai vista una, manco l'Astra nuova OPC a dire il vero...
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 22, 2006, 11:49:25 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ma parlate della nuova o della vecchia? Che della nuova non ne ho mai vista una, manco l'Astra nuova OPC a dire il vero...
e per forza zio fa, costa come una Cayman a momenti la nuova Astra OPC da 240 cv....... 32 mila euro e rotti....roba da matti
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Agosto 22, 2006, 11:52:07 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma parlate della nuova o della vecchia? Che della nuova non ne ho mai vista una, manco l'Astra nuova OPC a dire il vero...
La nuova. Quella vecchia non credo l'abbiano nemmeno fatta OPC (magari mi sbaglio eh... cmq non ne ho mai viste).
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 22, 2006, 11:52:13 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma parlate della nuova o della vecchia? Che della nuova non ne ho mai vista una, manco l'Astra nuova OPC a dire il vero...
Io della vecchia, la nuova non l'ho ancora vista ne ho mai visto la Astra OPC. Di vecchia Zafira ne ho visto anche una diesel taroccata, con appendici aerodinamiche e maxi scarico centrale stile bazooka, ogni volta che accelera è semplicemente ridicola
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 22, 2006, 11:57:03 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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La nuova. Quella vecchia non credo l'abbiano nemmeno fatta OPC (magari mi sbaglio eh... cmq non ne ho mai viste).
c'era c'era anche il modello vecchio OPC
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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